⤴️ Location permission needed for a better experience.

Pubertà precoce Cos’è la pubertà precoce?

Pubertà precoce Cos’è la pubertà precoce? Il periodo di transizione dall’infanzia all’età adulta è chiamato adolescenza. Nell’adolescenza, che è uno dei periodi di crescita più rapida per i bambini, si verificano rapidi cambiamenti nel corpo. Durante questo periodo, la capacità riproduttiva sessuale viene acquisita insieme a cambiamenti fisiologici.

I cambiamenti fisici e ormonali osservati durante la pubertà creano differenze fisiche ed emotive e durano in media tre anni. Quando i segni della pubertà appaiono prima dell’età di 8 nelle ragazze e 9 nei ragazzi, si chiama pubertà precoce. In circostanze normali, la pubertà inizia nelle ragazze intorno ai 10-15 anni di età, quando i seni diventano più prominenti. Circa due anni dopo, si osserva la prima mestruazione. Il limite inferiore di 8 anni e il limite superiore di 13 anni sono considerati normali per questi risultati. Se lo sviluppo del seno o la crescita dei capelli genitali o ascellari inizia prima dell’età di 8 anni in una ragazza, si chiama pubertà precoce; se questi risultati non vengono osservati fino all’età di 13 o se non ha ancora le mestruazioni nonostante abbia raggiunto l’età di 15 anni, si chiama pubertà ritardata. Le mestruazioni prima dei 10 anni sono definite come menarca precoce, cioè mestruazione precoce.

Il primo segno di pubertà nei ragazzi è un aumento del volume testicolare, che è visto in media intorno all’età di 11, 5-12 anni, seguito dalla crescita dei peli genitali e ascelle. Negli ultimi anni, ci sono varie opinioni che la pubertà inizia prima. Studi condotti in Turchia indicano che l’età media delle prime mestruazioni è di 12,5 anni. Nei ragazzi, gli studi attuali condotti sia in Turchia che nei paesi occidentali mostrano che non vi è alcun cambiamento nell’età di insorgenza della pubertà. L’età limite per la pubertà precoce è di 8 anni per le ragazze e di 9 anni per i ragazzi, sulla base di esperienze cliniche e studi descrittivi. La pubertà precoce è definita come centrale (centrale) se è correlata agli ormoni provenienti dalla regione ipofisaria-ipotalamo del cervello e alla pubertà periferica o pseudo-precoce se è correlata ad organi che secernono ormoni sessuali (ovaie, ghiandole surrenali, ecc.). Nella pubertà precoce, anche se i bambini sono ancora classificati come bambini in base alla loro età del calendario, fisicamente sembrano giovani adulti. Questo porta alle aspettative di un comportamento diverso dal bambino nella società. Sperimentare la pubertà prematuramente può portare alla confusione emotiva e sociale e all’esclusione sociale del bambino.

Cause Quali sono le cause della pubertà precoce?

La pubertà precoce può essere causata da genetica, fattori geografici, dieta, obesità e fattori ambientali. Inoltre, tumori benigni della regione ipotalamo come hamartoma, glioma e malattie del sistema nervoso centrale come idrocefalo e neurofibromatosi può anche essere tra le cause di pubertà precoce, anche se raro. Quanto prima l’età di insorgenza della pubertà, tanto più probabile c’è una malattia di base.

Sintomi Sintomi di pubertà precoce

L’adolescenza è un periodo molto importante sia psicologicamente che fisicamente. I sintomi della pubertà tardiva sono visti come pubertà tardiva quando i ragazzi e le ragazze hanno più di 12-13 anni.

I sintomi della pubertà precoce di solito possono essere visti prima dell’età di 8 nelle ragazze e 9 nei ragazzi. I sintomi precoci di pubertà possono essere visti solitamente dovuto obesità. Nelle ragazze, la crescita del seno, la crescita dei capelli e periodi mestruali sono visti sotto l’età di 8. Negli uomini, la pubertà inizia con la crescita dei testicoli e dovrebbe essere studiata da un medico specialista. Con la pubertà precoce, lo sviluppo delle ossa e del peso dei bambini aumenta rapidamente. In questo caso, i bambini possono sentirsi psicologicamente a disagio perché si trovano ad affrontare situazioni come guadagnare altezza o peso più velocemente dei loro coetanei.

Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la pubertà precoce?

Il passo più importante nella diagnosi della pubertà precoce inizia quando le famiglie riconoscono la condizione e consultano un medico. Successivamente, il medico può fare una diagnosi con la storia medica e familiare e un esame fisico dettagliato. Un certo numero di test può essere ordinato per confermare la diagnosi, determinare il tipo di pubertà precoce e fornire un trattamento appropriato. Misurazione dell’età ossea e livelli ormonali in momenti diversi costituisce la base di valutazione ormonale nei casi con segni di pubertà precoce. In bambini con questa circostanza, l’età iniziale dell’osso dovrebbe essere valutata ed i periodi di progressione rapida in età dell’osso dovrebbero essere presi in considerazione nel follow-up. L’esame ultrasonografico dell’utero e delle ovaie è di grande importanza per la diagnosi della pubertà precoce nelle ragazze. La dimensione delle ovaie e dell’utero dovrebbe essere esaminata e la struttura interna e il livello di sviluppo delle ovaie dovrebbero essere valutati.

In alcuni pazienti, esami MRI del cervello può anche essere ordinato se un’altra malattia di base si sospetta.

Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per la pubertà precoce?

Uno degli obiettivi più importanti nel trattamento della pubertà precoce è quello di eliminare problemi come l’altezza eccessiva o la bassa statura in combinazione con una rapida crescita ossea, in modo che il bambino raggiunga l’obiettivo di altezza per la sua età. Può anche essere possibile ritardare la pubertà fino a quando il bambino raggiunge un’età che è psicologicamente e comportamentale appropriato per l’identità del bambino. Il trattamento della pubertà precoce inizia con il trattamento di malattie di base come tumori, cisti, idrocefalo, ecc., Se presente. Il trattamento è organizzato in periodi mensili o trimestrali, come ritenuto opportuno dal medico. I farmaci chiamati analoghi dell’ormone di rilascio della gonadotropina possono essere somministrati come iniezioni su base mensile o trimestrale. Questo trattamento interrompe temporaneamente l’aumento degli ormoni. A seconda del corso del trattamento, questi valori vengono controllati dal medico ogni tre mesi e le misurazioni dell’età ossea del bambino e delle ossa vengono rivalutate.

Nella pubertà precoce falsa, se le malattie quali i tumori ovarici ed adrenali sono trovate per essere la causa, il trattamento chirurgico à eseguito spesso. La pubertà falsa, soprattutto nelle ragazze, è caratterizzata da grandi cisti follicolari funzionali nelle ovaie. Le cisti ovariche nelle ragazze devono essere monitorate per un po’ prima dell’intervento chirurgico. Queste cisti possono svilupparsi spontaneamente o regredire spontaneamente nello stesso modo. Ci sono anche opzioni di trattamento farmacologico per la pubertà precoce falsa.

Share.
Exit mobile version