Pulizia delle orecchie Pulizia delle orecchie
Pulizia delle orecchie Pulizia delle orecchie La parola conosciuta come earwaxis espresso come bushonin linguaggio medico . La secrezione chiamata cerume, che viene secreta dalle ghiandole nel canale uditivo esterno, protegge il timpano da sostanze nocive. Il cerume è una secrezione secreta dal corpo per proteggere da pericoli come batteri, polvere e particelle di sporco che possono provenire dall’ambiente esterno. Dopo che questa secrezione ha fatto il suo lavoro, si asciuga e viene gettato nel padiglione auricolare. La secrezione che ha attraversato questo processo è chiamata orecchio waxor bushon . Anche se il cerume è una secrezione che protegge il condotto uditivo e l’orecchio, a volte può accumularsi troppo, causando interruzioni nell’udito e diventando scomodo. Per questo motivo, le persone possono tentare di pulire l’orecchio e rimuovere il blocco con i propri metodi.
I tentativi di pulire l’orecchio a casa con oggetti duri e affilati (bastoncini per le orecchie, stuzzicadenti, spiedini) sono molto pericolosi. Durante questi tentativi, la secrezione del virus può essere spazzata via, lasciando l’orecchio vulnerabile a batteri, polvere e sporcizia. Gli oggetti duri e estranei inseriti nell’orecchio cambiano il pH e il contenuto di acidi grassi dell’orecchio, distruggendo la secrezione dell’orecchio e rendendolo vulnerabile alle infezioni. Inoltre, i movimenti inconsci possono causare la spinta del bulbo nelle parti interne dell’orecchio, causando il blocco dell’orecchio. Può anche causare danni ai tessuti dell’orecchio, che sono molto sensibili. Sarebbe una decisione molto corretta per limitare il processo di pulizia personale per l’orecchio esterno e per vedere un medico Ear-Nose-Throat in caso di problemi che si verificano all’interno del vostro orecchio.
Che cosa è Earwax? Il cerume non è una sporcizia nell’orecchio, ma piuttosto una delle difese del tuo corpo. Il cerume è una secrezione che mantiene il condotto uditivo umido e scivoloso e protegge l’orecchio da pericoli esterni (batteri, polvere, sporcizia). La rimozione di tutta o parte di questa secrezione rende il timpano parzialmente o completamente vulnerabile a possibili infezioni.
Col passare del tempo, la secrezione di cerume diventa solida catturando le particelle che cercano di entrare nell’orecchio e la secrezione solidificata viene espulsa. Gli individui che sono altamente esposti ad ambienti polverosi hanno un’alta quantità di cerume.
Perché si forma il cerume?
La secrezione di cerume viene continuamente prodotta per proteggere il timpano dalle infezioni. Nel tempo, la secrezione di cerume, che completa il suo compito filtrando l’aria e solidifica combinandosi con le particelle, viene rimossa dal corpo. Le cause di Bushon:
Eccessiva esposizione ad ambienti polverosi. Ammorbidimento e gonfiore del cerume dovuto al nuoto in mare, in piscina o in bagno. Uso di apparecchiature come cuffie, apparecchi acustici e spine. Pulizia costante dell’orecchio con oggetti duri. L’incapacità di espellere il cerume a causa della stenosi strutturale nell’orecchio della persona.
Quali sono i sintomi di cerume?
Se, per vari motivi, la secrezione di cerume scaduta si accumula nell’orecchio e non può essere escreta, può manifestarsi con alcuni sintomi:
Il dolore alle orecchie. Sensazione di pienezza nell’orecchio. Interruzione dell’udito. Ronzio o ronzio nell’orecchio. Prurito e irritazione dell’orecchio. Scarico scuro e odore proveniente dall’orecchio. Attacchi di tosse secca. Se soffri di questi sintomi, è importante consultare immediatamente uno specialista di orecchio, naso e gola.
Come dovrebbe essere fatto la pulizia delle orecchie?
È importante che il bastone dell’orecchio, che è spesso preferito per la pulizia dell’orecchio a casa, sia preferito non per pulire l’interno dell’orecchio, ma per pulire le pieghe nel padiglione auricolare. Perché il bastone utilizzato può spingere la lampadina fino al timpano e successivamente causare il blocco dell’orecchio.
Inoltre, l’orecchio sarà aperto al rischio di infezione a causa della secrezione di cerume che viene pulita dall’interno dell’orecchio durante questo processo. Pertanto, la pulizia dell’orecchio tentata a casa non dovrebbe andare oltre la pulizia del padiglione auricolare. Se si soffre dai sintomi di cui sopra, sarebbe il giusto approccio per vedere un orecchio-naso- gola specialista e avere le orecchie pulite se lui/ lei lo ritiene necessario.
Prima di tutto, è necessario controllare se c’è un’infezione nell’orecchio. Pulizia quando c’è un’infezione nell’orecchio può anche causare perforazione della membrana. Lo specialista ORL potrebbe preferire utilizzare una soluzione per ammorbidire il cerume. Con l’aiuto di questa soluzione, le gemme nell’orecchio si ammorbidiscono. Come primo metodo, la soluzione può essere spruzzata fino a quando non diventa un colore chiaro e il processo di lavaggio può essere ripetuto. Come seconda soluzione, è possibile applicare la soluzione e dopo che si è ammorbidito, pulire delicatamente il cerume con una curetta. Oppure il medico può aspirare la lampadina con un aspiratore dopo aver applicato la soluzione.
L’orecchio può pulirsi da solo? La secrezione di cerume, che normalmente blocca le particelle, si combina con loro per formare il buchone. Quando il bulbo perde la sua funzione, viene gettato nel padiglione auricolare e il ciclo continua.
In altre parole, possiamo dire che le orecchie hanno un meccanismo di pulizia che funziona in un modo unico. Tuttavia, con alcuni fattori esterni (nuoto in mare, balneazione, esposizione a polvere e sporcizia), il buşon può perdere la sua durezza e gonfiarsi e occupare spazio all’interno dell’orecchio. Questo può portare al blocco dell’orecchio e dei sintomi di cui sopra. In questi casi, il medico dovrebbe intervenire.
L’abitudine di pulizia dell’orecchio si forma?
Si dice popolarmente che la pulizia dell’orecchio è abitudine-formando. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, non è il caso che l’orecchio produca più gemme mentre viene pulito. Fattori ambientali e congeniti giocano un ruolo tra le cause di blocco dell’orecchio. Se sei esposto all’aria polverosa a causa del tuo ambiente e per questo motivo il tuo orecchio è intasato e deve essere pulito, o se non puoi espellere lo sporco formato a causa della struttura del tuo orecchio, questo non è a causa dell’abitudine di pulire l’orecchio.