Puntura d’ape Che cosa è una puntura d’ape?
Puntura d’ape Che cosa è una puntura d’ape? Le api non sono generalmente aggressive, ma in alcuni casi, perché percepiscono alcune azioni umane come una minaccia, per difendersi, pungono il pungiglione nei loro corpi, creando quella che viene chiamata una puntura d’ape. Le punture d’ape sono un fastidio comune all’aperto. Il trattamento dipende dalla gravità.
Mentre il trattamento per alleviare il dolore può essere fatto a casa per la maggior parte delle persone, se avete allergie alle punture d’ape o soffrono di punture multiple, può avere gravi conseguenze che richiedono un trattamento di emergenza. Per questo motivo, si consiglia di contattare le istituzioni sanitarie e sottoporsi a un esame in caso di puntura d’ape.
Cosa fare con una puntura d’ape?
Le reazioni alle punture delle api variano da persona a persona.
Mentre le api muoiono dopo aver pungolato una persona, specie come vespe e calabroni possono pungere più di una volta e vivere. Le api hanno sacche di veleno e alcune persone possono sviluppare allergie al veleno delle api chiamato “veleno”. Mentre la maggior parte della gente ha un’allergia conosciuta, qualche gente può sviluppare allergiesas un risultato delle punture ripetute dell’ape. Se molte api pungono contemporaneamente, può verificarsi una reazione tossica. Questo è simile ai sintomi di allergia, ma la sensibilizzazione allergica non può essere rilevata nei test. Se non sei allergico alle punture delle api e non sei stato punto più volte, i sintomi sono semplici: dolore lieve, prurito, riscaldamento della zona di puntura. I sintomi sono più gravi negli individui allergici alle punture d’ape. Oltre all’allergia, il numero di volte in cui le punture delle api è un fattore importante che influenza la gravità dei sintomi sperimentati. A seconda della gravità dei sintomi sperimentati; possono essere classificati come reazioni lievi, moderate e gravi. In reazioni lievi; sintomi come bruciore improvviso, dolore, arrossamento, gonfiore si osservano.
In reazioni moderate; arrossamento eccessivo e gonfiore gradualmente crescente può continuare ad aumentare per diversi giorni. In gravi reazioni allergiche; prurito, eruzioni cutanee, orticaria, pelle fredda, mancanza di respiro, gonfiore della gola e della lingua, nausea, vomito, cambiamenti di polso, diarrea, vertigini, svenimenti, confusione e perdita di coscienza. Le persone che soffrono di queste reazioni dovrebbero ricevere cure mediche immediate. Ci può anche essere un rischio di anafilassi più grave in caso di un’altra puntura d’ape, quindi potrebbe essere necessaria una pianificazione precauzionale con gli allergologi.
Trattamento di primo soccorso per condizioni non allergiche
In primo luogo, il pungiglione dell’ape deve essere rimosso rapidamente. Spremere il pungiglione può scoppiare il sacco e consentire a più veleno di entrare nel corpo, quindi è importante agire con attenzione e rapidamente.
Lavare la puntura con acqua fredda e sapone. L’acqua fredda lenisce e il sapone aiuta a rimuovere qualsiasi residuo di sporco o veleno.
Il gonfiore e il prurito non devono essere graffiati. Impacchi di ghiaccio possono essere applicati per ridurre il gonfiore. Mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle può causare bruciore. Pertanto, avvolgerlo in un asciugamano e lasciarlo sulla zona per 20 minuti sarà efficace. Può essere applicato ripetutamente se necessario. L’area punta tende a crescere. Quindi puoi contrassegnarlo con una matita per misurare l’area interessata. Se la crescita del rossore aumenta troppo, sarà opportuno cercare supporto medico.
Se la puntura è sul braccio o sulla gamba, posizionarla in alto aiuterà a ridurre il dolore e il gonfiore.
Allergia medicina o crema può anche essere utilizzato.In caso di reclami persistenti, dovresti consultare un allergologo. L’allergologo vi guiderà anche nel prevenire gravi reazioni da ricorrenti.
Puntura d’ape e allergia
È possibile sviluppare un’allergia alle punture delle api, anche se il corpo non ha reagito a essere punto in passato. Poiché ci sono molte specie di api e vespe, è possibile non essere influenzati da una specie e avere una reazione allergica a un’altra. Solo perché non sei mai stato punto prima non significa che non avrai mai una reazione anafilattica, quindi ogni puntura d’ape dovrebbe essere gestita con cura.
Come riconoscere un’allergia delle api?
L’allergia delle api comincia a diventare evidente immediatamente dopo essere punto o entro 2 ore. Ci possono essere edema nella zona della gola, raucedine, mancanza di respiro o disturbi circolatori. Esami della pelle e del sangue vengono eseguiti per fare una diagnosi completa. Una puntura d’ape è una condizione che dovrebbe essere presa sul serio. In caso di una puntura d’ape, è necessario rivolgersi all’istituzione sanitaria più vicina.
Gonfiore e prurito dopo una puntura d’ape
Dopo una puntura d’ape, il dolore può essere facilmente lenito con metodi semplici che possono essere fatti a casa. Prima di tutto, il pungiglione lasciato dall’ape deve essere rimosso. Rimuovendo immediatamente il pungiglione, il veleno rilasciato dal pungiglione verrà bloccato, impedendo che le reazioni si aggravino. L’area deve quindi essere accuratamente pulita con acqua e sapone.
Impacchi di ghiaccio sulla zona sensibile sono molto efficaci nel ridurre l’assorbimento del veleno da parte del corpo. Se c’è una struttura sanitaria nelle vicinanze, si consiglia di controllare solo nel caso in cui. Ci sono anche rimedi popolari comunemente usati che hanno dimostrato di ridurre il dolore.
Miele: l’applicazione del miele nella zona in cui l’ape ha punto accelera la guarigione della ferita, riduce il dolore e il prurito e può essere facilmente applicata a casa. Il miele è spesso usato per le sue proprietà antisettiche. Per il miglior effetto, è meglio usare il miele puro senza additivi.
Aceto: l’aceto aiuta a ridurre l’effetto del veleno delle api. L’area punto deve essere conservato in un contenitore pieno di aceto per 15 minuti o può essere applicato alla zona con l’aiuto di cotone.
carbonato: Dopo aver mescolato l’acqua e il bicarbonato di sodio, la pasta preparata viene applicata sull’area punto, coperta con una benda e lasciata per un periodo di 15 minuti.
Dentifricio: Applicare sulla zona punto e attendere un po’, quindi risciacquare. Può causare una sensazione di formicolio, che può rendere il pungiglione meno prurito. Sentiti libero di applicare tutte le volte che vuoi.
Puntura d’ape durante la gravidanza
Non ci sono danni extra alla madre o al bambino quando un’ape punge durante la gravidanza. Se la madre non ha allergie e non è una specie di api altamente tossica, la puntura d’ape non ti causerà alcun danno. Tuttavia, se sei allergico o sei stato punto da un’ape che è nota per essere molto tossica, dovresti contattare immediatamente l’istituzione sanitaria più vicina.
Se non siete sicuri se avete un’allergia o se siete incerti circa il tipo di ape, potete denominare il vostro medico senza aspettare l’inizio dei sintomi. Se necessario, il medico prenderà le misure necessarie e somministrare il trattamento o trattamenti appropriati.
Punture di api sono in realtà molto facile da trattare perché l’epinefrina utilizzata è una sostanza naturale che è presente nel corpo e non comporta alcun rischio per la madre e il bambino. Altri farmaci sono di solito somministrati in piccole dosi e durano fino a 72 ore. I trattamenti delle punture d’ape sono innocui per tutte le persone, inclusa la salute dei bambini piccoli, se eseguiti correttamente.Puntura d’ape Che cosa è una puntura d’ape?
Metodi di trattamento Trattamento della puntura d’ape
Nelle persone con reazione allergica, applicazione di adrenalina per ridurre la reazione allergica, supporto di ossigeno per sostenere la respirazione, applicazioni di farmaci per via endovenosa contenenti antistaminici per alleviare l’infiammazione nei condotti d’aria, e applicazioni di farmaci albuterolo per alleviare i sintomi respiratori può essere fatto uno o più insieme. I medici prescrivono l’auto-iniettore di epinefrina per le persone allergiche alle punture delle api e chiedono loro di portarli sempre con loro. La persona dovrebbe conoscere come vengono somministrate queste iniezioni. L’uso immediato dopo una puntura è vitale per prevenire reazioni gravi.