Puoi essere la ‘mamma perfetta’?
Puoi essere la ‘mamma perfetta’? Mentre si pensa si può essere ‘perfetto’ ed essere più utile per il vostro bambino, si può effettivamente fare più male. Assicurati di leggere questo articolo sulla ‘sindrome della perfezione’, uno dei più grandi equivoci delle madri.
Come una madre con ‘sindrome di perfezione’ danneggia il suo bambino
Uno dei momenti più emozionanti ed emozionanti della tua vita è quando tieni il tuo bambino in braccio. L’eccitazione che senti come genitore non può essere descritta a parole. Soprattutto se sei una madre… La maternità è una delle emozioni più intense. Non c’è niente che non faresti per tuo figlio. Cerca di fare del tuo meglio. Ma potresti commettere un errore quando vuoi essere ‘perfetto’. Potresti chiederti costantemente “Cosa posso fare di meglio?”. Se hai questa ansia, potresti dire, “Lascia che mio figlio impari tre lingue all’età di due anni, vada al balletto e al nuoto, guardi documentari, suoni il pianoforte e il violino, viva una vita sana, mangi prodotti biologici, dorma in tempo e segua le regole.” Ma aspetta! Ma aspetta! Tutti questi possono essere sintomi di ‘sindrome di perfezione’. Tutti questi approcci sono basati su atteggiamenti altruistici e ricerche per una vita migliore per il bambino. Tuttavia, sia la madre che cerca di essere perfetta che il bambino che vuole che il suo bambino sia perfetto possono portare ad alcune conseguenze negative sia per la madre che per il bambino.
Il bambino perde fiducia in se stesso
Mentre la sindrome della perfezione può causare sentimenti di inadeguatezza, colpa di sé e ansia eccessiva nella madre, può manifestarsi in molti problemi nel bambino, dai problemi di mangiare e dormire alla testardaggine e alla noia con la scuola. Queste negatività possono anche avere un impatto in età successiva. I bambini che crescono pensando di poter raggiungere ciò che vogliono e che sono perfetti e impeccabili possono sperimentare grande delusione e perdita di fiducia in se stessi quando affrontano ostacoli, rifiuti e fallimenti nella vita reale. Ecco i motivi che spingono le madri alla perfezione…
Non essere dipendente:
non separare il tuo bambino da te, infatti i genitori che usano i loro figli per compensare le proprie dipendenze aumentano la dipendenza nei loro figli. Naturalmente, la stragrande maggioranza dei genitori non lo fa di proposito. Non ne sono nemmeno consapevoli. Tuttavia, è importante ricordare che ogni bambino è un essere indipendente. Incoraggiare e sostenere l’autonomia dei loro figli è la cosa giusta da fare per le madri.
Non dire ‘questa è la tendenza’:
lo spirito dei tempi determina anche lo stile genitoriale. La società e i media dipingono il fare di più per il bambino come un genitore migliore. Pertanto, i genitori, in particolare le mamme che lavorano, credono che abbiano bisogno di fare sempre di più.
Narcisismo:
Avere un figlio non è solo il lavoro più responsabile ed esigente del mondo, ma è anche una situazione che può rivelare il lato narcisistico di una persona. L’idea di ‘mio figlio’ a volte può creare una tendenza a voler vedere il bambino e se stessi come perfetti. Il famoso neurologo Freud ha anche sottolineato che i bambini sono percepiti dai loro genitori come eredi che faranno ciò che non possono fare da soli. Il pericolo di un’eccessiva attenzione:Man mano che il numero di bambini diminuisce, i genitori prestano maggiore attenzione ai loro figli, lunghi orari di lavoro e il fatto che le madri siano anche nella vita lavorativa può a volte indurli a pensare che non hanno abbastanza tempo per i loro figli. Per questo motivo, le madri possono mostrare eccessivo interesse per il tempo che trascorrono con il loro bambino, dicendo “Almeno lascia che lo renda felice”. Non faccia qualunque he/she desidera:I genitori sono così preoccupati che la psicologia del loro bambino si deteriorerà che provano ad impedire lui/lei di essere danneggiato mentalmente facendo che cosa he/she chiede. Tuttavia, uno dei più grandi mali che una madre può fare al suo bambino è quello di fare tutto quello che vuole!
Tracce del passato:
Mentre i genitori diventano consapevoli degli errori che i loro genitori hanno fatto in passato e si rendono conto di come le loro vite presenti sono state influenzate, cercano di non infliggere questi errori ai loro figli. Pensano: “Mio figlio non dovrebbe passare quello che ho passato io”.
Ricordate che lui/ lei è un bambino!
I bambini che crescono con la sindrome della perfezione hanno i seguenti problemi:
Non sono capaci di risolvere i problemi. Si annoiano di tutto in fretta. Non sono contenti di niente che hanno. Loro non mi ascoltano. Possono essere più egoisti e arroganti. Si aspettano dalla loro famiglia le stesse opportunità della vita stessa, e quando la vita non offre loro queste condizioni, possono sviluppare rapidamente profondi problemi psicologici.
Possono annoiarsi molto rapidamente a scuola. Perché ad alcuni viene insegnato quello che dovrebbero insegnare a scuola senza andare a scuola.
Da adulti, possono costantemente valutare se stessi sull’asse del successo/ fallimento e diventare infelici. Per esempio: Il bisogno fondamentale di un bambino di 2 anni è quello di avere uno stretto rapporto con il suo/ sua madre, non per imparare una lingua straniera. Un bambino di 3 anni ha bisogno di giocare, non di suonare il pianoforte. È importante capire bene i bisogni di sviluppo dei bambini.
Dimenticate di essere la ‘madre perfetta’. La cosa più preziosa che si può dare a un bambino è di accettare che lui/ lei è un individuo separato, per rendere lui/ lei sentire il vostro amore e per rassicurare lui/ lei. L’orientamento dovrebbe essere dato in giovane età, ma i bambini dovrebbero anche vivere la loro infanzia.