Puoi prevenire malattie renali croniche! Ti prendi cura dei tuoi reni, che svolgono un compito importante filtrando le sostanze nocive nel sangue? Nella malattia renale cronica, la prevenzione è più importante del trattamento.
8 consigli per proteggere la salute dei reni La malattia renale cronica, che è diventata un problema di salute pubblica molto importante negli ultimi anni, può effettivamente essere rilevata in anticipo con semplici esami delle urine e del sangue. In questo modo, può essere prevenuta o la sua progressione può essere ritardata. La malattia renale cronica spesso progredisce fino all’insufficienza renale allo stadio finale, che minaccia seriamente la salute dei pazienti con una scarsa qualità di vita e tassi di mortalità, e il bilancio sanitario con dialisi ad alto costo e trattamenti di trapianto di reni. I gruppi a più alto rischio di malattie renali croniche sono quelli con diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, storia familiare di malattie renali e anziani. Altri fattori di rischio includono obesità, fumo, calcoli renali, infezioni ricorrenti del tratto urinario, uso frequente di antidolorifici e malattie del tessuto connettivo.
Attenzione al rischio di malattie renali croniche nei bambini! Circa il 10% degli adulti nel mondo soffre di malattie renali. Nel nostro paese, un adulto su sette ha una malattia renale cronica. Mentre milioni di persone soffrono di questa malattia, solo una persona su 10 con malattia renale è a conoscenza della loro malattia. La malattia renale cronica si manifesta spesso nella fase di insufficienza renale finale. Oggi anche i bambini sono a rischio. L’aumento dell’incidenza della malattia renale cronica nei bambini è un’indicazione che questa malattia porterà a una grande perdita di forza lavoro e costi di trattamento nella società nei prossimi anni. È di grande importanza diagnosticare e trattare le malattie renali croniche precocemente, specialmente nei bambini e nei giovani. Per garantire il controllo di questa malattia, il cui onere sociale ed economico aumenta di giorno in giorno, è necessario attuare un modello di gestione delle malattie basato sulla prevenzione e sul trattamento delle malattie renali, che porterà a cambiamenti di stile di vita nella società il più presto possibile. Puoi prevenire malattie renali croniche!
La funzione dei reni
I nostri reni, che sono vitali per il nostro corpo, si trovano sulla parete posteriore del nostro addome, su entrambi i lati della zona della vita. Ogni rene, che assomiglia a un fagiolo essiccato in apparenza, è di circa 10 cm di dimensione e pesa 150 grammi. I reni filtrano le sostanze nocive e l’urea nel sangue e li espellono nelle urine. Molte abitudini sbagliate, dall’uso inconscio di farmaci e antidolorifici frequenti al fumo e all’alcol eccessivo, danneggiano i reni. La malattia renale cronica è una malattia prevenibile; la prevenzione è più importante del trattamento. Puoi prevenire malattie renali croniche!
Suggerimenti per evitare malattie renali croniche Mantenersi in forma e attivi. Fai controllare regolarmente la glicemia. Fatti controllare la pressione. Segui una dieta sana e mantieni il tuo peso ideale. Bevi abbastanza liquidi sani. Una donna adulta di peso normale dovrebbe consumare 1,5- 2 litri di acqua al giorno, mentre gli uomini dovrebbero consumare 2-2,5 litri. Troppa acqua, così come troppo poco, danneggia i reni.
Non fumare. Non assumere farmaci frequentemente. Se hai uno o più dei fattori di rischio che sono efficaci nello sviluppo di malattie renali come diabete, ipertensione, obesità e storia familiare di malattie renali, fai controllare regolarmente la tua funzione renale.