Puoi proteggerti dall’herpes zoster con un vaccino Se si dispone di un sistema immunitario basso, si sono 80-100 volte più probabilità di ottenere herpes zoster.
Rafforza la tua immunità contro l’herpes zoster L’età di 50 anni è considerata una soglia per molte malattie. L’età di 50 anni è importante anche per le tegole. Dopo i 50 anni, il rischio di herpes zoster aumenta significativamente e aumenta 8- 10 volte dopo i 60 anni. Se il sistema immunitario è basso, il rischio di herpes zoster è 80-100 volte superiore. Una singola dose di vaccino può essere sufficiente per prevenire l’herpes zoster dopo i 50 anni. Approvato nel 2006 dalla FDA (US Food and Drug Administration) e somministrato a 40 mila persone con herpes zoster, il vaccino herpes zoster riduce il rischio della malattia del 50-60 per cento e nevralgia post-erpetica, che provoca il quadro doloroso, del 70 per cento.
Chi è raccomandato per il vaccino contro l’herpes zoster? La nevralgia posterpetica è una complicanza difficile che è sia economicamente che medicalmente costosa, riduce la qualità della vita e il rischio aumenta con l’età. Puoi proteggerti dall’herpes zoster con un vaccino E ‘medicalmente ed economicamente vantaggioso per ottenere vaccinati contro herpes zoster. Gli attuali trattamenti di herpes zoster non possono prevenire completamente le complicazioni dell’herpes zoster. Trattamenti per herpes zoster, tra cui antivirali, antibiotici e sollievo dal dolore, trattare la malattia, ma non eliminare completamente la possibilità di nevralgia post-erpetica o alleviare il dolore. Per questo motivo, FDA-approvato herpes zoster vaccinazione è raccomandato per tutte le persone di età superiore ai 50 anni che ottengono herpes zoster. È preferibile somministrare il vaccino indipendentemente da una storia di herpes zoster, perché senza una cartella clinica, non è possibile essere sicuri se un paziente ha effettivamente avuto herpes zoster. Le persone che hanno avuto herpes zoster sono più probabilità di volere il vaccino. Questo perché sanno l’angoscia di herpes zoster e non vogliono sperimentare di nuovo.
14 volte più forte Questo vaccino, che contiene virus vivo attenuato, è molto simile al vaccino contro la varicella, ma 14 volte più potente. Il meccanismo d’azione è sconosciuto, ma è pensato per aumentare l’immunità cellulare contro questo virus. Introducendo una fonte esterna del virus, si dice al sistema
immunitario, “Riconoscere questo virus e creare anticorpi contro di esso,” e così sia anticorpi e combattenti vengono creati. Ciò impedisce
il virus esistente dalla riattivazione.
Quante dosi del vaccino per l’herpes zoster? Il vaccino contro l’herpes zoster, attualmente raccomandato come dose singola, viene somministrato per via sottocutanea. Una dose può fornire protezione per almeno 4-7 anni, e secondo alcune pubblicazioni, fino a 10 anni. Può essere somministrato a chiunque abbia più di 50 anni con herpes zoster. Tuttavia, le condizioni di conservazione del vaccino sono molto sensibili. Le forme del vaccino in Turchia dovrebbero essere conservate a 2-8 gradi Celsius e non dovrebbero mai essere congelate. È importante somministrare il vaccino a temperatura ambiente entro 30 minuti. Se le condizioni di conservazione non vengono seguite, il vaccino non sarà efficace.
Ci sono effetti collaterali? Il tasso di gravi effetti collaterali del vaccino herpes zoster è inferiore a 1,7 per cento. Come con tutti i vaccini, arrossamento, gonfiore, sanguinamento, una sensazione di calore e dolore lieve possono verificarsi nel sito di iniezione. Questi scompaiono in pochi giorni o una settimana. In rari casi, vi è il rischio di trasmissione del virus dell’herpes zoster nel vaccino a persone che non hanno avuto la varicella, ma questo non è stato riportato in studi su larga scala. Il rischio di herpes zoster indotto da vaccino nella persona vaccinata è riferito per essere molto basso.