Puoi superare la paura dei terremoti Anche i piccoli tremori possono essere molto spaventosi. Questo perché la tua paura dei terremoti si è trasformata in una fobia.
La tua paura dei terremoti è cronica? Dopo il terremoto di Marmara, ogni notizia di terremoto proveniente da tutto il paese, a prescindere dalla sua intensità, porta nuovo dolore e riaffiorano paure di terremoti. Tuttavia, ci sono alcune persone per le quali anche il più piccolo tremore può scatenare grandi paure. In realtà, ci sono molte persone che hanno trasformato la loro paura dei terremoti in una fobia che colpisce la loro vita quotidiana, anche se non succede nulla. La paura è un’emozione naturale, così come l’amore e la tristezza, ma se si è trasformata in una fobia, è assolutamente necessario liberarsene. Soprattutto i traumi ossificati possono compromettere notevolmente la qualità della vita di una persona. Tuttavia, si può fare il primo passo con l’idea che siamo più fortunati con le tecnologie attuali, che non possiamo fermare il terremoto, ma possiamo superarlo vivendo in edifici sicuri.
I comportamenti di elusione dovrebbero essere messi in discussione Negli anniversari di terremoti precedenti e con il ripetersi di terremoti, i sintomi del trauma possono riapparire nelle persone. Ci può essere un aumento delle emozioni come tristezza, rabbia, senso di colpa e rimpianto. Comportamenti di evitare come dormire nello stesso letto con i loro figli, lasciando la porta esterna aperta, dormire con la luce accesa possono verificarsi. Oltre a non urlare per i terremoti, cercando di evitare gradualmente questi comportamenti, superando la paura dei terremoti, per esempio, se hai paura di dormire con la luce spenta, dormire con la luce spenta per dispetto, condividere i sentimenti che sperimentiamo di fronte a un terremoto con altre persone può aiutarti a ridurre le tue paure e rilassarti. Se necessario, è possibile sbarazzarsi del problema ottenendo il supporto di uno specialista e iniziare il trattamento farmacologico e psicoterapeutico.
Dai fiducia ai tuoi figli
Si deve sapere che i pensieri, gli atteggiamenti e le azioni dei genitori sul terremoto influenzano direttamente i bambini. Perché i bambini vogliono sapere ‘se sono sicuri o meno’ in ogni situazione. Dal momento che gli adulti sono modelli per i bambini, devono prima
fornirsi una struttura mentale sana. I bambini seguono il comportamento dei loro anziani in situazioni importanti. Se gli adulti riescono a stare calmi, possono calmarsi anche loro. Al contrario, se hai paura, tuo figlio avrà paura. Pertanto, superare la propria paura dei terremoti contribuirà a ridurre la paura del bambino di terremoti. È necessario aumentare il senso di fiducia nei bambini, ascoltarli e mostrare un approccio comprensivo e cooperativo alle loro paure. Fornire loro informazioni sul terremoto e spiegare che può essere superato se vivono in edifici sicuri contribuirà a superare il problema.
Immedesimarsi È estremamente importante che i genitori e gli amministratori scolastici raccontino ai bambini il terremoto e insegnino loro come agire in caso di terremoto. Se i bambini hanno paura del terremoto nonostante tutte queste spiegazioni, l’empatia è di grande importanza. Proprio come non ci piace quando gli altri sottovalutano i nostri sentimenti, i nostri figli si sentono allo stesso modo. Ecco perché è importante non essere mai troppo duro con un bambino che ha paura. Sottovalutare e imbarazzare il bambino con domande come “Cosa c’è da avere paura nel buio?” aumenterà solo le loro paure. Invece, espressioni empatiche come “Hai ragione, potresti essere spaventato” o “Ero spaventato quando avevo la tua età” ti aiuteranno a capire tuo figlio.