Qual è la SM e quali sono i suoi sintomi?
Qual è la SM e quali sono i suoi sintomi? La sclerosi multipla colpisce tutte le parti del corpo sotto il controllo del sistema nervoso centrale e può compromettere gravemente la qualità della vita di una persona.
Trattamento MS
La sclerosi multipla (SM) è un disturbo che si verifica a causa delle estensioni delle cellule nervose del sistema nervoso centrale chiamato assoni e le strutture chiamate “mielina” che li circondano essere colpiti e danneggiati per vari motivi. Questa malattia colpisce tutte le parti del corpo sotto il controllo del sistema nervoso centrale. La guarigione nelle aree danneggiate di solito si traduce in indurimento. Per questo motivo, la malattia è chiamata ‘sclerosi multipla’ o ‘indurimento multiplo’.
MS è più comune nelle donne
Le persone sotto i 40 anni di età sono considerati nella fase iniziale della SM. La malattia è caratterizzata da un processo di attacchi seguiti da remissioni ed è 2 volte più comune nelle donne che negli uomini. D’altra parte, nella SM progressiva primaria con esordio all’età di 40 anni e oltre, la proporzione di donne e uomini è quasi uguale.
Si pensa che ci siano circa 35 mila pazienti in Turchia. Studi condotti in tutto il mondo mostrano che l’incidenza della sclerosi multipla aumenta man mano che ci si allontana dall’equatore. Il rischio di sviluppare la malattia diminuisce con l’età. Due terzi delle persone hanno un’età compresa tra i 20 e i 40 anni, mentre un terzo ha più di 40 anni o meno di 20. Oltre 55 anni di età, il rischio diminuisce in modo significativo.
Qual è la SM e quali sono i suoi sintomi?: Come viene trattata la SM?
I progressi nella diagnosi e nel trattamento della malattia che colpisce il sistema nervoso centrale consentono di controllare con precisione la malattia in una fase precoce. In questo modo, il tempo che le persone possono trascorrere senza restrizioni nelle loro attività quotidiane può essere prolungato. Le scale di disabilità utilizzate negli studi che indagano l’efficacia a lungo termine dei farmaci che influenzano il decorso della malattia si basano principalmente sulla valutazione del sistema motorio. Tuttavia, la disabilità dovuta alla SM può svilupparsi non solo a causa del sistema motorio, ma anche a causa di perdite funzionali molto importanti come equilibrio e funzioni cognitive. Gli studi hanno indicato che i pazienti di MS che sono diagnosticati e trattati ad una fase iniziale possono ridurre le perdite conoscitive e funzionali e controllare le lesioni MS-relative che possono svilupparsi nei loro cervelli. In altre parole, non esiste ancora una cura definitiva per la malattia, ma è possibile controllare la malattia con diagnosi e trattamento precoci.
Sintomi della sclerosi multipla
I sintomi e i segni della malattia variano da persona a persona. Poiché questi sintomi possono solitamente risolversi spontaneamente nelle fasi iniziali della malattia, le persone possono essere ritardate nel consultare un medico e ricevere una diagnosi. Intorpidimento, formicolio, debolezza, diminuzione dell’acuità visiva o visione doppia, vertigini, squilibrio, goffaggine, incontinenza o incapacità di urinare, problemi di defecazione e affaticamento in varie parti del corpo, specialmente nel tronco, viso, braccia o gambe. Raramente, problemi di memoria, cambiamenti di umore, disfunzioni sessuali, disturbi del linguaggio, mal di testa, disturbi del sonno o crisi epilettiche possono anche essere osservati. Nella SM, sintomi come stanchezza, debolezza, intorpidimento e formicolio possono verificarsi a intervalli per tutto il giorno o possono durare per settimane. I periodi in cui sintomi e segni durano più di 24 ore sono definiti come periodi di attacco.
Come viene diagnosticata la SM?
Nella diagnosi della malattia, i sintomi che si verificano nella persona dovrebbero essere ascoltati molto bene dal medico. Prendere una storia dettagliata ed eseguire un esame neurologico dettagliato è considerata la regola più importante. Un medico esperto può fare una diagnosi preliminare di SM clinicamente con una storia dettagliata ed esame. Un’altra regola importante per confermare la diagnosi è escludere altre malattie che possono essere confuse con questo disturbo. Per questo motivo, è importante valutare il cervello e il midollo spinale con la risonanza magnetica. In alcune persone, esame del liquido cerebrospinale, esami del sangue e studi elettrofisiologici possono anche essere necessari per una diagnosi definitiva.
Qual è la SM e quali sono i suoi sintomi?: Il trattamento regolare è di grande importanza
Il trattamento regolare riduce significativamente la frequenza e la gravità degli attacchi nei pazienti con SM. E ‘di grande importanza in termini di qualità della vita per le persone a sbarazzarsi dei problemi che sperimentano durante gli attacchi e di prendere alte dosi di cortisone a causa di attacchi. Inoltre, nelle persone che iniziano il trattamento in una fase precoce e ricevono un trattamento regolare, i disturbi che causano disabilità, come le funzioni cognitive, il camminare e l’equilibrio, si sviluppano più tardi o meno frequentemente.Qual è la SM e quali sono i suoi sintomi?
Il tasso di SM benigna è molto basso
Oggi, la domanda “C’è SM benigno che non richiede un trattamento?” è uno dei principali argomenti della letteratura malattia. La ricerca in questo campo mostra che il tasso effettivo di SM benigna è molto inferiore al pensiero, e che il rischio della malattia che si trasforma in un tipo progressivo secondario negli anni successivi è alto nelle persone che non sono trattati per la SM benigna.