Qual è l’indice glicemico? L’indice glicemico è un valore su cui soprattutto i diabetici dovrebbero fare attenzione. Consumare cibi con un basso indice glicemico è un passo importante nella prevenzione del diabete, dell’obesità e di altre malattie croniche.
Indice glicemico L’indice glicemico (IG) è un termine usato per standardizzare le curve di elevazione della glicemia di diversi alimenti. L’indice glicemico ha una scala da 0 a 100. Più il valore è vicino a 100, più rapidamente il cibo può aumentare la glicemia. Il glucosio puro è fissato come punto di riferimento e l’indice glicemico è considerato come 100. Gli indici glicemici di altri alimenti sono elencati in ordine decrescente.
Tabella dell’indice glicemico Pane bianco 70 Pane di segale 41 Carota 49 Piselli 48 Boiled Potato 62 Patate fritte 75 Zucca 75 Egitto 55 Fagioli secchi 48 Fagiolo 27 Lenticchia 28 Ceci 33 Soia 18 Fagiolo 42 Succo d’arancia 46 Succo di mela 40 Patatine 54 Corn chips 72 Popcorn 55 Apple 38 Banana 62 Albicocca fresca 57 Albicocche secche 31
Cherry 22 Uva 25 Raisins 64 Kiwi 52 Arancione 44 Pesca 42 Anguria 72 Melone 65 Pera 38
Valori dell’indice glicemico Quando si consumano cibi con un alto indice glicemico, la glicemia aumenta molto rapidamente. Questo è uno dei sintomi del sovrappeso. Pertanto, più alimenti con un basso indice glicemico sono preferiti, più lento è l’aumento della glicemia. Se un alimento ha un alto indice glicemico è determinato dai seguenti valori:
Indice glicemico basso: 55 sotto Indice glicemico moderato: 56-69 Alto indice glicemico: 70 e superiore (classificato come carboidrati)
Indice glicemico del riso L’indice glicemico del riso è 11.
Indice glicemico del riso integrale Il riso integrale ha un indice glicemico di 50.
Indice glicemico del riso basmati Il riso basmati ha un indice glicemico di 50-58.
Indice glicemico di Bulgur Bulgur ha un indice glicemico di 48.
Indice glicemico dell’avena L’avena ha un indice glicemico di 55.
Indice glicemico della pasta La pasta ha un indice glicemico di 64.
Cos’è il carico glicemico? Il carico glicemico è il carico di zucchero totale sul glucosio nel sangue causato dal contenuto di carboidrati degli alimenti consumati in qualsiasi pasto. Gli alimenti con un alto indice glicemico hanno anche un alto carico glicemico (carico glicemico=(GI x grammi di CHO (carboidrati) consumati)/100).
Alcuni alimenti con un basso indice glicemico Yogurt Carni Ortaggi a foglia verde Latte e prodotti lattiero-caseari Pane integrale Pompelmo Prugna Mela Pera Nocciola, noce, mandorla
L’eccesso di insulina causa adiposità C’è un parallelo tra l’assunzione di cibo con un alto indice glicemico e l’incidenza di obesità, diabete e altre malattie croniche. Pertanto, gli alimenti a base di carboidrati in una dieta sana e regolare dovrebbero avere un basso indice glicemico. Quando questi alimenti vengono consumati, lo zucchero nel sangue aumenta regolarmente e il corpo svolge le sue normali attività meglio. Gli alimenti con un alto indice glicemico causano un eccesso di secrezione di insulina. L’insulina in eccesso porta al grasso corporeo, che a sua volta porta all’obesità. Consumare cibi con un basso indice glicemico aumenta la sensibilità insulinica del corpo, riduce la fame e crea una sensazione di sazietà per lungo tempo.