Qual è l’ormone progesterone? L’ormone progesterone sopprime gli effetti degli estrogeni e, insieme agli estrogeni, provoca alcuni cambiamenti.
Che cosa è il progesterone? Il progesterone è un ormone femminile che svolge un ruolo nel ciclo mestruale e nella gravidanza, preparando l’utero alla gravidanza ogni mese. Il progesterone è anche responsabile dello sviluppo del seno e della preparazione del corpo per l’allattamento al seno. Negli uomini, il progesterone aiuta a produrre testosterone, che si equilibra con gli estrogeni. L’ormone progesterone, che viene prodotto in piccole quantità nelle ghiandole surrenali e testicoli, è prodotto dal corpo luteo come parte dell’ovaio nelle donne. Nelle donne, il progesterone è anche prodotto dalla placenta. In altre parole, il principale centro di produzione del progesterone è l’ovaia e, durante la gravidanza, la placenta.
Che cosa fa il progesterone? C’è più di una risposta alla domanda “Cosa fa il progesterone?”. Il progesterone, che inizia a giocare un ruolo dalla pubertà, ha molti ruoli, dalla crescita del seno a rimanere incinta e sostenere la gravidanza in gravidanza. È un ormone dominante nella fase luteale, la seconda metà del ciclo mestruale. La fase luteale inizia dopo l’ovulazione e dura fino al primo giorno delle mestruazioni. Gli effetti del progesterone possono essere spiegati come segue:
Sviluppo del seno: Il progesterone è importante per lo sviluppo del tessuto del seno dalla pubertà in poi. Il tessuto mammario viene stimolato durante la fase luteale. Un aumento del progesterone durante la fase luteale del ciclo mestruale è associato a gonfiore del seno, dolore e tenerezza. Il dolore al seno (mastalgia) è un sintomo comune della sindrome premestruale. Durante la gravidanza, l’ormone progesterone prepara il seno per la produzione di latte e l’allattamento.
Ciclo mestruale: Dopo l’ovulazione, il corpo luteo aumenta la produzione di progesterone. Ciò consente agli estrogeni di lavorare nella preparazione del rivestimento dell’utero. Questo permette all’uovo di essere fecondato e rimanere incinta. Se non c’è gravidanza, il corpo luteo si dissolve, il livello di progesterone scende e il rivestimento uterino inizia a rompersi. Quindi il livello di progesterone aumenta nella seconda metà del mese e poi cade con le mestruazioni. Questo è un ciclo mestruale.
Gravidanza: In gravidanza, il corpo luteo continua a produrre l’ormone progesterone per circa 10 settimane di gravidanza. Poi la placenta inizia a produrre progesterone. Secondo la ricerca, questo ormone ha un effetto anti-infiammatorio e svolge un ruolo protettivo per il sistema immunitario. Il progesterone è anche noto per aiutare a prevenire l’aborto spontaneo e il parto prematuro durante la gravidanza. Gli effetti del progesterone possono anche essere sentiti sull’umore. Insieme agli estrogeni, questi ormoni interagiscono con le sostanze chimiche nel cervello per controllare l’umore e il sentimento generale. Il progesterone fa questo grazie al composto allopregnanolone. Agisce come un ansiolitico e sedativo. Infatti, questo è il motivo per cui si può sentire bassa energia e assonnato prima del ciclo. Questo è anche il motivo della stanchezza durante la gravidanza precoce. A volte l’aumento di progesterone durante la fase luteale è noto per causare ansia e agitazione.
Quanto progesterone dovrei avere? Il livello di progesterone può essere determinato da un esame del sangue. Il livello di progesterone è relativamente basso prima dell’ovulazione e aumenta dopo l’ovulazione. Questo alto livello persiste. Se rimani incinta, continua a salire, ma cade se hai un periodo. Se i livelli di progesterone aumentano e non cadono, ci può essere un problema con l’ovulazione, le mestruazioni o anche l’infertilità. È importante ricordare che i livelli di progesterone fluttuano durante tutto il ciclo mestruale. I livelli di progesterone sono misurati in nanogrammi per millilitro e sono espressi in ng/mL. Il valore normale di progesterone varia secondo il ciclo. I valori di progesterone sono i seguenti:
Prima dell’ovulazione < 0,89 Ovulazione 12 1.8-24 dopo l’ovulazione Gravidanza 1º trimestre 11-44 Gravidanza secondo trimestre 25-83 Gravidanza 3º trimestre 58-214
Nei casi quali i gemelli e le triplette, i livelli del progesterone sono più alti che nelle singole gravidanze. Negli uomini, i livelli di progesterone sono più bassi. I livelli normali del progesterone sono di meno che 0,20 ng/mL in uomini.
Low Progesterone In alcuni casi, possono verificarsi bassi livelli di progesterone. Le ragioni di questo sono:
Amenorrea (irregolarità mestruale o assenza di mestruazioni) Infertilità Aborto spontaneo Tossiemia o pre-eclampsia dopo la gravidanza
Riduzione della riserva ovarica Se hai problemi a rimanere incinta, il medico ordinerà un test per misurare i livelli di progesterone. Gli integratori possono essere prescritti per trattare il progesterone basso.
Qual È L’ormone Progesterone? Sintomi di basso progesterone I sintomi di progesterone basso variano in uomini e donne. I sintomi di basso progesterone nelle donne sono i seguenti:
Emorragia uterina Cambiamenti anormali nel ciclo mestruale o assenza di mestruazioni Spotting e dolore durante la gravidanza Aborti spontanei ricorrenti
Basso progesterone significa troppo estrogeno. Questo può ridurre il desiderio sessuale, causare l’aumento di peso e influenzare la cistifellea. I sintomi di progesterone basso negli uomini possono essere elencati come segue:
Scarsa libido Perdita dei capelli Aumento di peso Affaticamento Depressione Ginecomastia (ingrandimento del seno negli uomini) Disfunzione erettile Impotenza Perdita ossea Deperimento muscolare
Gli uomini con bassi livelli di progesterone hanno maggiori probabilità di avere osteoporosi, artrite, cancro alla prostata e ingrossamento della prostata. Man mano che gli uomini invecchiano, i livelli di progesterone cadono, così come i livelli di testosterone e gli aumenti di estrogeni. Non sarebbe sbagliato dire che “gli alimenti contenenti progesterone dovrebbero essere consumati contro il progesterone basso”. Perché anche se gli alimenti non contengono progesterone, hanno un effetto stimolante sulla produzione di progesterone nel corpo. Questi alimenti sono fagioli, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo bianco, noci, cavolfiore,
zucca, spinaci e prodotti integrali. Gli alimenti che possono diminuire gli estrogeni e aumentare il progesterone sono banane, cavoli, crostacei e noci. L’aggiunta di questi alimenti alla vostra dieta può naturalmente aumentare i livelli di progesterone.
Che cosa è alto ormone del progesterone? In generale, alti livelli di progesterone non sono un problema. Ma livelli troppo alti di progesterone possono prevenire la gravidanza. Perché previene l’ovulazione. Le cause di alto progesterone sono le seguenti:
Cisti ovariche Gravidanze basse Tipo raro di cancro ovarico Sovrapproduzione di progesterone dalle ghiandole surrenali Cancro surrenale Iperplasia surrenale congenita
Qual È L’ormone Progesterone? Progesterone Supplement Farmaci contenenti progestinico, noto come progesterone sintetico, vengono utilizzati come pillole anticoncezionali per prevenire la gravidanza. Progesterone ed estrogeni preparano il corpo per la gravidanza insieme. Se non rimani incinta ma hai un ciclo mestruale, questo indica che c’è un equilibrio tra questi due ormoni. Troppi estrogeni senza ovulazione indicano problemi come la sindrome dell’ovaio policistico o l’obesità. In questo caso, la progestina può essere prescritta. Inoltre, i progestinici possono essere utilizzati nelle terapie ormonali sostitutive per gestire la menopausa. Perché i sintomi più comuni della menopausa per vampate di calore sono causati da carenza di estrogeni. L’assunzione di estrogeni può essere efficace nel ridurre questi sintomi e aiuta a mantenere la salute delle ossa. I supplementi del progestinico o del progesterone possono anche essere dati per impedire il overgrowth dell’endometrio e per ridurre il rischio di cancro endometriale.
Gli integratori di progesterone sono fatti da fonti naturali e sintetiche. Le pillole anticoncezionali sono forme sintetiche di progesterone. Il progesterone esercita i suoi principali effetti sui genitali femminili. Sopprime gli effetti degli estrogeni e, insieme agli estrogeni, provoca alcuni cambiamenti.
Gli integratori di progesterone includono compresse orali, iniezioni intramuscolari, gel vaginali e supposte. Le compresse di progesterone orale vengono rapidamente eliminate dal corpo. I progestinici hanno proprietà simili al progesterone e sono anche assunti per via orale.
Alcune donne possono anche trovare opportuno prendere integratori di progesterone durante la gravidanza. Quando una donna rimane incinta con il trattamento di IVF, il corpo luteo non può produrre abbastanza progesterone perché l’ovulazione non si presenta naturalmente. In tal caso, il medico può raccomandare integratori di progesterone fino a 10-12 settimane di gravidanza.
Le persone che hanno avuto un precedente parto prematuro può essere dato integratori di progesterone in gravidanze successive per evitare lo stesso rischio.
Effetti collaterali del progesterone I prodotti di prescrizione del progesterone dati da un medico sono sicuri. Tuttavia, in alcuni casi può causare problemi di stomaco e appetito, aumento di peso, ritenzione di liquidi, edema, affaticamento, acne, sonnolenza, insonnia, eruzioni cutanee allergiche, orticaria, febbre, mal di testa, depressione, disturbi del seno, ingrandimento del seno, sindrome premestruale, cicli mestruali alterati, sanguinamento irregolare e altri effetti collaterali. I gel vaginali sono sicuri se utilizzati per il trattamento dell’infertilità o per prevenire la nascita prematura, ma possono rappresentare un rischio se utilizzati per qualsiasi altro scopo durante la gravidanza. Anche l’assunzione di progesterone durante l’allattamento può essere un problema. Pertanto, gli integratori di progesterone non devono essere assunti durante la gravidanza a meno che non sia raccomandato da un medico. Le persone con malattia arteriosa sono invitati a non usare progesterone.
Qual È L’ormone Progesterone? Ancora una volta, non dovrebbe essere utilizzato in caso di cancro al seno senza la conoscenza del medico.
Le persone con una storia di depressione maggiore o con attuale depressione maggiore non dovrebbe prendere il progesterone se non su consiglio di un medico. Può peggiorare le malattie del fegato. Non dovrebbe essere usato in porfiria poichè può causare un attacco.
Inoltre non è consigliabile prendere il progesterone se c’è sanguinamento vaginale di causa indeterminata. Gli effetti collaterali dell’assunzione di progesterone possono essere brevemente elencati come segue:
Mal di testa Dolore toracico e tenerezza Vomito
Diarrea Costipazione Affaticamento
Irritabilità Cambiamento di umore Starnuto Tosse Perdite vaginali
Oltre a questi effetti collaterali, possono verificarsi anche i seguenti gravi effetti collaterali:
Emicrania Cambiamenti nel petto Vertigini e svenimenti Menomazione della parola Convulsioni Intorpidimento di braccia e gambe Gonfiore e dolore alle gambe Problemi di equilibrio Difficoltà di respirazione Battito cardiaco accelerato Dolore al petto Disturbi visivi Tremore incontrollabile nelle mani Dolori addominali Prurito cutaneo Sanguinamento vaginale Depressione