Quale ormone fa cosa?
Quale ormone fa cosa? Conosci i doveri degli ormoni che fanno funzionare il corpo come un’orologio’? Ormoni importanti e i loro doveri nel nostro articolo…
Ormoni e loro funzioni
Gli ormoni sono secrezioni prodotte dal metabolismo per controllare determinate attività nel corpo. Sono anche chiamati ‘secrezioni interne’. Diversi ormoni secreti dal nostro corpo hanno effetti diversi. Ecco alcuni degli ormoni e le loro funzioni…
Qual è l’ormone tiroideo?
Ci sono due tipi di ormoni tiroidei secreti dalla ghiandola tiroidea nel collo. La funzione più importante degli ormoni T3 e T4 è quella di regolare le calorie spese nel corpo e garantire la produzione di energia. Regolano la temperatura corporea. Se la ghiandola tiroidea è sottoattiva, la temperatura corporea scende e sentiamo freddo. Con il rallentamento del metabolismo, sintomi come rallentamento del cuore, aumento di peso, sonnolenza, rallentamento del sistema intestinale, si verifica stitichezza. I grassi nel sangue non possono essere bruciati tanto, colesterolo e trigliceridi aumentano. D’altra parte, la secrezione in eccesso aumenta la combustione dei grassi nel sangue e i livelli ematici diminuiscono. Il cuore accelera, si verificano sudorazione eccessiva, debolezza, brividi e frequenti defecazioni. Dovrebbe essere sufficiente per una crescita sana nei bambini. In caso di bassa secrezione, i bambini possono sviluppare ritardo della crescita, bassa statura e ritardo mentale.
Qual è l’ormone estrogeno?
L’estrogeno è un gruppo di ormoni steroidei secreti dalle ovaie che svolgono un ruolo importante nel ciclo mestruale delle donne, la funzione sessuale e la fertilità. Si trova sia negli uomini che nelle donne, ma i livelli sono molto più alti nelle donne in età riproduttiva e cadono in menopausa. L’ormone follicolo stimolante (FSH) e l’ormone luteinizzante (LH), secreto dalla ghiandola pituitaria, regolano la produzione di estrogeni nelle donne ovulanti.
Compiti di estrogeni
Durante la pubertà, FSH e LH secrete dalla ghiandola pituitaria stimolano le ovaie nelle giovani ragazze e avviano la secrezione di estrogeni. La crescita di altezza e la pubertà nelle ragazze adolescenti inizia prima, è più veloce e finisce prima che nei ragazzi adolescenti. Con l’effetto di estrogeni, crescita dei capelli nella zona genitale, aumento di grasso nella zona dell’anca e del seno
l’allargamento sono osservati. Nelle donne, la pubertà termina con le mestruazioni e la crescita di altezza si ferma. L’estrogeno funziona in un certo ordine con un altro ormone chiamato progesterone. Nelle prime due settimane delle mestruazioni, l’estrogeno viene secreto, ingrandisce l’utero e svolge un ruolo nella formazione dell’uovo. Nelle ultime due settimane del periodo mestruale, il progesterone viene secreto per preparare l’utero alla gravidanza e, se la gravidanza non si verifica, il progesterone provoca sanguinamento mestruale. Una diminuzione temporanea degli estrogeni provoca riluttanza sessuale, una diminuzione permanente provoca menopausa, vampate di calore e sudorazione notturna.
Cosa succede con un eccesso di estrogeni?
L’eccesso di estrogeni si sviluppa a causa dell’attività ovarica compromessa. Nella sindrome chiamata malattia dell’ovaio policistico, l’ovulazione viene interrotta e l’infertilità può svilupparsi. Se le ovaie secernono troppi estrogeni, si verifica l’obesità di tipo pera, cioè il grasso si accumula nei fianchi e aumenta la cellulite. Alti livelli di estrogeni nel sangue sono un fattore di rischio per il cancro all’utero e al seno. L’eccesso di estrogeni aumenta la quantità di tessuto adiposo. Nel tessuto grasso aumentato, più testosterone viene convertito in estrogeni, che aumenta ulteriormente la quantità di tessuto grasso. Il risultato è un circolo vizioso. L’eccesso di estrogeni induce il corpo a trattenere acqua e sale. Il viso diventa rotondo e il gonfiore e l’edema si sviluppano nelle mani e nei piedi. L’eccesso di estrogeni può anche portare a una tendenza alla coagulazione e conseguenti blocchi vascolari e un aumento della pressione sanguigna.
Qual è l’ormone progesterone?
Il progesterone è un ormone femminile che svolge un ruolo nel ciclo mestruale e nella gravidanza, preparando l’utero alla gravidanza ogni mese. I livelli di progesterone aumentano durante la seconda metà del mese e poi cadono con le mestruazioni. Le pillole anticoncezionali sono forme sintetiche di progesterone. Il progesterone esercita i suoi principali effetti sui genitali femminili. Sopprime gli effetti degli estrogeni e, insieme agli estrogeni, provoca alcuni cambiamenti.
Qual è l’ormone serotonina?
La serotonina è un ormone della felicità prodotto dal corpo che fondamentalmente ti fa sentire bene. Regola l’umore, il sonno, l’appetito, la memoria e alcune funzioni muscolari. Quando la serotonina è squilibrata, non abbastanza dell’ormone è secreto per regolare l’umore del cervello e livelli di stress. Bassi livelli di serotonina possono portare alla depressione. Emicranie, aumento di peso, attacchi di panico, fame di carboidrati e insonnia si verificano anche con una carenza. Livelli eccessivamente elevati di serotonina sono anche un problema molto serio e possono causare agitazione, confusione, intorpidimento e diminuzione della libido.
Quali sono gli ormoni insulina e glucagone?
Il pancreas regola il metabolismo di zuccheri, grassi e proteine del corpo con gli ormoni insulina e glucagone. L’insulina assicura che il glucosio, il combustibile principale del corpo, sia usato e convertito in energia. In questo modo, le cellule e gli organi svolgono le loro funzioni. In caso di carenza o disfunzione di questo ormone (insulino-resistenza), il glucosio aumenta nel sangue e la disfunzione si verifica in organi dove l’energia non può essere pienamente utilizzata, e questo quadro è definito come diabete. Il glucagone impedisce al glucosio nel sangue di scendere al di sotto di un certo livello e bilancia gli effetti dell’insulina.
Qual è l’ormone adrenalina?
In caso di stress, paura e shock, l’adrenalina e la noradrenalina secrete dalle ghiandole surrenali aumentano la resistenza del corpo. Aumento della pressione sanguigna, aumento della frequenza cardiaca, pupille dilatate e livelli elevati di zucchero nel sangue sono tutti eventi che si verificano quando l’adrenalina viene rilasciata. Quando questi ormoni sono secreti, l’organismo diventa resistente al pericolo. Tuttavia, gli alti livelli prolungati di adrenalina consumano il corpo ed i vasi sanguigni e piombo ad ipertensione.
Ormoni che forniscono equilibrio
Molti ormoni sono coinvolti nel mantenimento dell’equilibrio corporeo. Questi ormoni e le loro funzioni principali sono i seguenti:
Tiroide: generalmente controlla il metabolismo corporeo. Regola il funzionamento di molti organi e tessuti.
Cortisolo: Secreto dalla ghiandola surrenale, svolge un ruolo nella resistenza del corpo allo stress. Facilita anche l’azione di molti ormoni.
Paratiroide: fornisce l’equilibrio di calcio e fosforo interessando ossa e reni.
Vasopressina: fornisce l’equilibrio dell’acqua corporea interessando i reni.
Aldosterone: controlla la quantità di liquido corporeo e di elettroliti sierici (Na e K) interessando i reni.
Insulina: Mantiene i livelli normali di zucchero nel sangue a digiuno e postprandiale.
Quale ormone bilancia l’equilibrio idrico e minerale nel corpo?
L’equilibrio idrico e minerale del corpo è mantenuto principalmente da cortisolo, aldosterone e vasopressina. Quando la quantità di acqua nel sangue aumenta, sensori nel l’ipotalamo rallenta la secrezione dell’ormone vasopressina che trattiene l’acqua. Quando la vasopressina diminuisce, il liquido urinario aumenta e la quantità di acqua nel sangue si riduce a livelli normali. L’aldosterone controlla anche l’equilibrio fluido e minerale. L’aldosterone è secreto dalle ghiandole surrenali e agisce sui reni per regolare l’assorbimento degli elettroliti di sodio e potassio. Nella stagione calda, la secrezione di aldosterone aumenta per ridurre al minimo la perdita di acqua. La secrezione di aldosterone diminuisce l’escrezione di acqua e sodio dai reni e aumenta il loro riassorbimento.
Quale ormone fa cosa?: Quali sono i sintomi della disfunzione ormonale nelle donne?
I sintomi generali possono includere irregolarità mestruali (sanguinamento può essere frequente o poco frequente), sanguinamento non mestruale, aumento della crescita dei capelli, acne, edema e cambiamento di peso associato. Gli ormoni tiroidei influenzano anche la funzione riproduttiva; quando sono disturbati, ci possono essere segni di ipotiroidismo o ipertiroidismo. Questi includono brividi, affaticamento, sonnolenza, depressione, pelle secca, ecc. nel caso di ipotiroidismo, mentre i sintomi opposti sono visti nell’ipertiroidismo. Tuttavia, entrambe le condizioni influenzano i cicli riproduttivi e mestruali.
I disturbi ormonali causano un’eccessiva crescita dei capelli?
I disturbi ormonali causano un’eccessiva crescita dei capelli. È una condizione comune a causa della secrezione in eccesso di androgeni (ormone maschile). C’è anche un aumento di SHBG (globulina legante gli ormoni sessuali/ SHBG; Globulina legante testosterone-estradiolo), la proteina che trasporta gli ormoni nel sangue. Le malattie della tiroide alterano i livelli di SHBG. La fonte di androgeni non può essere solo le ovaie, ma anche le ghiandole surrenali. Pertanto, un esame endocrinologico completo deve essere eseguito in pazienti che presentano una crescita dei capelli.Quale ormone fa cosa?
Secrezione di androgeni in eccesso: sindrome dell’ovaio policistico
La sindrome dell’ovaio policistico è una condizione che provoca irregolarità ormonali. L’origine è che le ovaie secernono più ormoni androgeni, ma non è chiaro se questa è una causa o una conseguenza. L’eccesso di androgeni provoca disturbi dell’ovulazione, infertilità, crescita dei capelli e acne. Questi pazienti sono anche inclini al diabete. Mentre il rapporto FSH/ LH è di circa 2-3 in una donna normale, le donne con sindrome dell’ovaio policistico hanno un aumento di LH e questo rapporto è invertito. Livelli di progesterone nella seconda metà del ciclo mestruale (fase luteale) sono bassi, indicando l’assenza di ovulazione.