Quale sport dovrebbe scegliere il tuo bambino?
Quale sport dovrebbe scegliere il tuo bambino? Il punto più importante nella scelta di uno sport adatto per un bambino è scegliere il campo in cui sono interessati e godere.
Quale sport iniziare e a che età?
Oltre a una crescita sana e un corpo in forma, lo sport in tenera età aiuta ad accelerare lo sviluppo mentale del bambino e aumentare la fiducia in se stessi. Aiuta anche il bambino ad avere uno stile di vita disciplinato e un buon ambiente. Il punto più importante nella scelta di uno sport adatto per un bambino è quello di scegliere uno sport in cui sono interessati e godere. Se il club scelto è appropriato, lo sport non può essere di grande importanza in primo luogo. Perché i movimenti di base sono molto simili nella maggior parte degli sport. Dopo aver praticato lo sport di cui godono, i bambini possono facilmente rivolgersi a un altro sport che desiderano nel tempo.
Sport secondo l’età
La regola principale è concentrarsi sullo sviluppo di base e tecnico in giovane età, piuttosto che sulla formazione molto specializzata. Anche se i bambini hanno la stessa età, la loro età fisiologica potrebbe non essere la stessa. Pertanto, l’età fisiologica dovrebbe essere presa in considerazione anche nella scelta degli sport. 2-3 anni Le preferenze sportive possono includere correre in giardino, camminare, ballare, giocare in acqua e allenarsi con persone esperte. 4-6 anni Gli sport come la danza, il nuoto, la ginnastica, la corda da salto, il hopscotch e il triciclo sono ideali a questa età. 7-10 anni Possono iniziare l’allenamento di base in sport come ginnastica, nuoto, calcio, basket, pallacanestro, pallavolo, pallamano, ciclismo, tennis e nuoto, nonché una combinazione di sport. 10 anni e più
Possono iniziare atletica, wrestling e canottaggio, pur continuando a fare gli sport che hanno iniziato in età più precoce in un modo più organizzato. Alcuni anni dopo, è opportuno iniziare la boxe, il taekwondo e il karate, che richiedono più forza. Comunque, è possibile iniziare questi sport molto ancora prima in club bene scelti e ricevere la formazione più generale piuttosto che la formazione specializzata.
Come scegliere sport per bambini?
Un numero significativo di famiglie sceglie lo sport con il desiderio per i loro figli di avere successo nello sport di loro scelta. Pertanto, quando scelgono gli sport che faranno i loro figli, vogliono indirizzarli ai loro sport preferiti o in base alle capacità dei loro figli. Tuttavia, quando si sceglie lo sport, gli sport che il bambino ama e si interessa, la vicinanza e la facilità di trasporto al campo sportivo, e gli sport che gli amici più stretti del bambino vanno a dovrebbe venire alla ribalta. Questa scelta consente al bambino di partecipare allo sport con piacere e di continuare lo sport come abitudine per tutta la vita. Lo sport scelto non può essere un singolo sport fino all’età di
8-10, ed è ancora meglio se non è all’interno dei vostri mezzi. Partecipando a più di uno sport, l’interesse, l’abilità del bambino e le situazioni che contano possono essere riviste. In questo modo, le abitudini sportive dei bambini diventeranno permanenti e potranno partecipare allo sport da soli, piuttosto che essere semplici spettatori. Anche il club scelto per questi scopi è importante, in quanto un club multi-sport permette al bambino di conoscere se stesso/ se stesso e gli istruttori sportivi per conoscere il tuo bambino.
Non trascuri questi esami prima di sport
Se il bambino non ha una malattia nota ed è stato controllato da un medico al massimo 6 mesi prima di iniziare lo sport e non descrive un problema di salute quando inizia lo sport, non è richiesto un esame speciale. Tuttavia, se il bambino ha una malattia cronica o acuta, deve essere esaminato dal medico competente prima di iniziare gli sport. In aggiunta all’esame; almeno la conta ematica completa, la glicemia a digiuno e i lipidi nel sangue devono essere testati. Anche in questo caso, a seconda dei reclami e risultati degli esami del bambino, molti test diversi possono essere richiesti, e il sistema cardiovascolare, che può causare gravi conseguenze, può avere bisogno di essere valutato con ECG, radiografia del torace ed ecocardiografia.
Ci sono rischi anche nello sport
Gli sport regolari e l’esercizio fisico sono noti per avere molti importanti benefici per la salute, ma non va dimenticato che comportano anche alcuni rischi. Infatti, ogni esercizio crea un carico e uno stress sul sistema muscolo-scheletrico. Mentre il cuore, polmoni, i vasi e il sistema muscolo-scheletrico si sviluppano in una persona sana contro il giusto livello di stress e carico, può effettivamente causare alcuni problemi in un individuo con un problema di salute. Pertanto, ogni atleta che fa sport regolare, indipendentemente dall’età, dovrebbe assolutamente sottoporsi a un controllo medico una volta all’anno. In questi controlli, si raccomanda di valutare attentamente ogni sistema che può essere interessato, in particolare il cuore, i polmoni e il sistema circolatorio, e nei bambini, le placche di crescita delle ossa, la cartilagine articolare e i luoghi in cui i tendini aderiscono all’osso.
Come dovrebbe essere nutrito un bambino che pratica sport?
Oltre a 3 pasti principali al giorno, dovrebbero essere presi anche 3 spuntini. Il punto più importante da considerare qui è quello di prendersi cura di consumare cibi sani invece di spuntini su cibo spazzatura. Con l’aumentare del livello economico, aumenta il consumo di proteine, ma diminuisce il consumo di verdura e frutta. È importante consumare 5-9 tipi di verdure e frutta di diversi colori e tipi al giorno. Gli spuntini sono il momento ideale per completare questa carenza.
Poiché il dispendio energetico giornaliero di un bambino che pratica sport aumenta, questa necessità dovrebbe essere soddisfatta principalmente dai carboidrati e non dai grassi. Un panino e frutta può essere una buona soluzione per questo scopo. Dovrebbe essere molto importante che uno degli snack dovrebbe essere alla fine dell’allenamento. Un pasto contenente carboidrati, proteine e vitamine da assumere nei primi 15-30 minuti alla fine dell’allenamento aiuta a sostituire l’energia persa durante lo sport ed essere pronti per il prossimo allenamento. Inoltre, l’ultimo pasto deve essere assunto entro e non oltre 3 ore prima dell’allenamento. Qualcosa di più breve può causare il sangue per essere deviato verso l’intestino e causare dolore addominale così come prestazioni ridotte. Un bambino o un adulto adeguatamente nutrito non ha bisogno di una grande quantità di integratori come proteine in polvere, aminoacidi, ecc. Va tenuto presente che qualsiasi assunzione di cibo in più può trasformarsi in grasso, può gravare ulteriormente sui reni e sul fegato, così come alcuni integratori dannosi aggiunti a questi alimenti consapevolmente/ inconsapevolmente possono causare ulteriori problemi di salute. Se si desidera prendere tali integratori, si dovrebbe cercare il sostegno di un medico competente e dietologo.