Quale test dovrebbe essere fatto durante la gravidanza e quale settimana? I test durante la gravidanza sono importanti per la salute della madre e del bambino e non dovrebbero essere trascurati.
Doppio test di screening La gravidanza è un periodo importante per la futura mamma e il bambino. Durante questo periodo, la salute della madre e del bambino dovrebbe essere attentamente monitorata. Ci sono test che dovrebbero essere fatti in questo follow-up e non dovrebbero essere trascurati. Ecco cosa dovete sapere su questi test…
Settimane 11-14 Il test più importante nel primo trimestre di gravidanza è il doppio test di screening. Qui viene valutata la traslucenza nucale del bambino e la distanza testa-testa del bambino e vengono analizzati i parametri di Beta HCG (gonadotropina corionica umana) e PAPP-A (proteina plasmatica specifica della gravidanza-A) nel sangue della madre. I test di screening duali sono utilizzati per rilevare anomalie cromosomiche come la trisomia 21 (sindrome di Down) e la trisomia 18 (mongolismo). L’esame del sangue e ecografia dovrebbe essere fatto lo stesso giorno. Durante queste settimane, anche l’osso nasale del bambino e il flusso sanguigno nel dotto venoso, che porta il sangue al cuore, vengono controllati da Doppler. Questo fornisce ulteriori informazioni sul rischio di sindrome di Down.
16a-20a settimana I test più importanti nel secondo trimestre di gravidanza sono i test di screening triplo e quadruplo. Il test di screening triplo/quadruplo rileva il rischio di sindrome di Down, problemi genetici, AFP (Alpha Feta Protein) e difetti del tubo neurale (split spine disease). In questa prova, i livelli ematici di AFP, di estriolo libero (uE3), di beta HCG e di Inhibin A sono controllati. Se i risultati delle prove Quale test dovrebbe essere fatto durante la gravidanza e quale settimana?
doppie e triple/quadruple mostrano un rischio aumentato, il campionamento dei villi coriali (CVS) viene eseguito tra le settimane 11-14 o l’amniocentesi tra le settimane 15-22. Quale test dovrebbe essere fatto durante la gravidanza e quale settimana?
Settimane 18-22
L’ecografia avanzata viene utilizzata per esaminare gli organi del bambino, valutando se ci sono anomalie strutturali significative nel cervello e nel midollo spinale, viso, braccia e gambe, organi interni che potrebbero essere pericolosi per la vita o portare a disabilità. È anche controllato per eventuali marcatori per anomalie cromosomiche. Considerando che 3 bambini su 100 hanno anomalie congenite e la maggior parte di loro non hanno fattori di rischio nelle loro famiglie, è opportuno che ogni donna incinta abbia un’ecografia dettagliata, preferibilmente da un perinatologo tra 18-22 settimane di gravidanza.
Settimane 24-28 Durante questo periodo, può essere determinato se la madre ha sviluppato il diabete gestazionale. Come la placenta cresce da 24 settimane in poi, un ormone chiamato lattogeno placentare umano (hpl) è secreto. Ciò aumenta la suscettibilità allo zucchero. Questo ormone impedisce lo zucchero di entrare nella cellula. Nei casi in cui il livello di glucosio nel sangue preso 1 ora dopo un carico di glucosio di 50 g è superiore a 140 mg/ dL, viene eseguito un test di glucosio di 100 g. Nel test di carico del glucosio da 100 g, se 2 o più valori glicemici controllati a digiuno e 1 º, 2 º e 3 º ore dopo il carico di zucchero sono sopra i valori limite accettati, viene diagnosticato il diabete gestazionale e vengono formulate raccomandazioni su dieta ed esercizio fisico. Se il digiuno e gli zuccheri postprandiali non possono essere controllati nella misura mirata con la dieta, il trattamento con insulina viene avviato insieme a un perinatologo o endocrinologo. Durante queste settimane, la crescita fetale, il liquido amniotico e il flusso sanguigno fetale possono essere valutati rispettivamente da USG e Doppler.