Quali cause labbra screpolate?
Quali cause labbra screpolate? Soprattutto nei mesi invernali, le labbra screpolate sono un problema per tutti, grandi e piccoli. Mentre l’aria secca e fredda provoca questo, il continuo leccare le labbra senza rendersene conto provoca crepe.
Che cosa è Lip screpolato?
Screpolatura delle labbra è una condizione caratterizzata da crepe visibili e fessure sulla superficie delle labbra, a volte sanguinamento e dolore. La pelle delle labbra è la parte più sottile e sensibile della pelle che copre il corpo e non contiene ghiandole sebacee. Pertanto, è più suscettibile di danni. In alcuni casi, le labbra screpolate, che di solito non hanno cause gravi, possono indicare infezione.
Quali cause labbra screpolate?
Le cause più comuni di labbra screpolate sono;
Aria secca e fredda, Esposizione all’aria secca e calda all’interno, Scottatura, Alcune medicine, Esposizione al vento, Leccare le labbra, Respirazione bocca, Il raffreddore comune, Disidratazione (perdita di liquidi), Carenze nutrizionali.
Le labbra secche e screpolate possono variare a seconda della malattia di base, del disturbo e delle condizioni. I seguenti sintomi possono anche essere visti in bocca con le labbra screpolate:
Sanguinamento Ferita dolorosa Herpes (può causare recidiva) Secchezza delle fauci Voce ovattata Rossore e gonfiore
Altri sintomi che possono svilupparsi con le labbra screpolate possono essere elencati come segue:
Susama Sensazione generale di malattia Mal di testa Eruzione cutanea sul corpo Congestione nasale e problemi con il naso
Sintomi come confusione a breve termine o perdita di coscienza, svenimento e assenza di minzione che accompagnano le labbra screpolate possono indicare gravi problemi di fondo.
Reazione allergica a prodotti cosmetici/ chimici come rossetto o balsamo per le labbra che direttamente contatto con le labbra o indirettamente contatto con le labbra attraverso le nostre mani è anche una delle cause di labbra screpolate.
Come sbarazzarsi di labbra screpolate, che cosa è bene per voi?
La migliore protezione contro le labbra screpolate è quella di mantenerle idratate. Cerca di mantenere l’umidità delle labbra bevendo molta acqua per evitare le labbra secche. Inoltre, ascolta questi suggerimenti contro le labbra screpolate:
Scegli la crema idratante labbra giusta
Scegli balsami per labbra adatti alle tue labbra invece di quelli di marche popolari. Perché alcuni balsami per le labbra possono contenere ingredienti che possono asciugare le labbra, causare irritazioni o reazioni allergiche. Alcune persone possono pensare che quando usano questi prodotti, sperimentano sensazioni come formicolio e bruciore e che i prodotti funzionano. Tuttavia, non fatevi ingannare. Queste sensazioni possono indicare che le labbra sono irritate. Evitare l’uso di prodotti per le labbra contenenti cannella, menta, agrumi, eucalipto, canfora, mentolo, lanolina, ossinoxato, ossibenzone, fenolo, gallato di propile e acido salicilico. Gli ingredienti per la protezione solare come olio di semi di ricino, ceramidi, demiticon, olio di semi di canapa, oli minerali, burro di karitè, ossido di titanio o zinco possono aiutare con le labbra screpolate. I prodotti cosmetici profumati possono anche irritare le labbra o causare reazioni allergiche (eczema da contatto). Applicare questi prodotti sulle labbra screpolate più volte al giorno e prima di coricarsi per ammorbidirle.
Proteggi le tue labbra dal sole invernale
Assicurati che il balsamo per le labbra abbia la protezione solare. Anche in inverno, le labbra possono screpolarsi. Il sole asciuga le labbra screpolate più facilmente e questo può innescare herpes labiale. Assicurati di utilizzare prodotti con protezione solare SPF 30 e superiore. Quando sei fuori, puoiapplicare il balsamo per le labbra ogni 2 ore. Coprire la bocca con una sciarpa quando esci aiuta anche a proteggere le labbra dall’aria fredda e secca.
Questi alimenti possono aiutare
Nutrienti come aloe vera, olio di cocco, miele, cetriolo e tè verde possono aiutare a ridurre l’infiammazione. È possibile scegliere prodotti naturali contenenti questi nutrienti, ma va ricordato che i prodotti cosmetici possono causare eczema da contatto.
Bere molta acqua
Devi bere acqua per la tua salute generale. L’acqua è una fonte di vita di cui hanno bisogno anche le tue labbra secche e screpolate. Puoi idratare le labbra bevendo acqua frequentemente durante il giorno.
Sii gentile con le tue labbra
Alcune persone possono costantemente mordere e leccare le labbra per motivi come i tic. Quindi le persone non sono consapevoli di fare questo. Anche se leccare le labbra secche può sembrare un salvatore per quel momento, in realtà crea un circolo vizioso. La saliva distrugge l’umidità delle labbra e, man mano che evapora, le labbra diventano più secche. Non mordere le labbra e irritarle.
Use Moisturizer
Soprattutto se respiri con la bocca mentre dormi, potrebbe essere utile avere una crema idratante a casa. Puoi respirare più facilmente e impedire alle labbra di asciugarsi e screpolarsi. Prova ad applicare questi suggerimenti a casa pensando “Come sbarazzarsi delle labbra screpolate?”. Se le tue labbra continuano a rompersi quando applichi questi suggerimenti per 2- 3 settimane, consulta un dermatologo.
Le labbra screpolate possono essere un segno di malattia?
Quando si consulta un medico con un reclamo di labbra screpolate, potrebbero essere poste le seguenti domande per la diagnosi:
Da quanto tempo hai le labbra screpolate? Le tue labbra si screpolano di più quando usi prodotti come il rossetto? Ci sono prodotti che avete iniziato recentemente usando che entrano in contatto con le vostre mani o labbra?
Ha altre lamentele oltre alle labbra screpolate? Le tue labbra screpolate peggiorano di giorno in giorno, o hai spesso questo problema?
Le labbra screpolate non causano problemi a lungo termine. Le labbra screpolate diventano suscettibili di infezioni come batteri o funghi a causa di irritazione. A volte, la perdita di liquido nel corpo si manifesta con le labbra screpolate. Una volta diagnosticato, il trattamento deve essere applicato di conseguenza. Grave disidratazione può portare a insufficienza renale, infezioni batteriche, squilibrio elettrolitico e infezioni fungine.
La cheilite attinica, d’altra parte, Ã una circostanza che si sviluppa solitamente come conseguenza dell’esposizione cronica del sole e puÃ2 progredire al cancro della pelle se non trattata; può verificarsi con secchezza, decolorazione e desquamazione delle labbra. La cheilite, caratterizzata da grave secchezza delle labbra e crepe, può essere visto a causa di malattie infiammatorie o infezioni come la malattia di Crohn. Traumi dentali e eccessiva produzione di saliva possono anche causare cheilite. L’uso di bretelle, dentiere e ciucci predispone ad esso.
Alcuni farmaci sono anche tra le cause di labbra screpolate. I farmaci contenenti vitamina A, retinoidi, litio e farmaci utilizzati nel trattamento chemioterapico possono causare eccessiva secchezza e screpolature delle labbra. Il fumo irrita anche la pelle sensibile con il suo fumo, aumentando la probabilità di essiccazione e screpolature. In generale, le persone con la pelle secca sono anche più inclini a screpolature delle labbra.