Quali ormoni influiscono sulla risata e come? È noto che ridere ha molti benefici per la salute, ma come anche un sorriso provoca cambiamenti negli ormoni…
La risata regola gli ormoni Lo sai che la risata ha più benefici per la salute di quanto pensi? Secondo uno studio statunitense, la risata è un trattamento efficace per la riduzione dello stress. La ricerca mostra che anche l’anticipazione di una buona risata regola i livelli degli ormoni “cortisolo”, “adrenalina” e “dopamina” nel corpo. Il regolare funzionamento di questi ormoni protegge il sistema immunitario e può aiutare a prevenire il cancro. La risata può anche ridurre il dolore. “Se si soffre di dolore cronico, guardare un stand-up o andare a un film commedia per aiutare il vostro trattamento,” i ricercatori suggeriscono. Perché avere una visione positiva della vita ed essere allegri aumenta la tolleranza al dolore. Anche solo 15 minuti di risate intense possono ridurre il disagio del 10%. La risata rilascia sostanze chimiche nel corpo che ti fanno sentire bene, come l’ormone endorfina, che viene rilasciato durante l’esercizio e riduce l’intensità del dolore.
I benefici della risata per la salute della mente e del corpo sono i seguenti:
Riduce lo stress e la tensione. Può proteggere la persona da malattie legate allo stress. Aumenta la tolleranza al dolore del corpo. Rafforza il sistema immunitario. Combatte la depressione. Rivela la sensazione di godersi la vita. Abbassa la pressione sanguigna e migliora la funzione cardiaca. Abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Cambia le percezioni negative e aumenta lo spirito. Fornisce supporto nel trattamento psicologico dei pazienti oncologici. Rafforza l’ottimismo, la resilienza, l’auto-efficacia e altre emozioni positive sul lavoro. Promuove la felicità nelle relazioni. Crea fiducia e rende più facile affrontare le difficoltà della vita sociale.
L’ormone che regola lo stress: Cortisolo
Il cortisolo è prodotto nella zona del guscio della ghiandola surrenale. Regola la risposta del corpo allo stress. Ci dà energia e salute. Il suo ruolo primario è quello di controllare lo stress fisico e psicologico. La risposta del corpo allo stress è quello di aumentare i livelli di cortisolo. Aumenta la pressione sanguigna e la glicemia e sopprime il sistema immunitario. Livelli persistentemente elevati di cortisolo possono causare ulcere allo stomaco, sovrappeso, pressione alta, affaticamento, ansia, glicemia alta e colesterolo. Al contrario, bassi livelli di cortisolo possono causare pressione bassa e sindrome da stanchezza cronica.
Cos’è un disturbo ormonale? Gli ormoni sono secrezioni prodotte dai metabolismi per controllare determinate attività nel corpo. Chiamati anche ‘secrezioni interne’, gli ormoni sono molecole messaggere chimiche tra una cellula o un gruppo di cellule e altre cellule. Sono prodotti nelle ghiandole della secrezione interna (ghiandole endocrine) e rilasciati nel sangue. Circolano nel sangue e raggiungono i tessuti bersaglio, dove si legano a recettori speciali ed esercitano i loro effetti. Qualsiasi disturbo nel sistema che mantiene l’equilibrio naturale nel flusso ormonale provoca disturbi ormonali. Aumento o diminuzione della secrezione può essere causata da disturbi circolatori, farmaci, tumori benigni o maligni. A volte è anche un problema se l’ormone esistente non ha l’effetto previsto. Questa è chiamata resistenza agli ormoni.
Come riconoscere un disturbo ormonale? A seconda della gravità e del tipo di disturbo ormonale, i reclami che si presentano portano la persona al medico. Quali ormoni influiscono sulla risata e come? Secondo questi reclami e risultati degli esami, i disturbi ormonali possono essere diagnosticati con una serie di test. Ad esempio, se l’ormone della crescita è sovrasecernuto, una crescita eccessiva in altezza si verifica nell’adolescenza e la crescita in orecchie, mento, mani e piedi in età adulta. Quando è sotto-secreto, bassa statura/ nanismo si verifica nei bambini, e la fatica e la diminuzione della qualità della vita si verificano negli adulti.