Quali sono i benefici della salvia, come preparare?
Quali sono i benefici della salvia, come preparare? Salvia, che consumiamo soprattutto nelle nostre gole doloranti, in realtà ha molti benefici dalla salute del cervello per la salute della pelle.
Che cos’è la salvia?
La salvia è in realtà un’erba aromatica ampiamente utilizzata nelle cucine di tutto il mondo. Proveniente dalla famiglia delle Salvia officinalis, insieme alla menta, la salvia viene usata con parsimonia perché ha un sapore forte. Mentre i suoi nutrienti e componenti rendono la salvia ricca di nutrizione, questa pianta è anche considerata un rimedio naturale per uccidere gli insetti. Per questo motivo, la domanda “a cosa serve la salvia?” acquista ancora più significato.
Sage Benefits I benefici della salvia includono i seguenti:
Ricco di vitamine: salvia contiene vitamine come vitamina A, B1, B6, C, K così come calcio, magnesio, fosforo, sodio, potassio, zinco, ferro, niacina, tiamina e minerali folati. È una fonte di canfora, acido carnosico, carnosolo e acido fenolico. La canfora è l’olio che conferisce al tè alla salvia il suo aroma pungente. Il principio attivo canfora stimola le terminazioni nervose. Ha un effetto riscaldante se applicato vigorosamente e un effetto rinfrescante se applicato delicatamente. Il carnosolo e l’acido carnosico hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Attivano i recettori nel corpo che aiutano a regolare la glicemia, i lipidi e l’infiammazione. Gli acidi fenolici sono anche noti come sostanze chimiche vegetali che proteggono le cellule dai danni ossidativi causati dai radicali liberi. Gli antiossidanti lavorano per neutralizzare i composti nocivi conosciuti come radicali liberi. Quando i radicali liberi si accumulano nel corpo, causano alcune malattie croniche come il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. Ricco di acido rozmarinico, un antiossidante, salvia è noto per abbassare lo zucchero nel sangue e ridurre l’infiammazione.
Buono per mal di gola e infiammazione: Anche se l’infiammazione è una risposta naturale del corpo, la sua cronicità aumenta i rischi di malattia. La salvia è nota per fornire sollievo in condizioni infiammatorie come mal di gola e scottature solari. Gli studi hanno dimostrato che la salvia è efficace nell’alleviare il dolore da tonsillite, oltre a mostrare sia proprietà antibatteriche che antinfiammatorie nelle scottature e nei disturbi della pelle.
Buono per la salute delle ossa: la vitamina K, che fornisce la circolazione sanguigna, la salute delle ossa e la corretta coagulazione del sangue, è abbondante nella salvia. La vitamina K svolge un ruolo importante nello sviluppo osseo e nella protezione della salute delle ossa. È una buona fonte per il sistema scheletrico per essere in buona salute, prevenendo fratture ossee. Sage aiuta anche i muscoli a contrarsi e rilassarsi.
Buono per la pelle: la salvia è considerata un prodotto naturale per la cura della pelle grazie alla sostanza canfora utilizzata negli unguenti topici. La componente canfora supporta la crescita di cellule della pelle sane, rallenta i segni dell’invecchiamento e aiuta a ridurre la formazione di rughe. La salvia favorisce la rapida guarigione di herpes labiale e ferite. Questo tè aromatico previene anche batteri e funghi che possono danneggiare la pelle.
Buona per la salute orale e dentale: la salvia è preferita per la salute orale e dentale grazie al suo dolore, infiammazione e prevenzione dei cattivi odori, guarigione delle ferite e proprietà antibatteriche. Colluttorio con salvia è raccomandato per le piaghe della bocca e mal di gola. La fonte di questi è pensato per essere acido rozmanirico.
Contiene composti anti-cancro: Sage è noto per combattere alcune cellule tumorali. Carnosol, canfora e acido rozmanirico contengono composti noti come anti-cancro. Alcune ricerche hanno dimostrato che la salvia può ridurre il rischio di cancro alla tiroide. Inoltre è stato trovato per essere efficace nell’impedire i cambiamenti genetici che causano la formazione delle cellule tumorali del colon. Tuttavia, la ricerca continua per gli effetti della salvia nella prevenzione del cancro.
Può abbassare lo zucchero nel sangue e il coleeterolo: la salvia, che aiuta a stabilizzare lo zucchero nel sangue, può essere efficace nella prevenzione e nel trattamento del diabete di tipo 2. La salvia inoltre ha un effetto serio sui livelli di colesterolo attivando la molecola di gamma di PPAR. Mentre il colesterolo HDL (colesterolo buono) aumenta, il colesterolo totale e LDL (colesterolo cattivo) diminuisce e i trigliceridi rimangono a un livello basso.
Può aumentare le capacità cognitive: la salvia è considerata utile per migliorare l’umore, rafforzare la memoria e prevenire le malattie della funzione cerebrale come l’Alzheimer. Secondo la ricerca, la salvia e l’acido rosmanirico aiutano a prevenire la comparsa di placche amiloidi che causano l’Alzheimer. Sage è anche noto per aumentare la vigilanza, la calma e la messa a fuoco. Gli studi hanno dimostrato che le persone che consumano regolarmente salvia hanno migliorato la risoluzione dei problemi, il ragionamento, lo sviluppo della memoria e altre capacità cognitive.
Riduce le vampate di calore in menopausa: Sage è pensato per essere buono per vampate di calore vissute durante la menopausa. La ricerca dimostra che riduce la gravità e la frequenza delle vampate di calore.
Protegge la salute del cuore: gli studi hanno dimostrato che la salvia, che aiuta a migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi, riduce così il rischio di malattie cardiache.
Buono per problemi digestivi: Sage è anche consumato per problemi come perdita di appetito, mal di stomaco, diarrea, bruciore di stomaco, gas, gonfiore e indigestione.
Quali sono i benefici della salvia come preparare?: Come preparare la salvia?
Fate bollire l’acqua in una piccola pentola e spegnete il fuoco. Metti 2 rametti di salvia fresca o secca dopo che l’acqua bolle e chiudi il coperchio. Se hai solo foglie di salvia, puoi farlo con 2 cucchiaini. Lasciare riposare per 5 minuti. Separare le foglie e il ramo. Quando lo metti in un bicchiere, puoi spremere qualche goccia di limone e aggiungere 1 cucchiaino di miele se non hai il diabete.
Se vuoi ottenere una tisana più aromatica quando prepari la salvia, puoi anche aggiungere una manciata di timo fresco e fette di zenzero fresco.
Cosa fa la salvia?
La pianta di salvia è solitamente consumata come tè in Turchia, ma è anche usata come spezia e aroma nelle cucine. Ci sono diverse varietà della pianta salvia, che è stata usata in medicina per secoli nelle culture orientali e occidentali. Dagli Egiziani ai Romani, dai Greci alle società indigene, si ritiene che il saggio fornisca benefici spirituali a molte culture. In termini di trattamento complementare e preventivo, è comunemente considerato utile per i seguenti problemi di salute:
Il raffreddore Affaticamento Colesterolo alto Vampate di calore Problemi di memoria Mal di gola Scottature Cancro
Sage Harm
La salvia può essere dannosa se consumata eccessivamente. Il thujone componente aromatizzante in salvia può avere un effetto tossico quando consumato in eccesso, causando avvelenamento. Irrequietezza, vomito, vertigini, ritmo cardiaco accelerato, attacchi di tremore e danni ai reni sono effetti collaterali che si verificano quando la salvia viene consumata in eccesso. L’olio di salvia non deve essere assunto per via orale. Può causare irritazione e arrossamento anche se applicato non diluito sulla pelle.
Inoltre, poiché la salvia può interagire con alcuni farmaci utilizzati, si consiglia di non utilizzare senza consultare un medico. Nelle persone che assumono farmaci per il diabete, la salvia può causare ipoglicemia con il suo effetto di abbassamento della glicemia.
Ancora una volta, dovrebbe essere consumato con cautela da persone con malattia renale.
Le donne in gravidanza non sono raccomandate a consumare salvia in quanto la componente tujone può causare contrazioni. Le donne in gravidanza e le donne che vogliono rimanere incinte non sono consigliate di bere salvia in quanto facilita le mestruazioni. Ancora una volta, le madri che allattano dovrebbero stare lontano dalla salvia. Perché ci sono ricerche che la salvia ha un effetto riducente sul latte materno. La salvia non deve essere consumata in grandi quantità o per lunghi periodi di tempo. Consultare sempre un medico prima di consumare il tè salvia in modo da poter capire i potenziali rischi.Quali sono i benefici della salvia come preparare?
Quali sono i benefici della salvia come preparare?: L’olio di salvia ti fa dormire?
Non ci sono ancora ricerche scientifiche sull’effetto della salvia sul sonno. Tuttavia, è noto che non causa insonnia perché non contiene caffeina. Migliora anche la depressione e le condizioni di ansia che influenzano la qualità del sonno fornendo sollievo. Inalare olio di salvia può rendere più facile addormentarsi. Bruciare la salvia come l’incenso può anche avere effetti simili.
Fa Sage dimagrimento?
Non ci sono prove scientifiche che la salvia ti faccia perdere peso. Tuttavia, salvia è pensato per migliorare il sistema digestivo, accelerare il metabolismo e aiutare la perdita di peso.