Quali sono i danni delle sigarette elettroniche? Mentre l’uso di sigarette elettroniche è in aumento, molte persone non sanno che questo prodotto che usano provoca danni significativi alla loro salute.
Danni delle sigarette elettroniche Cancro, malattie cardiache e polmonari… Il fumo, che è al primo posto tra le cause comuni di una serie di problemi di salute, è una delle maggiori minacce alla salute umana. Tanto che 5 milioni di persone nel mondo e più di 100 mila persone in Turchia muoiono ogni anno a causa del fumo. Per smettere di fumare, molte persone si rivolgono alle sigarette elettroniche, che sono emerse negli ultimi anni e si dicono innocue.
Trappola per sigarette elettroniche Il fumo può causare più di 50 problemi di salute come malattie cardiovascolari, cancro, occlusione vascolare, infertilità e altro ancora. Per questo motivo, i fumatori dovrebbero abbandonare questa abitudine il prima possibile. Tuttavia, negli ultimi anni, molte persone si sono rivolte alle sigarette elettroniche invece di evitare il consumo di sigarette. Le sigarette elettroniche, che non sono così innocue come si pensa, sono per lo più utilizzate dai fumatori attivi. 1/3 degli utenti sono persone che non hanno mai fumato o smesso di fumare prima.
Quali sono i danni delle sigarette elettroniche? Sigarette elettroniche contengono nicotina Le sigarette elettroniche sono un prodotto dannoso come le sigarette che fornisce nicotina e altre sostanze nocive al corpo con il metodo del vapore freddo senza usare il tabacco stesso. Invece del tabacco, le sigarette elettroniche contengono un liquido che viene vaporizzato dal metodo del vapore freddo e trascinato nei polmoni attraverso la bocca. Questo liquido di solito contiene diverse quantità di nicotina liquida, glicerina, odoranti e glicole propilenico. Quando la persona prende un soffio dalla sigaretta elettronica, il liquido qui diventa vapore freddo e questo liquido entra nei polmoni sotto forma di vapore. Inalando questo fumo contenente nicotina, il livello di nicotina sierica nel corpo raggiunge il suo valore più alto entro 5 minuti.
Contiene sostanze vietate per il consumo
Glicerina, glicole propilenico e aromi contenenti fragranze sono utilizzati anche come additivi negli alimenti consumati per via orale. Queste sostanze non rappresentano un rischio per la salute se consumate per via orale. Tuttavia, i dati sui danni causati da un’esposizione prolungata attraverso le vie respiratorie sono ancora limitati. In esperimenti su animali, si osserva che l’esposizione a lungo termine al glicerolo attraverso le vie respiratorie provoca un deterioramento pre-canceroso della mucosa e della struttura cellulare del tratto respiratorio superiore. I principi attivi delle sigarette elettroniche vendute sul mercato contengono livelli elevati di glicole etilenico vietato invece di glicerolo o glicole propilenico.
Anche il fumo delle sigarette elettroniche è dannoso Gli aromi fragranti nelle sigarette elettroniche sono aldeide nella struttura. Il corpo può reagire ad alcuni di questi. Vari studi dimostrano che il fumo delle sigarette elettroniche e il fumo delle sigarette convenzionali contengono la stessa proporzione di particelle dannose per le piccole vie aeree e i polmoni nel corpo. Le sigarette elettroniche contengono sostanze tossiche note per essere potenzialmente cancerogene, anche se in misura minore rispetto alle sigarette convenzionali.
Smettere di fumare e salvare la vita Circa il 70 per cento dei casi di cancro in Turchia sono legati al fumo. In altre parole, se si impedisce l’uso del tabacco, è possibile prevenire un gran numero di casi di cancro. I cancri tabacco-relativi causano una distruzione significativa in uomini, principalmente polmone e cancri della vescica. Mentre il cancro è più comune nella fascia di età 60-69, i tassi di incidenza del cancro aumentano con l’aumento dell’età media della popolazione. Nel nostro paese, i tumori del polmone, della prostata, della vescica, del colon-retto e dello stomaco sono più comuni negli uomini. Nelle donne, i tumori al seno, alla tiroide, al colon-retto, all’utero e al polmone sono più comuni.