Quali sono i fattori che influenzano l’intelligenza di un bambino durante la gravidanza? Ogni famiglia vuole che il proprio bambino sia intelligente. Molti fattori devono unirsi per un bambino di essere intelligente. Leggi i fattori che influenzano l’intelligenza nei bambini, dalla nutrizione allo stress.
Mangia questi per lo sviluppo dell’intelligenza del tuo bambino Il più grande desiderio di ogni genitore in attesa è senza dubbio di avere un bambino sano. Allo stesso tempo, le domande indispensabili come “Posso aiutare il mio bambino a essere intelligente? Devo seguire una dieta speciale durante la gravidanza?” sono le domande indispensabili inevitabilmente. I genitori in attesa che stanno cercando di imparare le risposte a queste domande o consultare i loro medici o fare ricerche su internet e cercare di applicare un sacco di giusto-sbagliato, scientificamente provato e informazioni non provate. Le diete inconsce durante la gravidanza possono a volte portare a grandi pericoli. Quindi, “Quali sono i fattori che influenzano l’intelligenza del bambino durante la gravidanza?” e “Come dovrebbe essere nutrito il bambino durante la gravidanza per essere intelligente, cosa dovrebbe essere considerato?”
Che cos’è l’intelligenza? L’intelligenza è una capacità mentale che include molte funzioni come la comprensione della relazione tra oggetti astratti o concreti, il ragionamento, il problem solving, l’afferrare idee complesse e l’apprendimento rapido. Poiché ci sono molti fattori che influenzano lo sviluppo dell’intelligenza, lo sviluppo dell’intelligenza nel grembo materno non può essere spiegato solo dalla nutrizione, dalla sola genetica o dai soli fattori ambientali.
Fattori genetici I fattori genetici sono determinati dalla combinazione casuale di geni della madre e del padre che vengono trasmessi al bambino. Le malattie metaboliche e ereditarie, specialmente nei matrimoni
consanguinei, possono influenzare negativamente il cervello e il sistema nervoso del bambino. Le società con alti tassi di matrimoni consanguinei hanno un’alta incidenza di tali malattie.
Corretta alimentazione durante la gravidanza
Una corretta alimentazione è importante durante la gravidanza. Alimentazione inadeguata durante la gravidanza, soprattutto in assenza di vitamine A, D, E, B6, B12, acido folico, omega 3, ferro, rame, zinco, selenio e iodio nella dieta, difficoltà di apprendimento, ritardo della parola, problemi comportamentali, funzione motoria ritardata e bassa intelligenza possono verificarsi nel bambino. La carenza di ferro o la carenza di determinate vitamine possono svolgere un ruolo in questo. L’anemia nella madre può essere facilmente rilevata e trattata con una serie di test eseguiti all’inizio della gravidanza. Come misura preventiva, si raccomanda di includere nella dieta alimenti contenenti ferro come carne, tuorli d’uovo e melassa d’uva.
Lo zinco svolge un ruolo importante Lo zinco è un’altra sostanza importante coinvolta nello sviluppo mentale e si trova in alimenti come frutti di mare, carne, fegato, noci, noci, latte e uova.
Non trascurare l’acido folico Le vitamine del gruppo B sono importanti per lo sviluppo del cervello. L’acido folico è particolarmente importante per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso ed è una delle vitamine più comunemente carenti. Si trova principalmente nelle piante a foglia verde come lattuga e spinaci, fegato, reni e carne.
Mangiare molto pesce Un’altra sostanza che ha un ruolo importante nello sviluppo del cervello è l’acido esaenoico Docosa (DHA). Il DHA può essere ottenuto dal pesce. Si raccomanda di consumare pesce due volte a settimana. Oltre all’olio di pesce, gli alimenti contenenti omega 3 precursori di acidi grassi sono noci, mandorle, canapa e il suo olio, olio di soia.
Stare lontano da tossine È importante per le donne in gravidanza stare lontano dalle tossine. In particolare, dovrebbero evitare alimenti come il tonno, che contengono elevate quantità di mercurio. Le donne incinte esposte a sostanze tossiche, in particolare quelle che mangiano pesce che vive in acque profonde (tonno, salmone, pesce spada, ecc.), hanno livelli elevati di metalli pesanti come mercurio, piombo, cadmio, toluene nel sangue e hanno un effetto tossico sul cervello fetale. Anche le donne incinte che vivono in zone ad alto inquinamento atmosferico e fumi di scarico sono ad alto rischio. Il ritardo mentale, i problemi comportamentali e la suscettibilità all’autismo aumentano.
Alcol e fumo effetti diretti
L’alcol e il fumo sono noti per avere effetti negativi sullo sviluppo mentale del bambino in via di sviluppo. Nelle donne che fumano, l’afflusso di sangue al corpo e al cervello del bambino diminuisce e le cellule cerebrali sono danneggiate. L’alcol provoca danni cellulari diretti nelle cellule cerebrali del bambino e può portare a deficit di attenzione, disturbi comportamentali, incapacità di stabilire causa ed effetto, e disfunzione motoria. Nell’assunzione eccessiva di alcol, il ritardo mentale si verifica a causa delle piccole dimensioni del cranio. Nelle donne in gravidanza con dipendenza da sostanze, ritardo mentale, testa piccola, si verificano disturbi comportamentali e problemi di socializzazione.
Evitare lo stress Lo stress influisce negativamente sul bambino nel grembo materno. Nelle madri in estrema angoscia e stress, i livelli di ormone cortisone aumentano nel sangue e possono influenzare lo sviluppo del cervello nel bambino. Si pensa che sia associato a condizioni come deficit di attenzione, abilità linguistiche basse, ansia e disturbi depressivi, disturbo da iperattività nei bambini dopo la nascita, ed è importante per la madre stare lontano dallo stress in modo che il bambino nel grembo materno sia sano in futuro.
Quali Sono I Fattori Che Influenzano L’intelligenza Di Un Bambino Durante La Gravidanza? Attenzione di sovrappeso e malattie! Infezioni come rosolia, Toxoplasma, CMV, herpes di tipo 2 possono causare danni cerebrali, problemi di vista, perdita dell’udito, epilessia e ritardo mentale nel feto. Se la madre guadagna il peso eccessivo durante la gravidanza, il bambino può anche essere di peso eccessivo e ci è un rischio di basso peso alla nascita. Se il bambino è grande, ci possono essere difficoltà nel parto e danni cerebrali. In caso di aumento di peso insufficiente, possono verificarsi ritardi nello sviluppo e bassa intelligenza nel bambino. Si raccomanda che la madre non guadagni più di 13 kg durante la gravidanza.