Quali sono i metodi di trattamento per la vitiligine? La migliore risposta nel trattamento della vitiligine è data dalle aree del viso e del collo ricche di follicoli piliferi. I pazienti dalla pelle scura hanno risultati più positivi rispetto ai pazienti dalla pelle chiara.
Qual è il metodo PUVA nel trattamento della vitiligine? Il recupero completo è raro nella vitiligine e le recidive sono comuni. La probabilità di risposta ai trattamenti in vitiligine è di circa il 40-50 per cento. Nei bambini, la vitiligine mostra un corso migliore e il trattamento è meglio risposto. Inoltre, la possibilità di un recupero completo è maggiore che nei pazienti adulti. Dal momento che il ritorno di macchie bianche al normale colore della pelle, i.e. guarigione, si verifica con l’attivazione di cellule pigmentate nei follicoli piliferi e la migrazione alla pelle, la risposta al trattamento è basso in pelle glabra. Per questo motivo, in generale, non c’è una risposta molto buona al trattamento sulla schiena delle mani e dei piedi, dita, sporgenze ossee, intorno al naso e alle labbra. La migliore risposta nel trattamento della vitiligine è sul viso e sul collo, che sono ricchi di follicoli piliferi. Le macchie cutanee limitate rispondono meglio delle macchie cutanee diffuse. I pazienti dalla pelle scura hanno risultati più positivi rispetto ai pazienti dalla pelle chiara.
Attenzione quando si utilizza la crema nel trattamento della vitiligine! Creme esterne/ pomate/ lozioni (corticosteroidi topici) può essere dato soprattutto nei pazienti con macchie di vitiligine che sono pochi in numero o coprono meno del 20 per cento del corpo. Tuttavia, poiché il loro uso inconscio da parte del paziente può causare effetti collaterali indesiderati, devono essere prescritti da un dermatologo. Farmaci esterni che localmente sopprimono il sistema immunitario anche aiutare il trattamento della vitiligine e di solito sono utilizzati in combinazione con farmaci corticosteroidi. I derivati della vitamina D, che possono causare macchie bianche per tornare al normale colore della pelle da un meccanismo sconosciuto, i.e. guarigione, anche aiutare il trattamento della vitiligine e sono utilizzati anche in combinazione con alcuni farmaci corticosteroidi.
Il trattamento PUVA, che si basa sull’esposizione della pelle ai raggi ultravioletti di guarigione A dopo un farmaco fotosensibilizzante somministrato per via orale, viene eseguito 3 volte a settimana in cabine speciali. Durante le sessioni e fino a 24 ore dopo, gli occhi sono protetti con occhiali da sole speciali e la pelle è protetta con creme solari. Tuttavia, il trattamento PUVA non è adatto per ogni paziente vitiligine. Pertanto, valutazione preliminare, clinica e
il follow-up di laboratorio e il monitoraggio degli effetti collaterali devono essere eseguiti da un dermatologo. La risposta al trattamento con PUVA viene valutata dopo almeno 3-6 mesi. In caso di miglioramento, il trattamento deve essere continuato per anni. Anche se il trattamento PUVA può fornire il 75% o più di miglioramento nel 40-60% dei pazienti, una risposta di recupero completa è rara.
Qual è il metodo a banda stretta UVB per il trattamento della vitiligine? Il metodo a banda stretta UVB è diventato il trattamento di prima scelta per i bambini di età superiore ai 6 anni, donne incinte e puerperant e adulti con malattie epatiche o renali. Questo metodo non richiede farmaci per via orale. Tuttavia, la decisione può essere presa solo dopo un esame da parte di un dermatologo. Il metodo a banda stretta UVB può essere definito come l’esposizione della pelle ai raggi B ultravioletti di guarigione di specifiche lunghezze d’onda. È vantaggioso per motivi quali non richiedere il farmaco precedente, a basso costo, breve tempo di trattamento, pochi effetti collaterali e non richiede la protezione solare. Sappiamo anche che i risultati cosmetici di banda stretta UVB sono migliori di PUVA.