Quali sono i polipi, sintomi e metodi di trattamento? Potete leggere le risposte alle vostre domande come che cosa è polipo, che cosa sono i sintomi dei polipi e delle informazioni sui polipi in questo articolo.
Che cosa è un polipo? I polipi sono escrescenze anormali dei tessuti, spesso sotto forma di creste, che si formano sul rivestimento delle superfici dei nostri organi cavi. Sono spesso di piccole dimensioni e sono disponibili in due forme diverse. Uno è simile a un fungo. L’altro è più piatto e ha una leggera gobba in relazione ai suoi dintorni. La stragrande maggioranza dei polipi sono benigni. Tuttavia, poiché la crescita anormale delle cellule è dietro la loro formazione, possono diventare maligni se non trattati o non rimossi. La probabilità che si trasformino in cancro dipende da dove si formano, perché si formano e da quanto tempo sono presenti. I polipi si trovano più comunemente nel rivestimento dell’intestino e dell’utero, ma possono anche essere trovati in vari organi del corpo come naso, orecchie, gola, stomaco, cistifellea e vescica. Polipi dello stomaco: I polipi che si formano nello stomaco sono individuati solitamente incidentalmente durante la procedura quando un esame à eseguito per un problema differente dello stomaco, poichà non danno molti sintomi. La maggior parte di questi polipi non causano il cancro. La presenza di alcuni tipi indica che il cancro può essere possibile negli anni successivi.
Polipi intestinali: I polipi intestinali sono uno dei tipi più comuni di polipi. Una persona su quattro oltre i 50 anni di età può avere polipi intestinali. Per questo motivo, si raccomanda che le persone in questa fascia di età siano regolarmente sottoposte a screening per i polipi intestinali. Mentre i tipi iperplastici di questi polipi, che sono più comuni negli uomini che nelle donne, non si trasformano in cancro, i tipi adenomatosi possono trasformarsi in cancro se crescono.
Polipi della cistifellea: La maggior parte dei polipi della cistifellea sono benigni e raramente si trasformano in cancro. Mentre il numero e la dimensione dei polipi della cistifellea aumentano, il rischio di cancro aumenta. Per questo motivo, dovrebbero essere seguiti a intermittenza dopo il rilevamento.
Polipi endometriali: questi polipi rotondi rilevati sul rivestimento dell’utero possono variare in dimensioni da 2 mm a 40 mm. Di solito non sono maligni. Possono causare l’interruzione del ciclo mestruale. Uno o più polipi possono formarsi contemporaneamente nell’utero.
Polipi nasali: La maggior parte dei polipi che si sviluppano nella regione nasale non causano il cancro. Hanno una forma a forma di goccia. La causa della loro formazione è l’infiammazione cronica. Questi polipi, che possono verificarsi a qualsiasi età, sono più comuni negli adulti che nei bambini. È probabile che crescano di nuovo dopo il trattamento. Polipi dell‘orecchio: i polipi dell’orecchio sono di forma rotonda. Si sviluppano intorno all’orecchio medio e nel condotto uditivo. Hanno un colore vicino al rosso e hanno una struttura soggetta a sanguinamento. Ci sono anche quelli cancerosi.
Quali sono i sintomi dei polipi? Polipi dello stomaco: Questi polipi, che provengono dal tessuto che copre il rivestimento dello stomaco, di solito sotto forma di gemme, di solito non danno alcun sintomo. Vengono rivelati durante l’endoscopia quando il medico ti esamina per un altro motivo. Dopo che appare un polipo gastrico, arrossamento e ulcere possono svilupparsi sulla sua superficie. In questi casi, si può verificare tenerezza addominale, dolore addominale, nausea, anemia e sangue nelle feci. Quando i polipi dello stomaco raggiungono grandi dimensioni, raramente possono bloccare il passaggio all’intestino tenue e causare vomito.
Polipi intestinali: Queste sono crescite eccessive che appaiono gradualmente sul rivestimento dell’intestino. Anche se sono presenti anche nell’intestino tenue, sono spesso osservati nell’intestino crasso e nel retto. I polipi del colon e del retto sono più comuni soprattutto con l’avanzare dell’età e costituiscono un serio fattore di rischio nello sviluppo del cancro. La maggior parte dei pazienti con polipi situati nel colon e nel retto non hanno lamentele. I disturbi più comuni sono il sangue nelle feci e sanguinamento rettale. Sanguinamento prolungato da polipi del colon può causare carenza di ferro anemia. Altri sintomi dei polipi includono dolore addominale, diarrea, costipazione e diminuzione del diametro delle feci.
Polipi della cistifellea: Queste sono strutture che provengono dallo strato che riveste la parete interna della cistifellea e si estendono nella cavità della cistifellea. In genere non causano un disturbo significativo e di solito vengono rilevati durante gli studi di imaging eseguiti per altri motivi. Quali sono i polipi, sintomi e metodi di trattamento?
Polipi endometriali: Questi polipi visti nella zona dell’utero sono spesso formate sulla superficie interna dell’utero. I sintomi includono sanguinamento vaginale, irregolarità mestruali e infertilità.
Polipi nasali: Si formano nel naso o intorno al seno. I polipi nasali mostrano sintomi che si osservano anche nei raffreddori come l’incapacità di odorare, nasale e mal di testa. Possono anche causare russare. Polipi dell‘orecchio: I polipi dell’orecchio inoltre sono chiamati polipi uditivi. Di solito si verificano nel condotto uditivo e mostrano sintomi come difficoltà di udito e sangue provenienti dall’orecchio.
Quali sono le cause dei polipi? Non tutte le cause di polipi sono chiaramente noti. Alcune cause note sono le seguenti:
Predisposizione genetica alla formazione di polipi. Se hai parenti con polipi in famiglia, questo aumenta la probabilità di avere anche polipi,
Infezione Presenza di una cisti o tumore, La presenza di un corpo estraneo nel sito del polipo, Infiammazione cronica dello stomaco, L’ormone estrogeno è molto più alto di quanto dovrebbe essere, cambiamenti nel patrimonio genetico delle cellule del colon.
Come vengono diagnosticati i polipi? Polipi dello stomaco: possono essere rilevati a causa di problemi che si verificano o durante una procedura di gastroscopia eseguita per il controllo – scopi di screening. Con l’aiuto di un dispositivo endoscopico lungo 120 cm con una fotocamera che trasmette l’immagine e una sorgente luminosa che illumina l’area esaminata, l’esofago viene fatto passare attraverso la bocca e lo stomaco viene raggiunto. La fotocamera all’estremità dell’endoscopio viene utilizzata per visualizzare i polipi nello stomaco.
Polipi intestinali: La procedura di colonscopia fornisce la diagnosi dei polipi intestinali. Il dispositivo endoscopia viene inserito attraverso l’ano e il retto, tutte le parti del colon e l’ultima parte dell’intestino tenue vengono esaminati. Prima della procedura, l’intestino viene svuotato con farmaci che puliscono l’intestino. così, polipi nel vostro intestino può essere visto chiaramente.
Polipi della cistifellea: di solito vengono rilevati durante un esame ecografico eseguito per un altro motivo. Possono anche essere visti sulla risonanza magnetica (MRI) e sulla tomografia addominale. Dopo aver rilevato il polipo della cistifellea, il follow-up viene eseguito con l’ecografia eseguita a determinati intervalli. Polipi endometriali: sintomi come sanguinamento prematuro e irregolarità mestruali danno al medico informazioni importanti su questo problema. Tuo medico
chiarisce la diagnosi a seguito dell’esame dell’utero con l’ecografia.
Polipi nasali: Il vostro medico ascolta i vostri reclami durante l’esame. Se quello che dici mostra la possibilità di polipi nasali, lui/ lei visualizza l’interno del naso con l’aiuto di un endoscopio con una fotocamera e diagnostica polipi nasali. Polipi dell’orecchio: Appena come nell’esame di altri tipi di polipi, se i vostri reclami indicano i polipi dell’orecchio, il vostro medico esaminerà la parte interna del vostro orecchio usando un otoscope o endo-otoscope. Se ci sono polipi nell’orecchio medio e nel canale uditivo, verranno rilevati durante questo esame.
Trattamento dei polipi Il processo di trattamento dei polipi è determinato da diversi fattori diversi. Uno è la posizione dei polipi. Un altro fattore è la dimensione dei polipi. Oltre a questi, il processo di trattamento differisce a seconda che i polipi siano benigni o maligni. Ora dettagliamo i trattamenti del polipo secondo la loro posizione. Polipi dello stomaco: Il fattore principale che determina il trattamento dei polipi dello stomaco è il tipo di polipo. Se si dispone di adenoma, cioè polipi che possono trasformarsi in cancro, un campione viene prelevato e inviato al laboratorio e il programma di trattamento viene effettuato in base al risultato. Mentre piccoli polipi che non mostrano un rischio di cancro non sono di solito intervenuti ulteriormente, lo stomaco deve essere seguito a intervalli regolari dopo la rimozione di polipi che rappresentano un rischio o sono di grandi dimensioni.
Polipi intestinali: Quando la colonscopia à eseguita per i polipi intestinali, il trattamento à iniziato spesso. Il polipo visto durante la procedura viene rimosso dal medico che esegue la colonscopia. Questo polipo viene quindi inviato al laboratorio per l’esame. L’obiettivo è determinare se il polipo è benigno o maligno. La rimozione precoce dei polipi riduce la probabilità di sviluppare il cancro. Per questo motivo, la colonscopia à raccomandata a partire dall’età di 50 in poi agli intervalli che il vostro medico ritiene appropriati.
Polipi della cistifellea: La dimensione di un polipo della cistifellea può aiutare a prevedere se è benigna o maligna. I polipi della cistifellea più piccoli di 10 mm difficilmente sono cancerosi e di solito non richiedono un trattamento. Sono seguiti facendo uso di ultrasonography addominale standard. Se le dimensioni e il numero di polipi della cistifellea sono in aumento, vengono trattati se sono più grandi di 10 mm perché sono suscettibili di svilupparsi in cancro nel tempo. Il trattamento prevede la rimozione chirurgica della cistifellea (colecistectomia).
Polipi endometriali: dopo aver esaminato l’utero, il medico vedrà se ci sono polipi. Se c’è un polipo, lui/ lei prenderà un campione e inviarlo al laboratorio.
Se il polipo non causa alcun reclamo, nessun trattamento è dato, ma vi verrà chiesto di venire per regolari check-up a intervalli regolari. Se si verificano gravi emorragie a causa dei polipi, possono essere rimossi chirurgicamente se causano problemi con il concepimento. Il metodo di trattamento per i polipi che si verificano dopo la menopausa è quello di rimuoverli. Quali sono i polipi, sintomi e metodi di trattamento?
Polipi nasali: Se avete piccoli polipi, il farmaco è usato per fornire sollievo. Questi farmaci possono essere sotto forma di spray o compresse. Se l’infezione è visto con polipi, trattamento antibiotico viene applicato. È preferibile rimuovere i polipi che non rispondono al trattamento farmacologico. Se i polipi sono adatti per l’endoscopia, questo metodo è preferito. Se non sono adatti per la rimozione endoscopica, viene eseguito un ulteriore intervento chirurgico.
Polipi dell’orecchio: il metodo di trattamento è determinato a seconda della causa dei polipi nell’orecchio. Se c’è un’infezione dietro il problema del polipo, viene applicato un trattamento antibiotico. Se il trattamento antibiotico non dà risultati, un pezzo del polipo viene preso dal polipo, esaminato in laboratorio e la rimozione chirurgica può essere preferito. Quali sono i polipi, sintomi e metodi di trattamento?
Fattori che possono aumentare il rischio di polipi In polipi dello stomaco: vecchiaia, avendo un’infezione batterica dello stomaco, uso a lungo termine di alcuni farmaci e avendo alcune malattie di origine genetica. Nei polipi intestinali: avere malattie ereditarie, avere una dieta povera di grassi e fibre, essere obesi, avere più di 50 anni, essere maschi, fumare e bere alcolici, avere una malattia infiammatoria intestinale.
In polipi endometriali: Essendo oltre 60 anni di età, passando attraverso la menopausa o dopo aver completato la menopausa, ricevendo terapia ormonale. In polipi nasali: avendo infezione del seno, asma e problemi di allergia.
Nei polipi della vescica: essere maschio e fumare aumentano il rischio di sviluppare polipi.