Quali sono i rischi di gravidanze multiple? La maggior parte delle gravidanze multiple sono sani, ma alcuni possono portare rischi. Con l’aumento del numero di bambini, il rischio di eventi avversi può aumentare. Il rischio maggiore è la nascita prematura, che può causare molti problemi di salute. Il medico può prescrivere riposo a letto, soprattutto se si verificano complicazioni del travaglio prematuro. Non ci sono prove che il riposo a letto impedisca il lavoro prematuro in gravidanze multiple, ma ridurre l’attività fisica o il riposo più spesso può aiutare.
Qual è la probabilità di parto prematuro in gravidanze multiple? Secondo uno studio, c’è una probabilità del sessanta per cento di parto prematuro (prima di 37 settimane) in gravidanze gemellari e una probabilità del novanta per cento in gravidanze triple. La tempistica media del lavoro prematuro è di 35 settimane per le gravidanze gemelle, 33 settimane per le terzine e 29 settimane per i quadrupli.
Quali sono i rischi di parto prematuro?
Prima che i bambini nascano, i loro polmoni, cervello e altri organi potrebbero non essere completamente sviluppati. Il sistema immunitario del bambino può anche non essere sviluppato abbastanza per combattere le infezioni, o non possono essere in grado di succhiare o deglutire. Prima nasce il bambino, maggiore è il rischio. Nelle nascite pretermine, i bambini sono di solito sani se nascono tra 34 e 37 settimane. Ma i bambini nati prima di 28 settimane hanno bisogno di un trattamento molto attento e di osservazione per sopravvivere. Se il travaglio inizia prima di 34 settimane, il medico può ritardare queste contrazioni di alcuni giorni. Questo viene fatto per guadagnare tempo per trattare il bambino con farmaci e per consentire ai suoi polmoni o altri organi di svilupparsi più rapidamente. Questo trattamento aumenta le probabilità del bambino di sopravvivenza. Il bambino può anche essere somministrato solfato di magnesio per ridurre il rischio di paralisi cerebrale.
Quali sono altri problemi che possono verificarsi in gravidanze multiple? I gemelli e le terzine spesso non raggiungono il peso di cui hanno bisogno per essere sani prima della nascita. Nelle nascite normali, i bambini pesano in media circa 3 chilogrammi, mentre i gemelli pesano
circa 2,5 chilogrammi. Le terzine di solito pesano 1,8 chilogrammi per bambino e quadruplica 1,36 chilogrammi. I bambini nati sotto i 2,5 chilogrammi sono considerati sottopeso. Generalmente, i bambini nati sotto il peso normale possono causare problemi di salute. I bambini nati sotto il peso normale possono spesso affrontare il problema di non essere in grado di respirare da soli.
Possono anche avere difficoltà a combattere l’infezione, controllare la temperatura corporea e aumentare di peso. Per questi motivi, i bambini nati con un peso inferiore al normale vengono sottoposti a cure speciali nelle unità di cura neonatale per un po’ prima di tornare a casa. Avvelenamento da gravidanza (Preeclampsia)
È una condizione grave che provoca ipertensione e proteine nelle urine, nonché anomalie nei reni o nel fegato. Questa condizione si verifica nel 10-15% delle donne in gravidanze singolon, ma può raddoppiare o triplicare in gravidanze gemelle e con ogni bambino.
Quando è grave, la pre-eclampsia può colpire molti organi e la placenta e può essere un grave problema potenzialmente mortale. Diabete gestazionale
Il diabete gestazionale è molto comune nelle donne che portano più di un bambino. Se hai il diabete gestazionale, il medico dovrebbe monitorarti con molta attenzione. Il più delle volte è possibile controllare la glicemia con la giusta dieta ed esercizio fisico, ma alcune donne possono avere bisogno di insulina o altri farmaci. Il diabete che non è controllato con attenzione può seriamente minacciare la vostra salute e la salute del vostro bambino. Quali sono i rischi di gravidanze multiple?
Distacco di placenta
Distacco prematuro della placenta dall’utero. Le donne incinte che portano più di un bambino sono più a rischio di quelle che portano un singolo bambino. Questo può accadere in qualsiasi momento durante la seconda parte della gravidanza (tra 14 e 26 settimane) e può causare problemi di crescita, parto prematuro e parto morto. Una volta che il distacco si è verificato, l’altro bambino o bambini dovranno essere rimossi dal taglio cesareo. Quali sono i rischi di gravidanze multiple?
TTTS (Sindrome da trasfusione gemellare)
È una condizione molto rara, ma può portare a complicazioni molto gravi. Si verifica in gemelli identici. Questo è quando i bambini che condividono la stessa placenta hanno flusso sanguigno da uno all’altro. Questo può essere corretto in chirurgia chiudendo la connessione tra Quali sono i rischi di gravidanze multiple?
i vasi sanguigni dei bambini.
Perdere uno o più bambini
Nelle gravidanze gemellari, a volte uno dei bambini può avere abortito all’inizio della gravidanza. Questa è chiamata sindrome dei gemelli scomparsi. Questa condizione può essere vista nel 20 per cento delle gravidanze gemellari e nel 40 per cento delle gravidanze triple. Questo può essere accaduto giorni prima della scansione ecografica e non può essere notato. L’unico sintomo è il sangue dall’utero. Il bambino o i bambini lasciati alle spalle di solito continuano a crescere in modo sano. La probabilità di un parto morto è leggermente superiore nelle gravidanze multiple rispetto alle gravidanze normali, ma questo è molto raro. Questo tasso, che è 0,5 per cento nelle gravidanze normali, è di circa 1-2 per cento nelle gravidanze gemelle o triple. In alcuni rari casi, il bambino nato morto può nascere poche settimane prima che l’altro bambino sano nasca. Se i bambini condividono la stessa placenta, c’è un grande rischio per il bambino sopravvissuto se la morte si verifica dopo la ventesima settimana. Se non condividono la stessa placenta, il bambino sopravvissuto molto probabilmente continuerà a svilupparsi normalmente. Cosa si può fare per ridurre i rischi?
La diagnosi precoce e il consiglio del medico possono ridurre molti rischi. È importante essere informati su gravidanze multiple e complicazioni, ma questa non dovrebbe essere un’ossessione che tutto andrà storto e avrò tutte le complicazioni. Una dieta sana e regolare e il consumo di liquidi sono molto importanti. Non trascurare gli appuntamenti del medico e seguire ciò che dice il medico.