Quali sono i tipi di test ormonali? Potete leggere le risposte alle vostre domande quale è una prova dell’ormone, come è fatta, che cosa sono i tipi di prove dell’ormone e più spiegazioni circa la prova dell’ormone in questo articolo.
Che cosa è un test ormonale? Gli ormoni prodotti dalle ghiandole endocrine sono i messaggeri chimici del corpo. Una volta prodotte, viaggiano attraverso il flusso sanguigno a vari tessuti e organi. Durante questo viaggio, portano informazioni vitali alle cellule. Tipicamente, mirano soltanto alle celle specifiche o alle cellule bersaglio con i ricevitori. Ogni ormone ha il suo scopo specifico, portando messaggi a parti specifiche del corpo. Ad esempio, la ghiandola pineale produce e secerne l’ormone melatonina. Alti livelli di melatonina dicono al corpo che è il momento di riposare. In breve, gli ormoni sono responsabili del controllo e del bilanciamento del nostro sistema sanitario. Influenzano la nostra crescita e il nostro sviluppo, controllano il nostro umore, determinano come affrontare lo stress e influenzano come il corpo scompone il cibo. Il test ormonale è il modo migliore per determinare se i nostri livelli ormonali influiscono negativamente sulla nostra salute.
Quali sono i tipi di test ormonali? Per saperne di più sui diversi test ormonali che sono comunemente utilizzati nella sezione qui sotto…
Test dell’ormone tiroideo (TSH)
Un test ormonale tiroideo è un test che misura se la ghiandola tiroidea funziona correttamente. Alti livelli di TSH indicano che la tiroide è underactive, una condizione chiamata ipotiroidismo. Bassi livelli di TSH indicano che la tiroide sta lavorando troppo, una condizione chiamata ipertiroidismo. Se la tiroide è poco attiva, potresti avere livelli elevati di TSH perché la ghiandola pituitaria sta cercando di stimolare la tiroide a produrre più T3 e T4. E se la tiroide è iperattiva, si può avere anormalmente basso TSH perché la ghiandola pituitaria smette di fare TSH quando i livelli di ormone tiroideo sono troppo alti. Nelle malattie ipofisarie più rare, sia T4 che TSH possono essere bassi.
Il TSH viene solitamente misurato come parte di un pannello tiroideo insieme ai test per gli ormoni prodotti dalla ghiandola tiroidea. Se il risultato del TSH è anormale, possono essere ordinati ulteriori test della tiroide.
TSH è spesso il primo test che i medici chiedono quando sospettano che tu abbia un disturbo della tiroide. Sia l’ipotiroidismo che l’ipertiroidismo sono squilibri ormonali comuni. I sintomi di ipotiroidismo includono:
Burnout, stanchezza Depressione Aumento di peso, Intolleranza al freddo Dolori muscolari e articolari, Pelle secca, Capelli sottili e/o secchi, Battito cardiaco lento, Costipazione periodi mestruali irregolari, Problemi di fertilità.
I sintomi di ipertiroidismo sono i seguenti:
Perdita di peso, Irritabilità Preoccupazione, ansia Insonnia Difficoltà a tollerare il calore, Sbalzi d’umore, Battito cardiaco rapido e/o irregolare, Problemi intestinali.
Un test TSH può essere fatto anche se si sospetta di avere altri disturbi della tiroide come gozzo, noduli tiroidei, cancro alla tiroide, malattia di Graves o tiroidite di Hashimoto. Questi disturbi possono causare ipotiroidismo o ipertiroidismo. Estrogen Test
L’estrogeno è legato allo sviluppo e alla funzione degli organi riproduttivi nelle donne. Le misurazioni con un test di estrogeni sono utilizzate nel trattamento dell’infertilità o durante la menopausa. Il test degli estrogeni può essere utilizzato anche all’inizio della gravidanza per valutare la salute del bambino e del puerperio. Test degli estrogeni può essere fatto anche per gli uomini sospettati di avere ginecomastia o un eccesso di ormone.
Le prove dell’estrogeno misurano uno di tre componenti: Estrone (E1), estradiolo (E2) o estriolo (E3) in sangue o urina. Nelle donne, il test E2 ed E1 può essere ordinato se
Se i genitali di una ragazza si sviluppano prima o dopo il previsto, Se ha un sanguinamento vaginale anormale dopo la menopausa, Per monitorare lo sviluppo del follicolo prima delle tecniche di FIV, Sperimentare sintomi della menopausa come vampate di calore, sudorazione notturna, insonnia, periodi irregolari o nessun periodo,
Se una donna con carenza di estrogeni sta ricevendo una terapia ormonale sostitutiva. Negli uomini può essere ordinato un test E2 e/o E1 se
Ritardo dello sviluppo della massa muscolare in un ragazzo, incapacità di approfondire la voce, incapacità di iniziare la crescita dei capelli del corpo, crescita lenta o ritardata dei testicoli e del pene, Avere un aspetto femminile come grandi seni.
Cortisolo Test
Il cortisolo è un ormone prodotto nelle ghiandole surrenali situate vicino alla parte superiore dei reni. Questo ormone è collegato a molti processi nel corpo. Colpisce il sistema immunitario, il sistema nervoso e il metabolismo. È anche chiamato l’ormone dello stress perché aiuta il corpo a reagire allo stress. Il test del cortisolo può aiutare a diagnosticare o escludere condizioni che causano livelli anormali di cortisolo, come
La sindrome di Cushing, La malattia di Cushing, un tipo di sindrome di Cushing, La malattia di Addison, una malattia in cui le ghiandole surrenali non producono abbastanza ormoni come il cortisolo.
Un test del cortisolo può essere ordinato in giovani adulti con diabete e ipertensione o osteoporosi scarsamente controllati.
Si può anche essere offerto un test del cortisolo se si dispone di una condizione di salute grave che colpisce i livelli di cortisolo, o se il medico trova un tumore surrenale durante i test di imaging.
I sintomi di alto cortisolo includono:
Aumento di peso inspiegabile in bambini, Accumulo di grasso intorno alla base del collo, Un accumulo di grasso simile alla gobba nella nuca, crescita
lenta nei bambini,
Inspiegabile aumento dei capelli del viso o del corpo Periodi mestruali che sono irregolari o si fermano completamente, Disfunzione erettile, Avversione sessuale negli uomini, Pressione alta, Glicemia alta.
Se si verificano sintomi di basso cortisolo o sospetto che si verifica una crisi acuta surrenale a causa di insufficiente cortisolo, un test di cortisolo può essere raccomandato.
I sintomi di basso cortisolo sono elencati come segue:
Stanchezza cronica, Debolezza muscolare, perdita di appetito, Perdita di peso inspiegabile, Dolore addominale, Bassa pressione sanguigna.
Le circostanze che causano gli alti e bassi livelli del cortisolo sono rare e spesso altre circostanze causano questi sintomi.
Test ormonali ipofisari
La ghiandola pituitaria, il centro di produzione di alcuni ormoni, è responsabile della regolazione del sistema ormonale. Il test ormonale ipofisario misura questi ormoni. Gli ormoni esaminati nel test dell’ormone pituitario sono:
TSH (ormone stimolante la tiroide) GH (ormone della crescita) ACTH FSH PRL ADH LH
Perché viene fatto un test ormonale? Cambiamenti nei livelli ormonali nel nostro corpo di volta in volta sono normali e non indicano alcun problema di salute. Durante i periodi quali pubertà, gravidanza o menopausa, i livelli normali dell’ormone possono cambiare significativamente e questo à egualmente normale.
D’altra parte, alcuni problemi di salute o altri fattori possono anche causare uno squilibrio ormonale. Alti livelli di stress, uso di steroidi, l’uso di alcuni farmaci può causare livelli ormonali a cambiare. Alcuni cambiamenti negli ormoni possono essere causati da tumori, adenomi, problemi con la ghiandola endocrina o malattie legate al sistema immunitario.
Quando viene fatto un test ormonale? Un test ormonale viene ordinato dal medico per indagare su un sospetto squilibrio. Il medico prima ascoltare le vostre lamentele. Lui o lei chiederà circa la vostra storia medica e problemi di salute generale nella vostra famiglia. Lui o lei sarà anche chiedere circa i livelli di stress e le medicine che si sta assumendo. Ci sono molte condizioni mediche che possono essere causati da squilibrio ormonale. Se si verifica uno dei seguenti problemi e il medico pensa che i sintomi non sono dovuti a qualsiasi altra causa, lui o lei può ordinare un test ormonale e fare una diagnosi.
Preoccupazione, Costipazione Depressione Diarrea Pelle secca e capelli, Macchie della pelle, Sete eccessiva e minzione frequente, Burnout Livelli elevati di colesterolo, Battito cardiaco irregolare, Intorpidimento o formicolio alle mani, Sensibilità alle variazioni di temperatura.
Come viene fatto un test ormonale? Il test ormonale può essere fatto prelevando diversi campioni. Il campione da prelevare può variare a seconda dell’ormone da misurare. Un modo comune per testare i livelli ormonali è con un esame del sangue. Un test ormonale del sangue può misurare i livelli di testosterone, estrogeni, cortisolo e tiroide. Tuttavia, alcuni test ormonali possono essere effettuati anche con campioni di saliva o di urina. Un test dell’ormone della saliva può misurare i livelli di estradiolo, progesterone e testosterone.
Test ormonali nelle donne
Quali Sono I Tipi Di Test Ormonali? Le donne, a differenza degli uomini, sperimentano cambiamenti ormonali più ciclici mentre attraversano cicli mestruali, gravidanza e menopausa. I cambiamenti orribili nelle donne possono causare i seguenti sintomi:
Secchezza vaginale o disagio, Dolore durante il rapporto sessuale, Macchie della pelle, Cambiamenti nei modelli mestruali, Brufoli sul viso, sulla parte superiore della schiena e sul petto, Perdita dei capelli, Sudori notturni, Oscuramento della pelle, soprattutto intorno all’inguine, collo e petto.
Test ormonali negli uomini I cambiamenti ormonali maschili specifici sono generalmente associati allo squilibrio del testosterone. Il testosterone è l’ormone responsabile del controllo dello sviluppo maschile. Se i livelli di testosterone sono sbilanciati, gli uomini possono sperimentare i seguenti cambiamenti:
Tenerezza nella zona del petto, Crescita del tessuto intorno al seno, Perdita del desiderio sessuale, Difficoltà a concentrarsi, Diminuzione della massa ossea, Crescita lenta dei capelli, Logoramento muscolare, Disfunzione erettile.
Quanti giorni di mestruazioni è un test ormonale? Il periodo di campionamento per il test ormonale nelle donne è legato al ciclo mestruale. Anche se può variare a seconda del test da eseguire, il campione di prova è di solito dato il 2 º o 3 º giorno delle mestruazioni. Il giorno 20 è preferito per la misurazione del progesterone.
Quale reparto dovrei andare per un test ormonale?
Quali Sono I Tipi Di Test Ormonali? Un appuntamento per un test ormonale è fatto con un medico nel reparto di endocrinologia. I problemi legati agli ormoni sono una specialità dell’endocrinologia
reparto.
È un test ormonale fatto a stomaco vuoto? Tutti i test ormonali vengono eseguiti a stomaco vuoto. In termini di tempo, vengono eseguiti al mattino. Alcuni test ormonali possono richiedere ulteriori procedure. Il medico vi informerà su questo.