⤴️ Location permission needed for a better experience.

Quali sono i vantaggi del cioccolato fondente? Il cioccolato fondente, un magazzino di antiossidanti, sostiene la salute cardiaca. Tuttavia, questo alimento calorico e grasso dovrebbe essere consumato con moderazione.

Benefici del cioccolato fondente Il cioccolato è un alimento che molti di noi, grandi e piccoli, consumano con affetto. Il cioccolato, che è tra gli alimenti più piacevoli da mangiare fin dall’infanzia, è particolarmente benefico per la salute, in particolare il cioccolato fondente. Quando guardiamo lo sviluppo storico del cioccolato, probabilmente è iniziato con i Maya, i primi a coltivare la pianta di cacao in Sud America. Per i Maya, il cioccolato era una bevanda al cacao preparata con acqua calda e spesso aromatizzata con cannella e pepe. Era chiamato “cibo degli dei” ed era servito dagli Aztechi alla tavola dell’imperatore Montezuma II.

Cristoforo Colombo fu il primo europeo ad incontrare il cacao nel 1502. Catturò una canoa contenente fagioli di cacao, considerati “mandorle dall’aspetto misterioso” e descritti come una valuta in America centrale. Il cacao fece la sua comparsa in Europa nel 1528, quando il conquistador spagnolo Hernán Cortés portò campioni di cacao a re Carlo di Spagna e diffuse i grandi effetti di questa bevanda “oro bruno”. Oggi, ha preso il suo posto nella nostra vita come un cibo che molti di noi consumano affettuosamente. Il cioccolato fondente è spesso consumato dagli adulti per addolcire la bocca. Il cioccolato è ottenuto dalla pianta del cacao. La parola “cacao” in inglese si riferisce ai fagioli non tostati della pianta di cacao, mentre la parola “cacao” significa fagioli trasformati. I prodotti etichettati cacao contengono fagioli crudi, mentre i prodotti etichettati cacao sono trasformati cioccolatini o polveri di cioccolato. Il cioccolato fondente contiene solidi di semi di cacao (fino all’80% del peso totale) e burro di cacao. Si scioglie in bocca con l’aroma intenso e persistente del cacao e lascia un piacevole retrogusto amarognolo. La sua qualità dipende dalla percentuale di cacao. La maggior parte dei benefici per la salute attribuibili al cioccolato sono associati al consumo di cioccolato fondente.

La percentuale di cacao deve essere almeno del 70

Il cacao, l’ingrediente principale del cioccolato, contiene una quantità significativa di grassi (40-50% come burro di cacao, circa 33% acido oleico, 25% acido palmitico e 33% acido stearico). Allo stesso tempo, i polifenoli costituiscono circa il 10% del peso secco di un seme di cacao intero. I semi di cacao sono una delle fonti più note di polifenoli alimentari, contenenti più antiossidanti fenolici rispetto alla maggior parte degli alimenti. Tre gruppi di polifenoli possono essere identificati nei semi di cacao: catechine (37%), antocianidine (4%) e proantocianidine (58%); questi flavonoidi sono i componenti vegetali più abbondanti nei semi di cacao. Tuttavia, l’amarezza causata dai polifenoli rende i semi di cacao non trasformati piuttosto sgradevoli. Pertanto, i produttori hanno sviluppato tecniche di lavorazione per rimuovere l’amarezza. Tale lavorazione riduce il contenuto di polifenoli fino a 10 volte.

Calorie nel cioccolato fondente Il cioccolato fondente ha un sapore agrodolce e contiene più antiossidanti del tè verde. I flavonoidi, che svolgono un ruolo efficace nella salute del cuore e nella prevenzione del cancro, rendono il cioccolato fondente un “alimento salutare” se consumato con moderazione. I cioccolatini scuri con una bassa percentuale di cacao contengono più zucchero e grassi malsani. Pertanto, quando acquisti il cioccolato fondente, assicurati che contenga almeno il 70% di cacao e non contenga zucchero. Anche il cioccolato fondente è un alimento calorico e dovrebbe essere consumato con attenzione. Il cioccolato fondente non è lo stesso del latte, del cioccolato bianco e del cioccolato rubino in termini di calorie. 28 grammi di cioccolato fondente contenente il 70-85% di cacao sono 170 calorie. Il cacao è anche ricco di minerali come potassio, fosforo, rame, ferro, zinco e magnesio.

I benefici del cioccolato fondente, che può essere consumato in un piccolo pezzo di snack, possono essere elencati come segue:

Contiene potenti antiossidanti Il cioccolato fondente contiene composti organici, in particolare flavonoidi, polifenoli e catechine. Questi antiossidanti neutralizzano i radicali liberi e prevengono lo stress ossidativo, che danneggia le cellule e i tessuti. Lo stress ossidativo può causare malattie come diabete, malattie cardiache, Parkinson, Alzheimer e cancro.

Quali Sono I Vantaggi Del Cioccolato Fondente? Aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache I due principali fattori di rischio per le malattie cardiache sono la pressione alta e il colesterolo alto. C’è una relazione tra i composti nel cioccolato fondente e questi due fattori. I flavanoli nel cioccolato fondente stimolano la produzione di ossido nitrico nel corpo. L’ossido nitrico provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, il flusso sanguigno per accelerare e sangue

pressione a diminuire. Il cioccolato fondente può anche abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e aumentare il colesterolo buono (HDL) grazie ai polifenoli e ai composti di teobromina.

Effetto anti-infiammatorio L’infiammazione è la risposta immunitaria naturale del corpo per proteggere contro le malattie e altre sostanze nocive. Ma quando l’infiammazione diventa cronica, danneggia le cellule e i tessuti. Può aumentare il rischio di diabete di tipo 2, obesità, artrite e alcuni tumori. Studi in vivo e in vitro hanno dimostrato che il cacao ha proprietà regolatorie sulle cellule immunitarie coinvolte nell’immunità innata e acquisita. Il cioccolato fondente contiene composti per ridurre l’infiammazione. Gli studi dimostrano che il cioccolato fondente con il 70% di cacao ha effetti positivi sul sistema immunitario. In un altro studio, il consumo di cioccolato fondente ha dimostrato di migliorare la funzione vascolare negli uomini in sovrappeso. Ancora una volta, in uno studio condotto con pazienti affetti da diabete di tipo 2, le persone che hanno regolarmente mangiato 30 grammi di cioccolato fondente per 8 settimane hanno mostrato un miglioramento nei tassi di infiammazione. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche. Perché può essere scomodo per i diabetici consumare costantemente cioccolato, anche cioccolato fondente, per beneficiare dei benefici del cioccolato.

Può stabilizzare l’insulina La resistenza all’insulina si verifica quando le cellule non riescono a rispondere all’ormone insulina. Resistenza all’insulina significa livelli di glucosio nel sangue fortemente elevati, che possono portare a pre-diabete o diabete di tipo 2. Il cacao e i flavonoli migliorano l’omeostasi del glucosio rallentando la digestione e l’assorbimento dei carboidrati nell’intestino. Il cacao e i suoi flavonoli riducono la resistenza all’insulina regolando il trasporto del glucosio e le proteine di segnalazione dell’insulina nei tessuti sensibili all’insulina (fegato, tessuto adiposo e muscolo scheletrico), prevenendo danni ossidativi e infiammatori correlati alle malattie a questi tessuti. Il consumo regolare di un piccolo pezzo di cioccolato fondente può aiutare a prevenire la resistenza all’insulina mentre abbassa la glicemia a digiuno. Tuttavia, il consumo giornaliero di piccole quantità di flavonoli dal cacao o dal cioccolato costituirebbe un approccio naturale ed economico per prevenire o potenzialmente contribuire al trattamento del diabete di tipo 2 con tossicità minima e effetti collaterali negativi. Tuttavia, la maggior parte dei prodotti solubili di cacao o cioccolatini disponibili in commercio contengono basse quantità di flavonoli e sono ricchi di zucchero e calorie. Pertanto, l’alto consumo di cioccolato porterà a conseguenze paradossali, vale a dire l’aumento di peso e l’omeostasi del glucosio compromessa, specialmente nei diabetici di tipo 2 e negli individui obesi.

Dolce prevenzione contro i danni cerebrali

Quali Sono I Vantaggi Del Cioccolato Fondente? Un altro vantaggio del cioccolato fondente è legato alle malattie che colpiscono il cervello. Il cioccolato fondente migliora la funzione cerebrale e aiuta a prevenire i danni causati dalle malattie di Alzheimer e Parkinson, che di solito si sviluppano con l’invecchiamento. Grazie ai flavanoli, può aumentare la neuroplasticità, che aiuta il cervello a rigenerarsi contro le malattie. Come risultato di uno studio condotto in individui di età compresa tra 23-98, è stato trovato che coloro che hanno consumato cioccolato fondente più spesso hanno mostrato migliori prestazioni cognitive.

Buono per gli stati d’animo depressivi La teobramina nel cioccolato fondente provoca un aumento di energia e una rapida caduta, mentre l’anandamide ha un effetto calmante. A lungo termine, questa sostanza fornisce miglioramento mentale e aumento di energia. Anche la feniletilamina fa bene all’anima. Quando il corpo non può secernere la serotonina dell’ormone della felicità, la feniletilamina nel cioccolato fondente può aiutare.

Magazzino di minerali Anche se è un alimento calorico-denso, il cioccolato fondente non è solo una caloria vuota come la maggior parte dei dolci. Contenente fibre idrosolubili per favorire la digestione, questo snack agrodolce fornisce due terzi del tuo ferro quotidiano, più della metà del tuo magnesio, manganese e quasi tutto il tuo rame. Il manganese supporta la produzione di collagene, che mantiene la pelle giovane e sana. Il cioccolato fondente è anche un magazzino di zinco, fosforo, selenio e potassio e i suoi grassi sono per lo più sani, costituiti da acido oleico.

Gut Friendly Negli ultimi anni, ci sono stati un numero crescente di studi che esaminano l’effetto del microbiota dell’intestino e della dieta su microbiota e, a sua volta, su salute. Quando guardiamo l’effetto del cioccolato fondente sul microbiota intestinale, vediamo l’efficacia dei flavonoidi nell’aumentare la diversità batterica intestinale. Gli studi hanno dimostrato che il consumo di cioccolato fondente aumenta la diversità e la quantità di specie batteriche benefiche come Lactobacillus e Bifidobacterium* e provoca una diminuzione dell’espressione genica del recettore del fattore di necrosi tumorale α nei tessuti intestinali.

Quanti grammi di cioccolato fondente possono essere consumati al giorno?

Quali Sono I Vantaggi Del Cioccolato Fondente? I benefici del cioccolato fondente continuano ad essere studiati, ma il cioccolato può avere rischi e benefici. Uno di questi sono i flavanoli nel cioccolato fondente. Il contenuto di flavanolo può variare dal cioccolato al cioccolato. Perché i metodi di lavorazione dei cioccolatini sono

diversi l’uno dall’altro. Questo influisce anche sul contenuto di flavanolo. Maggiore è il contenuto di cacao, maggiore è il contenuto di flavanolo. Il cioccolato può creare dipendenza perché contiene teobromina e caffeina, così come la serotonina e le endorfine, note come ormoni del piacere. Voglie di cioccolato sono anche causati da carenza di magnesio. Inoltre, anche se il cioccolato fondente contiene antiossidanti e minerali, è un alimento molto grasso e calorico che contiene zucchero. Pertanto, il cioccolato fondente non dovrebbe essere consumato in grandi quantità. Il cioccolato fondente con alto contenuto di cacao e quelli senza zucchero dovrebbe essere preferito e 20 grammi non dovrebbero essere superati nel consumo quotidiano.

Share.
Exit mobile version