Quali sono le cause del cancro ai reni? Il fumo, l’ipertensione e l’obesità sono responsabili del 50% dei tumori renali.
Metà dei tumori renali sono causati da questo trio L’incidenza di cancro del rene, un tumore maligno proveniente dal tessuto renale, è aumentato significativamente negli ultimi 20 anni. La perdita di vite a causa della malattia continua ad aumentare nonostante tutte le innovazioni e gli sviluppi nel trattamento. L’incidenza dei cancri del rene à 2-3 per cento di tutti i cancri. La malattia si verifica principalmente all’età di 60-70 anni. Soprattutto la presenza di ipertensione è un parametro molto efficace nella frequenza del cancro ai reni. La presenza di ipertensione provoca anche la fase del cancro e un decorso più aggressivo.
Sintomi di cancro ai reni Il cancro del rene è raramente sintomatico nelle fasi iniziali. In stadi avanzati, possono essere osservati sintomi come sangue nelle urine, dolore e/ o gonfiore nella regione lombare. Tuttavia, la malattia a volte può causare sintomi sistemici come pressione alta, perdita di peso, febbre, anemia o emocromo elevato, livelli elevati di calcio nel sangue. Anche se questi sintomi possono essere osservati in molte malattie, è particolarmente utile per le persone con fattori di rischio di essere più vigili in questo senso.
I tumori sono rilevati incidentalmente A causa della mancanza di sintomi in una fase iniziale, più della metà dei tumori renali vengono rilevati incidentalmente durante l’imaging radiologico come l’ecografia, la tomografia o la risonanza magnetica eseguita per altri motivi. I tumori rilevati incidentalmente sono di solito in una fase precedente e sono più facili da trattare. I tumori che sorgono nei reni sono visti in due forme: benigno e maligno. Tuttavia, non à possibile distinguere fra i tumori benigni e maligni con i metodi radiologici correnti della rappresentazione. Più piccolo è il diametro della massa tumorale, più è probabile che sia benigna. Il tasso di benignità delle masse con un diametro inferiore a quattro centimetri è di circa il 30 per cento.
La tomografia computerizzata contrasto-aumentata à usata per diagnosticare il cancro del rene ed alcuni pazienti possono anche subire la risonanza magnetica. In presenza di una massa nel rene, la biopsia non è una pratica standard, ma può essere eseguita a seconda delle condizioni del paziente.
Metodi chirurgici nel cancro del rene La chirurgia è il trattamento primario per il cancro ai reni. Lo scopo della chirurgia è quello di rimuovere la massa il più possibile e preservare il tessuto renale, a seconda delle condizioni del paziente. In questo modo, il rischio di malattie cardiache è ridotto anche a lungo termine. Oggi, gli interventi chirurgici di cancro renale possono essere eseguiti in modo sicuro con metodi di chirurgia assistita e chiusa. Il processo di recupero del paziente è molto più veloce e più facile dopo la chirurgia robotica. La persona può tornare alle attività quotidiane più velocemente a causa di meno dolore e sanguinamento. Nei casi in cui la massa è grande e non è possibile rimuovere solo la massa, l’intero rene malato viene rimosso. Le persone in questa situazione possono continuare la loro vita con un rene sano. In caso di metastasi, il trattamento inizia con la rimozione chirurgica della massa nel rene e il paziente inizia quindi a ricevere un trattamento sistemico.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Nelle persone anziane e/ o con cattive condizioni generali, il decorso della malattia viene monitorato a intervalli regolari senza eseguire interventi chirurgici per tumori inferiori a quattro centimetri. I pazienti che subiscono un trattamento chirurgico dovrebbero anche andare dal medico a intervalli regolari.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.