Quali sono le cause del cancro al colon?
Quali sono le cause del cancro al colon? Cosa devi sapere sul cancro del colon, che ha molte cause dall’alcol al fumo, dall’alimentazione impropria alla vita sedentaria…
Cause che portano al cancro del colon
Il tuo stile di vita influisce direttamente sulla tua salute intestinale. Le tue abitudini alimentari, condurre una vita attiva e controlli regolari hanno un ruolo estremamente importante nella prevenzione delle malattie. Soprattutto nei tumori prevenibili come il cancro del colon (cancro del colon), tali preferenze possono essere decisive. Il cancro del colon, che si colloca al terzo posto tra i tumori più comuni in Turchia, bussa alla porta di ogni 20-30 persone a un certo punto della loro vita.
Quali sono i sintomi del cancro del colon?
Il cancro del colon di solito progredisce insidiosamente e non dà quasi sintomi nelle prime fasi. Tuttavia, può essere evitato quando viene rilevato mentre è ancora un polipo. Pertanto, la diagnosi precoce svolge un ruolo critico nel cancro del colon. Nella fase avanzata del cancro del colon, anemia, sangue in bagno, scarico viscido, diarrea o costipazione, dolore addominale e perdita di peso sono visti. Quindi quali sono i principali fattori che causano il cancro del colon? Cause che scatenano il cancro al colon…
Attenzione ai polipi del colon!
I polipi del colon sono una delle malattie più comuni dell’intestino crasso. Quasi tutti i cancri del colon si sviluppano da questi pezzi anormali di tessuto che si formano sulla parete interna dell’intestino e si estendono nell’intestino. Nel tempo, le cellule nel polipo possono cambiare e trasformarsi in cancro e diffondersi da lì. Questi polipi vengono rilevati mediante colonscopia e possono essere rimossi prima che diventino cattivi.
Mangia molta verdura e frutta
Abitudini alimentari sbagliate aumentano il rischio di cancro al colon. Overnutrition e obesità possono causare lo sviluppo di cancro del colon insieme a molti problemi di salute. In particolare, il basso consumo di verdura e frutta disturba la salute dell’intero apparato digerente e pone un rischio significativo per il cancro del colon.
Evitare prodotti di gastronomia
Nel 2015, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha incluso i prodotti a base di carne trasformati come salame, salsiccia, salsiccia e pancetta come agenti cancerogeni definiti. Lo stesso annuncio sottolinea anche che il consumo eccessivo di carne rossa aumenta il rischio di cancro al colon.
Non cuocere la carne sul barbecue per troppo tempo
Il modo di cucinare è anche molto importante nel cancro del colon. Soprattutto nei metodi di cottura come il barbecue, possono formarsi agenti cancerogeni a causa della combustione della carne. Questi agenti cancerogeni possono innescare lo sviluppo del cancro dello stomaco, del pancreas e del colon. Per questo motivo, assicurarsi che la carne non sia più vicina di 15 cm al fuoco. Più a lungo la carne rimane sul barbecue, maggiore è il rischio di agenti cancerogeni.
Il ‘segreto’ che tutti conoscono
Studi scientifici dimostrano che l’uso di alcol e sigarette è un grave fattore di rischio per il cancro del colon e altri tumori, oltre ai suoi effetti dannosi sulla salute generale.
Se c’è una storia familiare di cancro
I fattori familiari e genetici svolgono un ruolo importante nelle cause del cancro del colon. Le persone i cui parenti stretti hanno avuto il cancro all’intestino hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro del colon. È molto importante per queste persone sottoporsi a screening del cancro a intervalli regolari. Le persone con cancro al seno, ovarico e uterino dovrebbero anche essere sottoposti a screening per il cancro del colon.
Colonscopia a partire dai 50 anni
Oggi, la colonscopia è una procedura molto sicura che non causa disagio quando eseguita in condizioni appropriate. Tuttavia, poiché le vecchie percezioni inducono le persone ad evitare la colonscopia, questa opportunità critica per la diagnosi precoce può essere persa. Tuttavia, il giorno prima della procedura, l’intestino viene pulito da impurità con una dieta e farmaci che possono essere applicati a casa. Il giorno della procedura, la persona sottoposta alla scansione viene somministrato un farmaco chiamato luce o sedazione profonda. Questo farmaco impedisce alla persona di sentire e ricordare la procedura e fornisce un sonno leggero. Tutti i polipi tecnicamente appropriati rilevati durante la procedura vengono rimossi per ridurre il rischio disviluppare il cancro del colon. La probabilità di un esito negativo della colonscopia è molto bassa. La gente può sentirsi gas gonfiore per un paio d’ore dopo la
procedura, ma possono tornare alla loro vita normale nello stesso giorno. È molto importante per le persone senza rischio genetico sottoporsi allo screening del sangue occulto fecale una volta ogni due anni e una colonscopia ogni 10 anni dopo i 50 anni in termini di screening del cancro del colon. Per le persone i cui parenti di primo grado hanno una storia familiare di cancro del colon, malattie come la malattia di Crohn o colite ulcerosa, o polipi ad alto rischio, l’età e la frequenza dello screening possono variare. Ulteriori follow-up possono essere organizzati in base al numero e al tipo di polipi rilevati. Così, un passo importante è preso nella diagnosi di cancro del colon.