Quali sono le cause della perdita dei capelli?
Quali sono le cause della perdita dei capelli? La perdita dei capelli è un problema comune. Imparando le cause di questo problema, è possibile ridurre il rischio di perdita di capelli.
Perdita di capelli
La cura dei capelli e la bellezza dei capelli è una delle aree di cura personale che le donne… Pertanto, il problema della perdita dei capelli è di grande importanza per le donne. La perdita dei capelli può essere basata su molte ragioni. Ci sono molte ragioni per la perdita dei capelli, che a volte può indicare disturbi importanti. È considerato normale perdere 50-100 ciocche di capelli al giorno. Tuttavia, quando la perdita dei capelli supera questo numero, quando 4-5 o più fili di capelli vengono alla mano con una leggera trazione dei capelli, o quando l’assottigliamento evidente inizia nelle aree della fronte e della corona, è assolutamente necessario consultare uno specialista.
1- perdita ereditaria dei capelli (alopecia androgenetica)
La perdita ereditaria dei capelli è il tipo più comune di perdita dei capelli. Si afferma che la predisposizione genetica e gli ormoni androgeni (in particolare il diidrotestosterone negli uomini) svolgono un ruolo in questa perdita. Nella perdita ereditaria dei capelli, negli uomini, l’attaccatura dei capelli sulla fronte si allontana all’indietro e il cuoio capelluto si apre dalla corona e diventa più sottile. Nelle donne, c’è diradamento e diradamento del cuoio capelluto, soprattutto dalla corona alla periferia, senza un’apertura sulla linea della fronte. Utilizzando farmaci sotto forma di compresse, spray e soluzioni e alcuni prodotti dermocosmetici di supporto, il processo di perdita dei capelli può essere rinviato e i capelli inalterati possono essere parzialmente protetti. Nei casi in cui i capelli sono completamente persi e si verifica la calvizie permanente, il trapianto di capelli è un buon metodo di trattamento per le persone adatte.Quali sono le cause della perdita dei capelli?
2- Perdita di capelli a causa di diete difettose
In particolare, diete impropriamente equilibrate e nutrizione povera di proteine possono portare a debolezza dei capelli, aumento delle fratture e perdita di capelli. Affinché la cheratina, la struttura dei capelli, sia sintetizzata nel corpo, alcune proteine di base devono essere prese nel corpo in quantità sufficienti attraverso i nutrienti. Quando il corpo non ottiene la quantità di proteine di cui ha bisogno, inizia la perdita dei capelli.
3- Perdita di capelli a causa di malattie fungine
Anche se le malattie fungine che coinvolgono il cuoio capelluto sono di solito visto nei bambini, possono anche causare la perdita di capelli negli adulti e calvizie permanente può verificarsi se non trattata.
4- Perdita di capelli a causa di alcuni farmaci
Alcuni farmaci possono anche avere effetti collaterali come la perdita dei capelli. Alcuni farmaci utilizzati per anticoagulanti, artrite, gotta, depressione, malattie cardiache e pressione alta possono causare la perdita dei capelli. Inoltre, i farmaci utilizzati per il controllo delle nascite a volte possono causare la perdita dei capelli quando il loro uso è interrotto. Alcuni farmaci utilizzati per la ricostruzione del corpo può anche causare la perdita dei capelli.
5- Perdita di capelli a causa di tigna (Alopecia Areata)
L’alopecia areata, una malattia autoimmune comunemente conosciuta come tigna, si verifica soprattutto in gravi situazioni di stress. Causa la perdita di capelli ovale-come sul cuoio capelluto ed in alcuni pazienti, su tutti i capelli del corpo, compreso le sopracciglia, le ciglia e le barbe, dovuto un certo numero di autoantibodies prodotti dal corpo in se. Sebbene si pensi che fattori come la predisposizione genetica, i fattori neurologici, le infezioni e lo stress inneschino la malattia, il fattore sottostante non è ancora stato completamente chiarito. Questa malattia, che non causa la calvizie permanente, può richiedere un trattamento se dura a lungo.
6-Quali sono le cause della perdita dei capelli?: Gravi situazioni di stress sono un fattore di perdita dei capelli
La perdita dei capelli è comune in situazioni gravi di stress. Lo stress provoca la secrezione di vari ormoni dello stress nel nostro corpo, interrompendo l’equilibrio interno e portando all’emergere di molte malattie. Queste malattie possono anche causare la perdita dei capelli.
7- Perdita di capelli a causa di eccessiva perdita di peso
Perdita di capelli dopo estrema perdita di peso è un evento comune. Il motivo per questo è che il tasso e la durata di perdita dei capelli nella fase naturale di spargimento chiamata telofen effluvium è prolungata nella perdita eccessiva del peso. La perdita dei capelli può continuare per una media di 3-6 mesi e poi fermarsi.
8- Perdita di capelli dovuta ad alte dosi di vitamina A
L’assunzione di dosi elevate di vitamina A può anche provocare una perdita di capelli intensa. Dopo l’assunzione di vitamina A si ferma, anche la perdita dei capelli si ferma.
9- Perdita di capelli a causa di anoressia e bulimia
I pazienti con disturbi alimentari come anoressia e bulimia spesso sperimentano la perdita di capelli a causa della mancanza di elementi come ferro, vitamine, proteine e zinco, che devono essere assunti attraverso la dieta. Quando queste malattie sono trattate, la perdita di capelli si ferma e i capelli persi sono restaurati.
10- Perdita di capelli a causa di malattie sistemiche
Più di 30 malattie sistemiche possono causare la perdita dei capelli. Il fattore sottostante è di solito malattie della tiroide e anemia. L’intensa caduta dei capelli può essere osservata anche dopo gravi procedure chirurgiche, febbre alta, gravi malattie infettive e talvolta una grave infezione influenzale. La perdita dei capelli può fermarsi dopo che queste malattie sono rilevate e il trattamento è iniziato.
11- Quali sono le cause della perdita dei capelli?: Perdita di capelli a causa di cambiamenti ormonali
Un’altra causa di perdita dei capelli è cambiamenti ormonali. La perdita dei capelli, soprattutto dopo il parto, si verifica quando l’ormone della gravidanza viene sostituito dall’ormone estrogeno. La perdita di capelli intensa per alcuni mesi è considerata normale. Tuttavia, nei casi in cui dura più a lungo, è necessario consultare un dermatologo. La perdita dei capelli può anche svilupparsi con la menopausa. Anche se la perdita dei capelli si ferma dopo un po’, la densità dei capelli non può raggiungere di nuovo la sua densità premenopausa.
12- Perdita di capelli a causa di carenza di ferro
La carenza di ferro è tra le principali cause di perdita dei capelli. La perdita dei capelli è molto comune nei pazienti che non assumono abbastanza ferro nella dieta o hanno problemi nell’assorbimento del ferro.Quali sono le cause della perdita dei capelli?
13- Perdita di capelli a causa di alopecia cicatriziale
Si sviluppa come calvizie permanente e può essere localizzato in una certa area del cuoio capelluto o diffuso. Questa malattia provoca danni permanenti ai follicoli piliferi. Poiché non è possibile far ricrescere i capelli al posto dei capelli persi, è di grande importanza iniziare il trattamento da parte dei dermatologi prima che la malattia progredisca.
Improprio cura dei capelli quotidiana provoca anche la perdita dei capelli
Il fattore di fondo dietro la perdita dei capelli può anche essere pratiche di cura dei capelli difettose quotidiane. Shampoo i capelli troppo, tintura i capelli troppo spesso, styling i capelli con alcuni metodi come raddrizzatori e asciugatura a caldo possono portare alla rottura dei capelli e rotture. Quando pettinato mentre bagnato, i capelli possono essere facilmente danneggiati come aumenta la sua elasticità. Per questo motivo, pettinare e spazzolare i capelli con troppi pettini, soprattutto quando sono bagnati, può causare la rottura dei capelli. Tirando i capelli molto strettamente e fare una coda di cavallo con un elastico può causare la perdita di capelli chiamato alopecia trazione tirando la linea della fronte dei capelli indietro. Allo stesso modo, le trecce strette e tese, i capelli aggiunti ai capelli con piccole clip possono anche danneggiare i follicoli piliferi con forza di trazione.