⤴️ Location permission needed for a better experience.

Quali sono le cause di perdite vaginali? Nello scarico vaginale, il colore e l’odore dello scarico sono importanti. Cosa significa scarico giallo, scarico verde, scarico marrone, scarico bianco?

Che cosa è lo scarico vaginale? La vagina è un organo che ha bisogno di respirare e deve essere mantenuto ad una temperatura media e umidità. Nella flora vaginale che fornisce questo, un certo numero di organismi benefici dovrebbe essere dominante. Come in ogni ambiente del nostro corpo che è aperto verso l’esterno come le nostre mani, naso e orecchie, ci possono essere alcuni batteri e microrganismi nella vagina. Interruzione di questo equilibrio provoca perdite vaginali o odore vaginale senza perdite.

La vagina è un organo che può scaricare per natura. Lo scarico vaginale sano protegge e purifica la vagina. Gli scarichi fisiologici sani sono scarichi inodori, trasparenti, incolori, la cui quantità aumenta e diminuisce in base a determinati momenti delle mestruazioni. Questi scarichi colorati viscidi e trasparenti dalla cervice aumentano in certi momenti perché sono legati agli ormoni. È considerato normale se non ci sono risultati sull’esame. Tuttavia, non tutte le perdite sono perdite vaginali sane. Gli scarichi causati da infezioni che influenzano negativamente la salute sessuale e la vita delle donne indicano lo sviluppo di una situazione negativa nella vagina. L’odore può anche svilupparsi con perdite vaginali.

Quali sono le cause di perdite vaginali? Perdite vaginali malsane e odori sono spesso causati da infezione. La cosa più importante è mantenere l’igiene vaginale. Il cotone e la biancheria intima traspirante dovrebbero essere scelti ed i materiali sintetici dovrebbero essere evitati. Poiché i tessuti sintetici sono impermeabili all’aria, aumentano il sudore e l’umidità in quella zona, che interrompe la flora vaginale e cambia l’equilibrio acido-base naturale. Quando la flora si sposta nella direzione di eccessiva acidità, si verifica un’infezione fungina e quando si sposta nella direzione della base, si verifica un’infezione batterica. Questo può essere accompagnato da scarico, a volte prurito, a volte con un odore che appare solo durante il rapporto sessuale.

Giallo perdite vaginali

Tra i sintomi di scariche infettive, lo scarico è colorato, puzzolente e scomodo, che fa una diagnosi differenziale. Queste scariche possono essere batteriche, fungine o parassitarie. Scarico giallo o scarico grigio giallastro è uno di questi scarichi ed è un segno di infezione.

Scarico vaginale verde Verde perdite vaginali è anche considerato un segno di infezione, proprio come giallo perdite vaginali. Lo scarico giallo e verde può anche essere accompagnato da bruciore e prurito. Sebbene un’idea preliminare sull’agente causale possa essere ottenuta dal carattere della scarica attraverso l’esame clinico, la digitazione di queste infezioni in base al loro aspetto speciale al microscopio è considerata il metodo più accurato.

Brown perdite vaginali Lo scarico vaginale marrone è naturale se si verifica all’inizio o dopo il periodo mestruale e se non ci sono altri sintomi. Tuttavia, marrone perdite vaginali al di fuori di questi periodi devono essere valutati da un medico.

Bianco perdite vaginali Scarico bianco è tra le comuni scariche vaginali. Se viene visto nel primo o negli ultimi giorni del periodo mestruale, è una scarica sana. Tuttavia, se l’intensità e il colore dello scarico è come il latte cagliato e c’è prurito, questo è un segno di infezione.

Trattamento delle perdite vaginali Qualunque sia il fattore che causa lo scarico vaginale viene trattato di conseguenza. Questi trattamenti possono essere applicati sistemicamente sotto forma di farmaci orali, supposte e creme. Oltre a tutti questi, è anche necessario conoscere l’educazione all’igiene della donna. Poiché praticare l’igiene impropria induce questi tipi di infezioni ad essere resistenti al trattamento e a ripetersi frequentemente. Uno degli errori più comuni è lavare la zona vaginale con il sapone. Questo cambia l’equilibrio del pH della vagina. Può causare odore e scarico associati a problemi fungini e batterici. Si consiglia di pulire la vagina solo con acqua calda. Per coloro che usano lo shampoo vaginale, si consiglia di usarlo due volte a settimana, risciacquando con abbondante acqua.

Nel trattamento farmacologico, può essere applicato sistemicamente sotto forma di farmaci orali o localmente sotto forma di supposte o creme applicate alla vagina.

Quali Sono Le Cause Di Perdite Vaginali?  Diabete, causa del fungo vaginale Infezioni fungine genitali, particolarmente resistenti al trattamento, sono anche comuni nel diabete. Per questo motivo, nei casi di frequente ricorrenza o resistenza al trattamento, vengono controllati l’educazione all’igiene e il diabete nascosto. Clamidia e gonorrea (gonorrea) infezioni possono causare aderenze nel tratto genitale superiore e causare infertilità. Sono anche considerati tra le cause più importanti di una malattia ricorrente chiamata “malattia infiammatoria pelvica”, che infiamma il rivestimento dell’addome e provoca dolori inguinali e disturbi dell’infertilità. In questi casi, il trattamento antibiotico deve essere somministrato insieme al partner. Trasparente, inodore, scarico inodore che non causa alcun reclamo in determinati periodi del ciclo mestruale è considerato naturale e non indica una malattia. Questo tipo di scarico è causato da ormoni e va via da solo. L’uso frequente di antibiotici può anche cambiare la flora vaginale e causare odore e scarico.

Come fa odore vaginale andare via? L’odore vaginale è un problema che può influenzare negativamente la normale qualità della vita di una persona e la sua vita sessuale. Si può fare questi per prevenire l’odore che si verifica con perdite vaginali:

Non indossare biancheria intima stretta. Se possibile, cambia la biancheria due volte al giorno. Non indossare abiti stretti. Non lavare la vagina con il sapone. Non spruzzare profumo o deodorante sull’area privata. Fatti pulire e curare in posti che credi siano puliti. Chiedi al tuo partner di prendersi cura della loro pulizia. Prestare attenzione all’igiene durante il rapporto sessuale. Assicurati che ciò che mangi e bevi sia sano ed equilibrato. Concentrarsi su piatti di verdure.

Share.
Exit mobile version