⤴️ Location permission needed for a better experience.

Quali sono le cause non cardiache delle palpitazioni? Le palpitazioni sono uno dei problemi di salute che possiamo incontrare nella vita quotidiana. Tuttavia, non tutte le palpitazioni sono legate alla salute del cuore.

Cosa causa le palpitazioni? Anche se le palpitazioni, che sono comuni nella nostra società, non sempre indicano una grave malattia, questa sensazione insolita può preoccupare la persona. Questa ansia può prolungare la durata delle palpitazioni, poiché le cause psicologiche possono anche causare palpitazioni. Si colloca al primo posto con il 10-35 per cento dei pazienti che si presentano alle cliniche ambulatoriali di cardiologia con la denuncia di palpitazioni. Anche se la causa di fondo di solito non è importante, raramente può essere causato da aritmia pericolosa per la vita. Mentre la malattia di cuore à individuata nell’ambito di questo reclamo in 45-50 per cento dei pazienti che presentano al pronto soccorso con le palpitazioni, questo tasso cade a 30 per cento nelle cliniche ambulatoriali. Possiamo elencare le cause delle palpitazioni diverse dalle malattie cardiache come segue… Cause psicologiche: nei casi in cui le palpitazioni cardiache sono nervose, la persona con palpitazioni sente che sta avendo un ictus e deve fare respiri profondi. Questi sentimenti sono accompagnati da ansia. Questi stati d’animo e palpitazioni a volte durano abbastanza a lungo per durare tutto il giorno. Poiché il cervello non può distinguere fra sforzo fisico e sforzo psicologico, lo sforzo che la persona avverte è riflesso nel cuore. Come se preparare il corpo per un pericolo fisico, il cervello accelera il battito cardiaco. Ecco perché i problemi a casa o al lavoro possono causare palpitazioni cardiache. Non pensare solo allo stress in termini di problemi che ti danno fastidio. La paura improvvisa, l’ansia e la confusione causano il rilascio dell’adrenalina dell’ormone nel corpo e accelerano il battito cardiaco. Le persone che soffrono di attacchi di panico anche spesso si lamentano di palpitazioni. I pazienti con attacchi di panico spesso pensano di avere una malattia cardiaca e vanno in ospedale.

Attività fisica Le palpitazioni cardiache sono normali dopo attività che richiedono uno sforzo eccessivo. Anche gli esercizi sportivi pesanti causano palpitazioni.

Droghe e febbre

Allergie, influenza, pressione sanguigna, asma, dieta o farmaci per il cuore, così come alcuni integratori a base di erbe, possono anche causare palpitazioni cardiache. La febbre dovuta a qualsiasi causa aumenta anche la frequenza cardiaca.

Caffeina e nicotina Bevande contenenti caffeina come tè, caffè, cola, sigarette o bevande energetiche causano palpitazioni quando consumate in eccesso. Soprattutto le bevande energetiche non dovrebbero mai essere consumate con l’alcol. Può causare seri problemi.

Iperattiva e ingrossamento della tiroide In questa condizione, chiamata ipertiroidismo o gozzo tossico, la ghiandola tiroidea produce troppo ormone tiroideo. Di conseguenza, possono verificarsi irritabilità, scarsa concentrazione, perdita di peso, sudorazione e palpitazioni cardiache.

Anemia Nelle persone con anemia, i globuli rossi sono malsani e non possono portare abbastanza ossigeno ai tessuti. Il cuore poi accelera fino a pompare più globuli rossi ai tessuti. Questa pressione sul cuore può provocare palpitazioni. Quali sono le cause non cardiache delle palpitazioni?

Bassi livelli di zucchero nel sangue Durante i bassi livelli di zucchero nel sangue, le persone sentono palpitazioni per un certo periodo di tempo. A seconda della gravità di altri sintomi come sudorazione, pallore e tremore, i sintomi vengono eliminati regolando il livello di zucchero nel sangue con il trattamento.

Gravidanza Le palpitazioni durante la gravidanza sono considerate normali. Questa denuncia di solito scompare dopo il parto. A causa di cambiamenti ormonali, le palpitazioni possono verificarsi non solo durante la gravidanza, ma anche durante la menopausa o le mestruazioni. Quali sono le cause non cardiache delle palpitazioni?

Aritmia Disturbi del ritmo possono anche causare palpitazioni cardiache. In condizioni normali, il nostro cuore batte da 60 a 100 volte ogni minuto e può aumentare il numero di battiti al minuto fino a 150 in caso di attività fisica o eccitazione. Se il nostro cuore, che mostra un lavoro molto ritmico, perde questo ordine per vari motivi, questa situazione si chiama Quali sono le cause non cardiache delle palpitazioni?

aritmia, cioè irregolarità del ritmo. In generale, le aritmie sono comuni nei casi in cui il cuore non può funzionare fisiologicamente, come la malattia coronarica, le valvole cardiache patologiche o l’insufficienza cardiaca. Tuttavia, il verificarsi di aritmia da solo non è un segno di malattia cardiaca. Le aritmie possono verificarsi anche in molte persone sane nella vita quotidiana. Quali sono le cause non cardiache delle palpitazioni?

Attenzione a queste raccomandazioni! Oggi, i farmaci possono essere sufficienti per la maggior parte dei disturbi del ritmo cardiaco, mentre l’ablazione e pacemaker sono utilizzati per alcuni rari disturbi del ritmo maligno. Che tipo di stile di vita dovrebbero avere i pazienti con aritmia? Prima di tutto, la terapia dietetica è importante. Alcune sostanze come tè, caffè e sigarette possono innescare disturbi del ritmo in quanto sono stimolanti per il sistema elettrico del cuore. A volte i farmaci di cuore, i farmaci di pressione sanguigna ed i farmaci di pressione dell’occhio possono anche indurre il cuore a rallentare.

A volte un farmaco prescritto per trattare un’aritmia può anche causare un’altra aritmia. Le precauzioni per proteggere la salute generale del cuore si applicano anche alla prevenzione delle aritmie. La gestione dello stress, il peso ideale, l’esercizio fisico regolare, una dieta che evita i grassi animali e trans, riducendo l’assunzione di sale, non fumare, riducendo o eliminando l’assunzione di alcol sono le più importanti di queste misure. Inoltre, occorre prestare attenzione all’uso di antibiotici nei pazienti con aritmia. Perché alcuni antibiotici sono considerati come potenziali perturbatori dell’aritmia.

Share.
Exit mobile version