Quando dovresti portare tuo figlio da uno psichiatra?

Quando dovresti portare tuo figlio da uno psichiatra? Capire quando i bambini dovrebbero cercare un supporto psicologico professionale è sempre un problema difficile per i genitori.

Se si verificano questi problemi

Il vostro bambino ha difficoltà di comunicazione, ansia di prova o sforzo post-traumatico? In questo caso, dovresti visitare un bambino e uno psichiatra adolescente. La psichiatria infantile e adolescenziale valuta principalmente lo sviluppo mentale e intellettuale di bambini e adolescenti nel gruppo di età 0-18 e fornisce consulenza ai bambini/ adolescenti e alle loro famiglie su approcci e raccomandazioni appropriati. Oltre alla consulenza, lavora sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi mentali che si verificano nei bambini e nell’adolescenza. Psichiatri infantili e adolescenti collaborano con pedagogia, educazione speciale, logopedisti, psicologia o unità relative a disturbi fisici (pediatria, neurologia pediatrica, ecc.) quando necessario.

Se hai un disturbo alimentare; vedere uno psichiatra

Gli psichiatri infantili e adolescenti svolgono un ruolo importante nello sviluppo mentale di tuo figlio. Ci possono essere situazioni che non si può realizzare, ma potrebbe essere necessario vedere un bambino e psichiatra adolescente. Situazioni in cui è necessario vedere un bambino e uno psichiatra adolescente:


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Comunicazione familiare e difficoltà di condivisione Problemi di autorealizzazione Ritardi dello sviluppo mentale Test ansia (ansia da prestazione) Fobia sociale (timidezza in situazioni sociali, ecc.) Iperattività e disturbi dell’attenzione Ritardo della parola e del linguaggio Disturbi del linguaggio (lavorando con un logopedista in casi come problemi di pronuncia, balbuzie)

Tic e disturbi del movimento Autismo e simili disturbi pervasivi dello sviluppo Disturbi specifici dell’apprendimento (insuccesso dell’alfabetizzazione) Enuresi notturna, difficoltà di controllo delle feci

Mordere le unghie, succhiare le dita, masturbarsi, strappare capelli e ciglia, ecc. Disturbi comportamentali (aggressività, bugie, ecc.) Disturbi alimentari Disturbi del sonno Disturbi d’ansia (ansia di separazione dal rifiuto della scuola materna, ossessioni, paure, ecc.)


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Disturbo da stress post-traumatico (può verificarsi in caso di esposizione a eventi violenti come terremoti, incidenti terroristici)

Effetti psicologici di abbandono emotivo, fisico, sessuale e abuso Effetti psicologici del dolore e del divorzio Problemi di personalità e di adattamento Difficoltà di adattamento nell’adolescenza Depressione Disturbi psicotici (schizofrenia ecc.) Problemi mentali dei bambini con malattia medica

Se lui/ lei ha completato 18 mesi

È importante seguire il vostro bambino anche quando lui/ lei è un bambino, perché in alcuni casi, disturbi dello sviluppo pervasivi come l’autismo può essere visto durante il periodo dello sviluppo. Consultare un bambino e psichiatra adolescente se il bambino ha più di 18 mesi, ma ancora non può dire ‘singole parole significative’ (come “mamma”, “acqua”, “dare”) e non forma frasi di 2 parole all’età di 2. Se, all’età in cui lui/ lei dovrebbe parlare, lui/ lei ha un modello di discorso particolare che non è capito dalle persone intorno a lui/ lei, o se lui/ lei parla in modo ripetitivo, si dovrebbe vedere un bambino e psichiatra adolescente per disturbo dello sviluppo pervasivo.

Se il bambino non si adatta facilmente ai cambiamenti nella sua/ la sua routine quotidiana e mostra resistenza ai cambiamenti, questo è un disturbo dello sviluppo comune. Se il tuo bambino non alza lo sguardo quando viene chiamato, ma mostra eccessivo interesse per spot pubblicitari e clip in televisione, vedi un bambino e uno psichiatra adolescente.

Il periodo di 0-5 anni è importante

All’età di uno, il vostro bambino dovrebbe imparare dire ‘bye-bye’. Se il vostro bambino non mostra interesse nei giocattoli, nei pari, o gioca sempre con gli stessi giocattoli nello stesso modo (allineando le automobili in una fila e non mostrando interesse in altri giocattoli), o se lui/lei oscilla, gira o cammina sui suoi/suoi propri, hai bisogno di un bambino e di uno psichiatra adolescente. La diagnosi precoce di tali disturbi dello sviluppo pervasivi può portare a un processo di trattamento produttivo. Dal momento che il cervello continua a svilupparsi nella fascia di età 0- 5, trattamenti educativi possono anche produrre risultati positivi in questa fascia di età.

Disturbo dell’attenzione e iperattività

Il problema del bambino può essere dovuto a disturbo dell’attenzione/ iperattività. Nei casi di iperattività che richiedono di consultare un bambino e psichiatra adolescente, si vedrà che il bambino è più attivo rispetto al suo/ suoi coetanei, soprattutto dall’età di 2-3 (anche come un bambino). I bambini iperattivi sono interessati a giochi e giocattoli per un tempo più breve rispetto ai loro coetanei. Sono eccessivamente impulsivi (lasciar andare la mano, arrampicarsi in alto, giocare con oggetti taglienti nonostante l’avvertimento) e si comportano impulsivamente senza riguardo per il pericolo.

I bambini iperattivi che hanno bisogno di vedere uno psichiatra non possono sedersi nelle loro scrivanie, vagare per la classe, spesso parlare senza essere parlato, e non possono scrivere nei loro taccuini ciò che è scritto sulla lavagna dopo che iniziano la scuola primaria (trascorso il periodo di adattamento scolastico). Possono fare i loro compiti di 10-15 minuti in 3-4 ore. Spesso perdono i loro effetti personali e possono dimenticare i compiti e gli esami. Se tuo figlio si siede davanti alla TV e al computer per molto tempo senza annoiarsi, ma si annoia molto rapidamente con funzioni mentali come la lettura e la scrittura, sarebbe utile visitare un bambino e uno psichiatra adolescente.

Trattamento del disturbo dell’attenzione e dell’iperattività

Nel disturbo da disturbo dell’attenzione/ iperattività, il trattamento deve essere iniziato immediatamente, soprattutto considerando il successo scolastico e l’adattamento sociale. Nel trattamento, ci sono terapie farmacologiche che possono aumentare l’attenzione e ridurre l’iperattività e i comportamenti impulsivi. Inoltre, vengono utilizzate terapie comportamentali e programmi educativi che aiutano la famiglia a sviluppare approcci appropriati. I risultati dei trattamenti sono incoraggianti; il tasso di successo nel trattamento può raggiungere l’80 per cento.

Il tuo problema è un disturbo dell’apprendimento?

Il motivo per prendere il vostro bambino ad uno psichiatra può anche essere un’disordine imparante specifico’. In questo caso, il vostro bambino non può potere realizzare il successo previsto nella lettura, nella scrittura e nelle abilità di matematica, anche se he/she ha sviluppo intellettuale età-appropriato. Lui/ lei può leggere e scrivere lettere e numeri in modo errato o capovolto (confondendo “b” con “d”, “na” invece di “an”, “12” invece di “21”, ecc.). Se lui/ lei è ancora in grado di mettere insieme le sillabe anche nel secondo semestre della scuola primaria, vedere uno psichiatra. Se lui/ lei scrive lettere e numeri in modo incompleto e salta le linee durante la scrittura sul tabellone, questo è un segno di uno specifico disturbo dell’apprendimento.

Trattamento specifico dei disturbi dell’apprendimento

Si raccomanda la diagnosi immediata da parte di uno psichiatra bambino e adolescente e il rinvio a un programma educativo speciale appropriato. Poiché il deficit di attenzione à egualmente comune in questi bambini, il farmaco puÃ2 anche essere necessario. La probabilità di buoni risultati in disturbi dell’apprendimento specifici è alta, soprattutto con trattamenti educativi raccomandati da uno psichiatra bambino e adolescente.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.