Quando prendere il vaccino antinfluenzale? Ogni anno in Turchia muoiono 9 mila persone a causa di complicazioni legate all’influenza e più di 50 mila persone vengono ricoverate e curate.
Differenze tra l’influenza e il raffreddore comune Il periodo di vaccinazione inizia all’inizio di ottobre e continua fino a metà novembre. Tuttavia, un recente parere suggerisce che la vaccinazione durante i mesi invernali è preziosa per la protezione (in particolare nei gruppi a rischio e soprattutto per prevenire la trasmissione umana dell’influenza aviaria). Inoltre, il vaccino antinfluenzale deve essere ripetuto ogni anno come i virus che causano il cambiamento influenzale frequentemente. L’influenza è una malattia contagiosa causata da virus influenzali. L’influenza colpisce il 15 per cento della popolazione ogni anno ed è considerata una semplice infezione respiratoria perché i suoi sintomi sono spesso confusi con il comune raffreddore. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, questa malattia può diffondersi a vari organismi, specialmente in gruppi a rischio, causando gravi complicazioni respiratorie e persino perdite di vite umane. Ecco perché è così importante prevenire la diffusione della malattia nell’organismo o diventare cronica stabilendosi in modo permanente in una zona delle vie respiratorie superiori.
Hai il raffreddore o l’influenza? A causa dei cambiamenti stagionali, le infezioni virali delle vie respiratorie superiori sono più comuni in primavera, poiché le persone preferiscono stare al chiuso e soprattutto i bambini sono insieme nelle scuole. Le infezioni delle vie respiratorie superiori sono spesso causate da virus. Durante questi periodi, soprattutto raffreddori e influenza possono essere confusi tra loro.
Sintomi di un raffreddore Un raffreddore o influenza è una malattia causata principalmente da rinovirus. I sintomi includono mal di gola, naso che cola, tosse e una sensazione di pienezza in faccia e fronte. Negli adulti, il raffreddore comune di solito non è accompagnato da febbre. Dopo una settimana difficile, i sintomi si placano e la brutta fase della malattia passa. La tosse può persistere per diverse settimane dopo un raffreddore.
Sintomi influenzali
L’influenza è causata dal virus dell’influenza ed è più grave del comune raffreddore. A differenza del comune raffreddore, l’influenza è caratterizzata da una febbre superiore ai 38 gradi Celsius, che persiste per diversi giorni. Debolezza grave, dolori muscolari e mal di testa sono sintomi tipici. Meno frequentemente, può verificarsi anche tosse secca, mal di gola e naso che cola. L’influenza può durare in media 10-14 giorni.
Vaccino antinfluenzale efficace dopo 10-15 giorni L’effetto protettivo del vaccino antinfluenzale inizia 10-15 giorni dopo la vaccinazione. Non è opportuno vaccinare le persone allergiche al vaccino e alle uova, le persone con febbre alta e le persone con malattie croniche durante i periodi di esacerbazione delle loro malattie.
Il vaccino non causa l’influenza. Dopo la somministrazione del vaccino, il malessere può verificarsi per 1-2 giorni.
Come per la maggior parte dei vaccini, il vaccino antinfluenzale non è protettivo al 100%. Il vaccino antinfluenzale può prevenire i sintomi influenzali nel 70-90% dei giovani adulti sani, ridurre gli effetti della malattia e quindi ridurre al minimo la perdita di forza lavoro.
Il vaccino antinfluenzale dovrebbe essere somministrato principalmente a persone e gruppi definiti come gruppi a rischio.
L’influenza è pericolosa se combinata con la polmonite! L’influenza è un grave problema di salute tutto l’anno, soprattutto in inverno, con una maggiore prevalenza tra novembre e marzo. I sintomi di solito iniziano 1-4 giorni dopo aver contratto il virus. Se non causa problemi aggiuntivi, di solito può risolversi spontaneamente entro 1 settimana. L’influenza diventa pericolosa con l’aggiunta di altre malattie infettive come la polmonite, esacerbazione della bronchite cronica, infezioni dell’orecchio, che possono svilupparsi in aggiunta a causa dell’indebolimento del meccanismo immunitario.
Chi è a rischio di influenza? Persone a rischio di influenza:
Anziani di 65 anni e oltre Quelli con gravi problemi di salute (cuore serio, polmone, fegato, rene, rene, sangue, malattie ormonali)
Pazienti ospedalizzati che richiedono una supervisione medica intensiva Residenti a lungo termine di case di cura, centri di riabilitazione, ecc.
Coloro che hanno problemi con il sistema immunitario (portatori di virus HIV, trattamento con cortisone a lungo termine, radioterapia o chemioterapia)
Neonati, bambini e giovani di età compresa tra 6 mesi e 18 anni in terapia con aspirina a lungo termine
Donne il cui primo trimestre di gravidanza coinciderà con la stagione influenzale Operatori sanitari (medici, infermieri, operatori sanitari e altri) Badanti domestici di persone ad alto rischio – infermieri, volontari
Quando Prendere Il Vaccino Antinfluenzale? Attenzione dei vostri farmaci influenza I farmaci che vengono spesso prescritti in inverno per la congestione nasale e il naso che cola possono talvolta avere conseguenze molto gravi. Alcuni di questi farmaci possono causare gravi ipertensione, problemi di ritmo e anche attacchi di cuore. Pertanto, alle persone con ipertensione, palpitazioni, problemi di ritmo, malattie cardiovascolari e insufficienza cardiaca non dovrebbero essere offerti farmaci.