Quando prendere il vaccino antinfluenzale? Ogni anno in Turchia muoiono 9 mila persone a causa di complicazioni legate all’influenza e più di 50 mila persone vengono ricoverate e curate.
Differenze tra l’influenza e il raffreddore comune Il periodo di vaccinazione inizia all’inizio di ottobre e continua fino a metà novembre. Tuttavia, un recente parere suggerisce che la vaccinazione durante i mesi invernali è preziosa per la protezione (in particolare nei gruppi a rischio e soprattutto per prevenire la trasmissione umana dell’influenza aviaria). Inoltre, il vaccino antinfluenzale deve essere ripetuto ogni anno come i virus che causano il cambiamento influenzale frequentemente. L’influenza è una malattia contagiosa causata da virus influenzali. L’influenza colpisce il 15 per cento della popolazione ogni anno ed è considerata una semplice infezione respiratoria perché i suoi sintomi sono spesso confusi con il comune raffreddore. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, questa malattia può diffondersi a vari organismi, specialmente in gruppi a rischio, causando gravi complicazioni respiratorie e persino perdite di vite umane. Ecco perché è così importante prevenire la diffusione della malattia nell’organismo o diventare cronica stabilendosi in modo permanente in una zona delle vie respiratorie superiori.
Hai il raffreddore o l’influenza? A causa dei cambiamenti stagionali, le infezioni virali delle vie respiratorie superiori sono più comuni in primavera, poiché le persone preferiscono stare al chiuso e soprattutto i bambini sono insieme nelle scuole. Le infezioni delle vie respiratorie superiori sono spesso causate da virus. Durante questi periodi, soprattutto raffreddori e influenza possono essere confusi tra loro.
Sintomi di un raffreddore Un raffreddore o influenza è una malattia causata principalmente da rinovirus. I sintomi includono mal di gola, naso che cola, tosse e una sensazione di pienezza in faccia e fronte. Negli adulti, il raffreddore comune di solito non è accompagnato da febbre. Dopo una settimana difficile, i sintomi si placano e la brutta fase della malattia passa. La tosse può persistere per diverse settimane dopo un raffreddore.
Sintomi influenzali
L’influenza è causata dal virus dell’influenza ed è più grave del comune raffreddore. A differenza del comune raffreddore, l’influenza è caratterizzata da una febbre superiore ai 38 gradi Celsius, che persiste per diversi giorni. Debolezza grave, dolori muscolari e mal di testa sono sintomi tipici. Meno frequentemente, può verificarsi anche tosse secca, mal di gola e naso che cola. L’influenza può durare in media 10-14 giorni.
Vaccino antinfluenzale efficace dopo 10-15 giorni L’effetto protettivo del vaccino antinfluenzale inizia 10-15 giorni dopo la vaccinazione. Non è opportuno vaccinare le persone allergiche al vaccino e alle uova, le persone con febbre alta e le persone con malattie croniche durante i periodi di esacerbazione delle loro malattie.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Il vaccino non causa l’influenza. Dopo la somministrazione del vaccino, il malessere può verificarsi per 1-2 giorni.
Come per la maggior parte dei vaccini, il vaccino antinfluenzale non è protettivo al 100%. Il vaccino antinfluenzale può prevenire i sintomi influenzali nel 70-90% dei giovani adulti sani, ridurre gli effetti della malattia e quindi ridurre al minimo la perdita di forza lavoro.
Il vaccino antinfluenzale dovrebbe essere somministrato principalmente a persone e gruppi definiti come gruppi a rischio.
L’influenza è pericolosa se combinata con la polmonite! L’influenza è un grave problema di salute tutto l’anno, soprattutto in inverno, con una maggiore prevalenza tra novembre e marzo. I sintomi di solito iniziano 1-4 giorni dopo aver contratto il virus. Se non causa problemi aggiuntivi, di solito può risolversi spontaneamente entro 1 settimana. L’influenza diventa pericolosa con l’aggiunta di altre malattie infettive come la polmonite, esacerbazione della bronchite cronica, infezioni dell’orecchio, che possono svilupparsi in aggiunta a causa dell’indebolimento del meccanismo immunitario.
Chi è a rischio di influenza? Persone a rischio di influenza:
Anziani di 65 anni e oltre Quelli con gravi problemi di salute (cuore serio, polmone, fegato, rene, rene, sangue, malattie ormonali)
Pazienti ospedalizzati che richiedono una supervisione medica intensiva Residenti a lungo termine di case di cura, centri di riabilitazione, ecc.
Coloro che hanno problemi con il sistema immunitario (portatori di virus HIV, trattamento con cortisone a lungo termine, radioterapia o chemioterapia)
Neonati, bambini e giovani di età compresa tra 6 mesi e 18 anni in terapia con aspirina a lungo termine
Donne il cui primo trimestre di gravidanza coinciderà con la stagione influenzale Operatori sanitari (medici, infermieri, operatori sanitari e altri) Badanti domestici di persone ad alto rischio – infermieri, volontari
Quando Prendere Il Vaccino Antinfluenzale? Attenzione dei vostri farmaci influenza I farmaci che vengono spesso prescritti in inverno per la congestione nasale e il naso che cola possono talvolta avere conseguenze molto gravi. Alcuni di questi farmaci possono causare gravi ipertensione, problemi di ritmo e anche attacchi di cuore. Pertanto, alle persone con ipertensione, palpitazioni, problemi di ritmo, malattie cardiovascolari e insufficienza cardiaca non dovrebbero essere offerti farmaci.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.