Quando sono necessari gli antibiotici? Oltre ad essere inefficace nel trattamento, l’abuso di antibiotici porta ad un problema più grande: resistenza antimicrobica!
Non prendere antibiotici ogni volta che ti ammali Gli antibiotici sono stati l’arma più importante dell’umanità contro i microrganismi per quasi un secolo. Purtroppo, il numero di antibiotici efficaci è in diminuzione a causa dell’aumento della resistenza agli antibiotici causata dal loro uso improprio. Il numero sempre minore di opzioni di trattamento nel prossimo futuro sta causando preoccupazione in tutto il mondo.
Non usare antibiotici come antipiretici L’errore più comune sugli antibiotici è l’uso di antibiotici come antipiretici o antidolorifici. Le malattie infettive sono una delle principali cause di ricovero ospedaliero per la popolazione in generale, indipendentemente dall’età o dal sesso. Pertanto, il trattamento corretto e appropriato delle malattie infettive è di importanza sociale. Oggi, il recupero nelle malattie infettive può essere ottenuto attraverso la terapia antimicrobica, che è definita come sostanze che uccidono microbi come funghi, batteri e parassiti o impediscono loro di moltiplicarsi. Gli antibiotici svolgono un ruolo molto importante in questi agenti, che includono anche alcune sostanze sintetiche come i disinfettanti. Tuttavia, al fine di ottenere i risultati desiderati in molti punti come la sopravvivenza, la prevenzione delle complicanze e la cronicità, riducendo la gravità e la durata della malattia, il trattamento antimicrobico può essere ottenuto utilizzando la quantità appropriata di trattamento antimicrobico.
Come risultato dell’uso di trattamenti antimicrobici irrazionali nelle infezioni, il trattamento non può essere fornito e la persona può perdere la sua/ la sua vita. Inoltre, ogni uso inutile di antimicrobici comporta un notevole onere aggiuntivo per l’economia nazionale.
Gli antibiotici funzionano per le infezioni batteriche L’uso ideale degli antibiotici significa dare l’antibiotico giusto per l’infezione nel modo più appropriato, ad una dose efficace, a intervalli ottimali e per la durata appropriata. Tuttavia, l’uso di antibiotici senza infezione, errata selezione antibiotica, dosi inadeguate o eccessive e intervalli di dose inadeguati significa che gli antibiotici non vengono utilizzati correttamente.
Gli antibiotici possono essere efficaci solo contro le infezioni batteriche. Tuttavia, uno degli errori più comuni nella società è quello di utilizzare antibiotici per raffreddori e infezioni causate da virus. Il punto più importante da ricordare è che gli antibiotici non sono una soluzione per le infezioni causate da virus e non eliminano il rischio di infettare altre persone.
L’uso improprio sviluppa resistenza L’abuso di antibiotici non solo porta a un trattamento inefficace, ma anche a un problema più grande.Quando sono necessari gli antibiotici? Resistenza antimicrobica. Ciò significa che il farmaco diventa inefficace nel trattamento dell’infezione causata dal microrganismo. Di conseguenza, quando gli antibiotici sono necessari più successivamente, non funzionano. Poiché anche una lieve infezione non può essere trattata, può causare problemi molto gravi per la persona. Ciò rappresenta un pericolo non solo per la persona che utilizza l’antibiotico, ma anche per l’intera comunità, che è a rischio di contrarre batteri resistenti in seguito. A causa della crescente resistenza agli antibiotici, il numero di antibiotici efficaci sta diminuendo. Nel prossimo futuro, è probabile che ci saranno sempre meno opzioni antibiotiche da utilizzare nel trattamento.
Gli antibiotici non devono essere utilizzati senza prescrizione medica Uno degli errori più comuni commessi dal pubblico è l’uso di antibiotici come antipiretici o antidolorifici. Per questo motivo, gli antibiotici non dovrebbero essere usati a meno che prescritto da un medico e la gente dovrebbe chiedersi se gli antibiotici sono realmente necessari. Allo stesso tempo, è anche importante non fare pressione sul medico per prescrivere antibiotici. Va ricordato che gli antibiotici non hanno posto nel trattamento delle infezioni delle vie respiratorie causate da virus come l’influenza o raffreddori, e anche se la persona si sente meglio, il trattamento non deve essere terminato prima del tempo specificato dal medico. L’uso appropriato di antibiotici è sia una responsabilità individuale che sociale.