⤴️ Location permission needed for a better experience.

Quando viene eseguita una biopsia dell’ago nel cancro al seno? 

Quando viene eseguita una biopsia dell’ago nel cancro al seno? Quando i risultati sospetti vengono rilevati a seguito di esami nella zona del seno, una biopsia ago o un intervento chirurgico per rimuovere l’area può essere necessario fare una diagnosi.

Nessuna diffusione del tumore a causa della biopsia dell’ago 

Nei casi in cui i risultati sospetti in esame del seno non può essere rilevato dalla palpazione, una biopsia dell’ago può essere eseguita. È opportuno eseguire la biopsia nella clinica di radiologia sotto la guida di metodi di imaging. La procedura di biopsia ago può richiedere circa 20-40 minuti, a seconda dei diversi metodi. Dopo la procedura, i risultati sono segnalati come benigni, sospetti (atipici) o maligni.

Come norma universalmente, tutte le malattie del seno in primo luogo sono diagnosticate con le biopsie dell’ago. Biopsia dell’ago non provoca il tumore a diffondersi e, come a volte popolarmente detto, a diffondersi ai tessuti vicini.

Come viene eseguita una procedura di biopsia ago? 

Prima della biopsia, il seno viene anestetizzato con anestesia locale e un campione di tessuto viene prelevato dalla zona sospetta con l’aiuto di aghi. Tutte le malattie del seno nel mondo in primo luogo sono diagnosticate con le biopsie dell’ago. Il paziente di solito può tornare a casa lo stesso giorno dopo la biopsia dell’ago. Se il cancro al seno viene rilevato a seguito della biopsia dell’ago esame, la persona può avere bisogno di un intervento chirurgico. Tuttavia, il rischio di rilevazione del cancro in donne con i risultati sospetti nei metodi della rappresentazione à intorno 10-40 per cento in media. In altre parole, il cancro non viene rilevato nella maggior parte delle persone. Se la biopsia dell’ago mostra che la malattia è benigna, la persona non ha bisogno di sottoporsi a qualsiasi ulteriore procedura.

Le biopsie dell’ago possono essere effettuate nell’ambito dell’ecografia, della mammografia (metodo stereotactic) o della guida di MRI. L’ultrasonografia è generalmente preferito per la biopsia dell’ago perché è radiazione-libera e l’ago può essere controllato continuamente sullo schermo.

La biopsia dei risultati osservati solo sulla mammografia viene eseguita con la guida della mammografia stereotassica, mentre la biopsia dei risultati rilevati solo sulla risonanza magnetica viene eseguita con la guida della risonanza magnetica.

Cos’è una biopsia con ago sottile (FNAB)? 

Nella diagnosi delle malattie del seno, questo metodo viene solitamente eseguito sotto la guida di ultrasuoni. È preferibile per il drenaggio delle cisti mammarie e la biopsia dei linfonodi ascellari (ghiandole). Anche piccole masse o masse situate in profondità nel seno possono essere sottoposte a biopsia con ago.

Nella biopsia con ago sottile, l’area da sottoporre a biopsia viene prima anestetizzata localmente con un ago e un ago sottile viene inserito nell’area sospetta. Una siringa è attaccato alla punta dell’ago e un po’ di fluido viene aspirato attraverso di essa. Il patologo diffonde questo fluido su un bicchiere e lo esamina al microscopio alla ricerca di cellule sospette.

Vantaggi della biopsia con ago sottile 

La biopsia ecoguidata con ago sottile aspirato (FNAB) è il metodo preferito per drenare le cisti mammarie e la biopsia dei linfonodi sotto le ascelle. I vantaggi di questo metodo bioptico sono;

Poiché l’ago utilizzato nella biopsia è molto sottile, non c’è bisogno di fare un’incisione sulla pelle.

Se lo si desidera, il risultato può essere ottenuto entro poche ore. È il metodo bioptico più economico. Perché aghi semplici e siringhe sono sufficienti per questa procedura.

Effetti indesiderati come dolore, sanguinamento e lividi sono quasi inesistenti in questo metodo.

Quando viene eseguita una biopsia dell’ago nel cancro al seno?: Biopsia con ago da taglio 

Tru-cut biopsia (taglio ago biopsia) viene utilizzato per diagnosticare le malattie del seno. La procedura viene eseguita con aghi spessi (3-4 mm) e una pistola biopsia. Per la procedura, l’ago viene inserito nel bordo del nodulo nel seno; quando il pulsante della pistola viene premuto, l’ago viene spinto nel grumo, un piccolo pezzo viene rimosso e restituito. L’ago viene rimosso dal seno, il pezzo di tessuto all’interno viene posto in una soluzione e l’ago viene rimesso nel seno. In questo modo, diversi campioni di tessuto devono essere prelevati da diverse parti della massa.

Se questo metodo viene eseguito da persone esperte, è possibile ottenere risultati con un tasso di precisione di circa l’85-95%.

Tru-cut biopsia è il metodo più preferito biopsia per la diagnosi di masse mammarie. Poiché l’ago utilizzato in questo metodo è più spesso nella biopsia con ago fine, può essere necessaria un’incisione di pochi millimetri di larghezza. Questa incisione guarisce spontaneamente in pochi giorni.

Cos’è una biopsia sottovuoto? 

La biopsia sottovuoto viene eseguita su un tavolo speciale appositamente sviluppato per questa procedura, chiamato un’tabella biopsia stereotassica’, che ha un’apertura al centro per il seno a scendere. Questo tavolo è dotato di un tubo a raggi X e vengono prese pellicole angolate dell’area sospetta, simili alla mammografia. Grazie a queste pellicole, vengono determinate le coordinate tridimensionali dell’area sospetta. La persona si trova incline senza muoversi. Il radiologo effettua la biopsia sotto la tabella; il paziente non può vedere la procedura e non sente alcun dolore perché l’area della biopsia è localmente intorpidita.

Anche se lo scopo di una biopsia a vuoto è quello di fare una diagnosi, a volte è possibile rimuovere l’intera area sospetta. Tuttavia, se il cancro al seno viene rilevato come risultato della biopsia, la persona può ancora bisogno di sottoporsi a un intervento chirurgico e l’area può avere bisogno di essere pulita in modo più esteso.

La biopsia a vuoto è il più avanzato dei metodi di biopsia ad ago utilizzati nella diagnosi delle malattie del seno. Questo metodo à usato solitamente soltanto per diagnosticare i risultati sospetti per il cancro al seno che puÃ2 essere visto soltanto sul mammography e sulla risonanza magnetica. La biopsia sotto vuoto consente anche di rimuovere completamente piccole masse benigne senza interventi chirurgici. La biopsia sotto vuoto utilizza un dispositivo che applica un vuoto continuo e aghi da biopsia sterili spessi monouso. L’ago viene inserito secondo le coordinate calcolate da un computer. Durante la procedura, l’area sospetta viene tirata verso l’ago con l’aspirapolvere continua, mentre diversi campioni di tessuto consecutivi vengono prelevati da esso. Con questo metodo, è possibile prelevare molto più campioni di tessuto in circa mezzo minuto rispetto ad altri metodi. Il tasso di diagnosi corretta è di circa il 97-99 per cento.

Quando viene eseguita una biopsia dell’ago nel cancro al seno?: Biopsia guidata da risonanza magnetica 

L’esame di MRI del seno à usato per determinare se ci sono altri fuochi nel seno prima della chirurgia in donne con cancro al seno e per la selezione in donne con un’alta incidenza di cancro al seno. In molti casi, i risultati sospetti che non possono essere indicati da altri metodi della rappresentazione possono essere individuati. Durante una biopsia MRI-guidata, il paziente si trova incline, come in tutte le scansioni MRI del seno. Con l’aiuto di un computer, vengono determinate le coordinate tridimensionali dell’area sospetta e può essere eseguita una biopsia dell’ago o una marcatura preoperatoria sull’area rilevata.

È fatto tra 15-40 minuti 

La biopsia con ago sottile (FNAB) e la biopsia Tru-cut (biopsia con ago da taglio) impiegano circa 15-20 minuti e la persona può quindi continuare le sue attività quotidiane. La biopsia sottovuoto può richiedere una media di 30-40 minuti e dopo la procedura, si consiglia alla persona di trascorrere quel giorno di riposo, evitando attività faticose e non sollevare oggetti pesanti. Soprattutto entro 5-7 giorni dopo la biopsia sottovuoto, ci possono essere tenerezza e lividi nella zona di rimozione del tessuto. Tuttavia, questi sintomi fanno parte del processo di guarigione dopo la procedura.Quando viene eseguita una biopsia dell’ago nel cancro al seno?

Come prepararsi per una biopsia? 

Prima delle applicazioni di biopsia, che sono usate frequentemente nella diagnosi delle malattie del seno, la gente dovrebbe prestare l’attenzione ad alcuni punti. Questi sono

La persona deve informare il medico che eseguirà la biopsia di tutti i farmaci che sta assumendo.

I vestiti comodi dovrebbero essere indossati il giorno della biopsia. Nessun deodorante, polvere o crema deve essere applicato sulla zona del seno.

La persona non ha bisogno di avere fame; è preferibile essere leggermente pieno. I risultati della biopsia sono generalmente disponibili entro pochi giorni.

Share.
Exit mobile version