Quante settimane è un bambino prematuro? Il follow-up dei bambini prematuri, soprattutto nei primi tre anni, è estremamente importante. Le cure in ospedale dovrebbero continuare a casa.
Quante settimane ha un bambino prematuro? “Ti ho cresciuto avvolto nel cotone”, dicono le madri ai loro figli quando crescono. In effetti, c’è un gruppo di bambini a cui si applica questo detto. Questi piccoli, che devono essere curati dal momento in cui nascono e per tutta la vita, sono bambini prematuri. Ogni anno in Turchia nascono circa 150 mila bambini prematuri e questi bambini hanno bisogno di un follow-up molto più serio rispetto ad altri neonati a causa del sottosviluppo di tutti i sistemi, in particolare del sistema respiratorio. Il follow-up dei bambini prematuri, soprattutto nei primi tre anni, è estremamente importante. Le cure in ospedale dovrebbero continuare a casa. Negli ultimi anni, grazie ai progressi della tecnologia e della medicina, le possibilità di vita dei bambini prematuri sono aumentate.
L’ipertensione, l’avvelenamento da gravidanza, le infezioni, l’insufficienza cervicale, i disturbi della coagulazione, il fumo e l’uso di alcol, il follow-up della gravidanza inadeguato e lo stato socio- economico basso sono tra i fattori di rischio importanti per il parto prematuro. I bambini nati prima di completare la 37a settimana di gravidanza sono definiti come ‘bambini prematuri’. Tuttavia, i bambini prematuri sono anche divisi in ‘bambini con limiti di vita’ (23-25 settimane), ‘bambini estremamente prematuri’ (26-27 settimane), ‘bambini molto prematuri’ (28-31 settimane)bambini moderatamente prematuri (32-33 settimane) e tardivi (34-36 settimane). Mentre i pesi di nascita variano anche a seconda del periodo di gestazione, i bambini prematuri possono talvolta nascere pesando meno di 1000 grammi, che è quasi la dimensione di un palmo.
Nato senza organi in via di sviluppo Poiché i bambini prematuri hanno sistemi di organi sottosviluppati, in particolare il sistema respiratorio, il sistema cardiovascolare, il sistema nervoso centrale e il sistema gastrointestinale, nascono prima di essere pronti a vivere nell’ambiente esterno. Soprattutto nei primi giorni, possono affrontare molte malattie mortali, da problemi respiratori a problemi cardiaci, da emorragia cerebrale a gravi malattie intestinali. Sebbene le loro possibilità di sopravvivenza siano ora molto più alte
Rispetto a prima grazie ai progressi della tecnologia e della medicina, i bambini prematuri sono in cima alla lista delle cause di mortalità infantile nel mondo e nel nostro paese.
Attenzione di inverno! Poiché il rischio di infezione è molto più alto per i bambini prematuri in inverno che per altri neonati, è vitale che ricevano cure molto attente a casa. L’importanza del latte materno è indispensabile e salva la vita per i bambini prematuri! Gli studi dimostrano che i bambini prematuri che vengono allattati al seno si sviluppano molto più velocemente di quelli che sono privi di latte materno.
Come prevenire la prematurità? I bambini prematuri, che sono stati in aumento nel mondo e nel nostro paese negli ultimi anni, portano un onere economico, medico e sociale significativo sia per la famiglia che per lo stato. La prevenzione della prematurità è l’obiettivo più importante. La riduzione del tasso di natalità, il monitoraggio adeguato delle donne in gravidanza, la diagnosi precoce e il trattamento delle malattie legate alla gravidanza, la riduzione al minimo delle gravidanze multiple in gravidanze con tecniche di riproduzione assistita si distinguono come strategie da seguire nel campo dei bambini prematuri.