Quanti tipi di vene varicose ci sono?
Quanti tipi di vene varicose ci sono? Ci sono 4 tipi di vene varicose; Spider Veins Questi vasi, chiamati anche teleangectasia, si trovano superficialmente sulla pelle. Sono 1 mm. o meno di diametro. Non possono essere sentiti a mano. Di solito sono di colore rosso. Regionalmente, sono formazioni lineari diffuse a forma di stella o ragnatela e possono coprire l’intera gamba.
Vene varicose reticolari Vene varicose di colore blu leggermente sollevate dalla pelle, di diametro inferiore a 4 mm e difficilmente percepibili a mano. – Vene varicose a grande vena (vene varicose a vena safena) Vene varicose lungo il corso delle grandi e piccole vene safene, formando grandi pieghe larghe, facilmente riconoscibili a mano e occhio. Sono più grandi di 3 mm di diametro. Dal momento che corrono sotto la pelle, di solito non cambiano il colore della pelle. Il riflesso del proprio colore verdastro della vena è visto. Sono sollevati dalla pelle e diventano prominenti in piedi. Scompaiono quando si sdraiano e sollevano le gambe.
Varicose Varicose Vene delle grandi vene profonde Queste vene si trovano nello strato profondo della gamba. Le vene varicose non sono visibili dall’esterno, ma possono causare edema e disturbi circolatori nella gamba.
Chi soffre di vene varicose?
È più comune nelle donne che negli uomini. È ereditaria, cioè è più comune in coloro che hanno una storia familiare di vene varicose. Inoltre, è anche osservato a causa di obesità, invecchiamento, gravidanza, menopausa, posizione eretta prolungata, così come l’ostruzione delle vene profonde e delle insufficienze valvolari in queste vene.
Cause Quali sono le cause delle vene varicose? In realtà, la causa delle vene varicose non è esattamente noto. Il problema principale è che la vena si dilata a causa di un difetto strutturale nella parete della vena e le valvole nella vena si deteriorano, causando perdite di sangue. Come risultato di questa perdita, il sangue ha difficoltà a tornare al cuore e la pressione all’interno delle vene aumenta gradualmente. Come risultato della maggiore pressione, le vene diventano più ampie e più ampie, creando così un circolo vizioso.
Ci sono anche cause più rare di vene varicose. Negli individui con vene profonde bloccate, le vene superficiali, che normalmente trasportano il 10 per cento del sangue delle gambe, assumono l’intero ritorno di sangue sporco della gamba. Per questo motivo, i loro diametri aumentano e sembrano vene varicose.
Reclami dei pazienti
Dolore, stanchezza e pesantezza alle gambe, soprattutto la sera e dopo lo sforzo Capillari nella gamba Gonfiore alla caviglia Macchie viola sulle caviglie Arrossamento, prurito e secchezza della pelle, chiamata anche stasi dermatite o eczema venoso
Sanguinamento sotto la pelle che richiede molto tempo per guarire spontaneamente o anche con urti molto minori
In alcune persone, collasso della pelle sopra la caviglia a causa dell’indurimento dello strato di grasso sottocutaneo
Sindrome delle gambe senza riposo, che a volte accompagna l’immagine
Le fasi della malattia
C0 -Nessuna malattia visibile o palpabile C1 -Ragno o capillari reticolari
C2 – Vene varicose delle grandi vene C3 – Edema dei piedi e delle caviglie C4a – Scolorimento ed eczema dei piedi C4b – Cambiamenti della pelle, la pelle collassa C5 – ferite guarite oltre a C4 C6 -Ulcere attive con cambiamenti della pelle
Metodi diagnostici Metodi di diagnosi delle vene varicose La diagnosi di solito è fatta da esame. Tuttavia, Doppler examinationis eseguita per determinare il metodo di trattamento. Doppler è una sorta di ecografia ed è un metodo di esame privo di effetti collaterali, indolore e privo di farmaci che può essere facilmente applicato a tutti.
Questo esame fornisce informazioni preziose sul diametro dei vasi, sul movimento del sangue che li attraversa, sulla funzione delle valvole nei vasi e sulle vene profonde.
È possibile prevenire le vene varicose?
Non è possibile prevenire le vene varicose usando alcun farmaco. Ma per prevenire le vene varicose;
Evitare di stare in piedi per lunghi periodi di tempo, Uso regolare di calze protettive a compressione durante la gravidanza, Camminare regolarmente, Sollevare le gambe per mezz’ora la sera, Evitando il caldo, Lavare le gambe con acqua fredda, Evitare i farmaci ormonali, Misure come non aumentare di peso sono utili nella prevenzione delle vene varicose.
Inoltre, l’utilità di creme, rimedi erboristici e metodi alternativi ampiamente disponibili sul mercato non è stata scientificamente stabilita.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento delle vene varicose
Metodi interventistici
Scleroterapia e/o trattamento laser transdermico per vene varicose reticolari e ragnatele. Lo scopo principale di questo trattamento è l’aspetto estetico. Queste formazioni non causano seri problemi di salute. La terapia laser transdermica è generalmente utilizzata per il trattamento dei capillari rossi, 1 mm e più sottili. La scleroterapia è usata per trattare lesioni più spesse di 1 mm. I due metodi di trattamento non sono alternative tra loro, ma piuttosto trattamenti complementari. Entrambi i trattamenti sono eseguiti in sessioni. Il paziente non ha bisogno di essere ricoverato in ospedale. Cos’è la scleroterapia e come si fa?
Questo trattamento è stato praticato per più di 80 anni. Nella scleroterapia, gli aghi molto fini sono usati per iniettare una sostanza sclerosante (solitamente cloruro di sodio) nella vena. Questa sostanza danneggia la superficie interna del vaso sanguigno e fa aderire le pareti dei vasi.
Il vaso aderente diventa invisibile perché il sangue non lo attraversa più e nel tempo viene assorbito e distrutto dal corpo. Una domanda è se sia dannoso per il corpo distruggere questi vasi. Poiché questi sono vasi che non dovrebbero essere presenti nelle persone normali e non hanno alcuna funzione, rimuoverli non è dannoso.
Ogni sessione di scleroterapia di solito dura 10-15 minuti. La quantità di vene distrutte in ogni sessione varia in base al diametro delle vene, alla quantità di farmaci utilizzati e alle condizioni generali del paziente. Dopo il trattamento, il paziente indossa una calza leggermente pressurizzata e gli viene chiesto di camminare per 15-20 minuti. Questa calza deve essere indossata ininterrottamente per 3 giorni, ad eccezione del bagno. Immediatamente dopo il trattamento, il gonfiore è visto nelle vene nel sito di iniezione. Più tardi, lividi e raramente croste si verificano in questa zona. Le sessioni di solito si svolgono a intervalli di 1 settimana.
Con la scleroterapia, il 60-80% delle formazioni vascolari vengono distrutte. I capillari scompaiono in 3-6 settimane e i vasi più grandi in 3-4 mesi. Nel 10% dei pazienti, non c’è risposta al trattamento. La procedura può essere necessario ripetere in questi pazienti.
Quali sono gli effetti collaterali della scleroterapia?
Nel trattamento delle grandi vene, queste vene possono essere sentite sotto la pelle come una formazione dura per lungo tempo. Potrebbero volerci 5-6 mesi prima che scompaiano.
Iperpigmentazione costituita da macchie marroni. Anche se questi di solito prendono 3-12 mesi per scomparire, alcuni di loro possono richiedere fino a due anni per scomparire.
Molto sottile rosso ri-vascolarizzazione al sito di iniezione che non era presente prima. Questi di solito scompaiono in 3-12 mesi. Se non scompaiono, vengono eliminati con il trattamento laser.
Molto raramente, trombosi venosa profonda con gonfiore improvviso nella gamba. Molto raramente piccola ulcera (ferita) formazione nel sito di iniezione.
Trattamenti chirurgici
Spogliarello In questo metodo di trattamento chirurgico classico, la vena superficiale viene rimossa attraverso incisioni all’inguine e alla caviglia. Di solito, inoltre, i rami laterali allargati (tasche) nell’area sotto il ginocchio vengono rimossi attraverso incisioni separate di 2-3 mm. Questa procedura viene eseguita in anestesia generale e il paziente viene solitamente ricoverato durante la notte. Possono alzarsi e camminare lo stesso giorno. I pazienti sono invitati a non andare al lavoro per una settimana. Le complicazioni di questa tecnica possono includere infezione, ematoma (sanguinamento sotto la pelle), coagulazione profonda delle vene e difetti sensoriali superficiali come intorpidimento e opacizzazione a causa di danni ai nervi superficiali. – Ablazione termica intravascolare (laser o radiofrequenza) In questa tecnica, un catetere viene inserito nella vena superficiale con l’aiuto di un ago e un catetere ad alta temperatura e la vena viene bruciata chiusa dall’interno. Oltre a questa tecnica, i rami laterali allargati (tasche), se del caso, nella zona sotto il ginocchio vengono rimossi attraverso incisioni separate di 2-3 mm. Questa procedura viene eseguita in anestesia locale o generale e il paziente può essere dimesso lo stesso giorno. Il paziente può alzarsi e camminare lo stesso giorno e può iniziare a lavorare pochi giorni dopo. Anche la trombosi venosa profonda, lievi ustioni superficiali e disturbi sensoriali possono essere osservati con questa tecnica. Tuttavia, queste complicazioni sono meno comuni rispetto alla chirurgia convenzionale.
Scleroterapia con schiuma intravascolare Questo metodo di trattamento è simile alla scleroterapia per capillari. Tuttavia, poiché l’iniezione viene effettuata nella vena superficiale, vengono utilizzati farmaci più concentrati. In questo metodo di trattamento, un’incisione à fatta solitamente nell’inguine e la vena superficiale à legata dove si unisce alla vena profonda.
I risultati non sono stati analizzati molto. I rischi e le complicazioni sono simili ad altre procedure.
Cosa succede senza trattamento?
La maggior parte delle vene varicose sono generalmente benigne. Tuttavia, nelle vene varicose molto gravi (C2 e superiori), possono verificarsi gravi problemi a causa di disturbi circolatori nella gamba interessata. Dolore, sensazione di pienezza, incapacità di stare o camminare a lungo, con conseguente diminuzione della capacità lavorativa e deterioramento della qualità della vita. Grave sanguinamento da lievi urti, soprattutto nelle persone anziane. Tromboflebite, che è la formazione di un coagulo nella vena. Questo di solito si verifica nelle vene superficiali, ma se anche le vene profonde sono colpite, può avere gravi conseguenze come l’embolia polmonare.
Infezione causata da ulcere e deterioramento della qualità della vita. In casi molto rari, le ulcere possono svilupparsi in cancro.