Quanto è igienico il tuo asciugamano da cucina? Quanto spesso cambi gli asciugamani che usi in cucina? Gli asciugamani da cucina che non vengono lavati per molto tempo sono un terreno fertile per i batteri. Non dire “è solo un asciugamano da cucina” e cambialo spesso.
Gli asciugamani da cucina possono essere un focolaio di batteri A differenza di altri asciugamani che usiamo nella vita quotidiana, di solito laviamo gli asciugamani da cucina meno spesso. Gli asciugamani della cucina dovrebbero essere cambiati mentre si sporcano. Gli asciugamani da cucina sporchi possono causare infezioni (infezioni cutanee e respiratorie), specialmente nelle persone con sistema immunitario indebolito. Alcuni tipi di batteri possono crescere su asciugamani da cucina che non vengono lavati per molto tempo. Sai come tenere sotto controllo questi batteri? Ecco alcuni di questi metodi…
Attenzione se si cucina la carne! Ci sono alcune malattie che possono essere trasmesse da prodotti a base di carne contaminati che non sono prodotti in condizioni igieniche (come antrace della pelle, malattia orf). In particolare, toccare carne cruda contaminata può causare l’infezione con i batteri sulla carne. Quando gli asciugamani utilizzati da molto tempo incontrano i batteri sulla carne, i microrganismi possono creare un rischio di contaminazione incrociata. In particolare, il consumo di carne e di prodotti a base di carne non prodotti in condizioni igieniche dovrebbe essere evitato e le mani dovrebbero essere lavate con sapone dopo il contatto con la carne. La contaminazione crociata può essere prevenuta prestando attenzione al lavaggio delle mani. Inoltre, i taglieri di carne devono essere lavati con detersivo per piatti senza aspettare dopo l’uso. Lo stesso vale per i cucchiai di legno utilizzati in cucina. Gli asciugamani della cucina sono contaminati da microrganismi attraverso le nostre mani. Per questo motivo, se le mani vengono lavate con il sapone prima di usare gli asciugamani da cucina, si impedisce la contaminazione incrociata.
Per tenere sotto controllo i batteri I piani di lavoro della cucina e altre aree utilizzate per la cottura devono essere pulite con detergente dopo qualsiasi preparazione del cibo. Questo ci proteggerà dai microrganismi che possono causare infezioni. La pulizia manuale e la pulizia delle aree, soprattutto dopo la cottura
della carne, possono prevenire il rischio di contaminazione. Durante la pulizia della cucina, non dimenticare di pulire non solo il piano di lavoro, ma anche il lavello della cucina, il frigorifero e la maniglia del forno. Queste sono aree che spesso entrano in contatto con prima di preparare il vostro
pasti. Anche se non è possibile pulire completamente le aree che vengono costantemente utilizzate dai batteri, fare attenzione a mantenerlo al minimo. Per questo, ricorda che pulire gli asciugamani da cucina è importante quanto pulire la cucina.
Quanto spesso dovrebbero essere lavati gli asciugamani da cucina? Prestare attenzione all’igiene delle mani in cucina e cambiare gli asciugamani quando si sporcano sarà sufficiente per prevenire possibili infezioni. Non dimenticare di lavare il tavolo con un detersivo mentre cambi gli asciugamani. Prestare attenzione alla pulizia delle aree e dei materiali utilizzati, in particolare la pulizia delle mani, impedirà molte malattie infettive.