Quanto sale dovrebbero consumare i bambini?
Quanto sale dovrebbero consumare i bambini? Per lo sviluppo sano dei vostri bambini, dovreste accertarsi che consumino il sale in un senso equilibrato. Ricorda, anche gli alimenti zuccherati contengono sale.
Attenzione al sale nella nutrizione infantile!
Se tuo figlio ha problemi a mangiare e pensi di poter risolvere questo problema aggiungendo sale, ti sbagli. I bambini possono accettare cibi non salati così come sono, in quanto non conoscono ancora questo sapore. Allo stesso tempo, poiché il loro palato si sviluppa nei primi 2 anni, se offri cibo salato al tuo bambino, potrebbero abusare del sale negli anni successivi. Secondo uno studio, i bambini la cui pressione sanguigna è stata monitorata dalla nascita ai 15 anni hanno mostrato il seguente risultato;
Prima dell’età di 1 anno, i bambini le cui diete sono ad alto contenuto di sale hanno una pressione sanguigna più alta rispetto a quelli le cui diete sono a basso contenuto di sale. Di conseguenza, il bambino può sviluppare la pressione alta come un adulto in età precoce, anche nell’infanzia. L’ipertensione che si sviluppa a causa del consumo eccessivo di sale innesca il rischio di infarto e ictus in età adulta. Provoca anche il cancro allo stomaco e l’osteoporosi. Aggrava anche i sintomi dell’asma.
Niente sale fino a 1 anno!
Nel nostro paese, il 60 per cento dei genitori alimentano i loro figli piatti salati e concentrato di pomodoro fatti per gli adulti prima dell’età di 1. Fino all’età di 1, il bambino non ha bisogno di sale e non dovrebbe essere dato sale per la sua/ la sua salute. Perché questo è un periodo decisivo in termini di malattia della pressione sanguigna che può svilupparsi più tardi nella vita a causa di eccesso di sodio, i.e. consumo di sale. La ragione di questo è che i bambini di età inferiore a 1 non possono bilanciare adeguatamente l’alto carico di sale ed elettroliti perché le loro funzioni renali non sono completamente sviluppate. Di conseguenza, il rene è sovraccarico. Fino a 6 mesi, la quantità di sale nel latte materno e poi negli alimenti solidi è sufficiente per il bambino.
Quanto sale consumare al giorno?
Nel nostro paese, la maggior parte dei bambini consuma 2 volte la quantità giornaliera raccomandata di sale. È un minerale che svolge un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio fluido-elettrolitico e della conduzione nervosa nel nostro corpo e nel funzionamento dei muscoli. Sale iodato è particolarmente utile per lo sviluppo mentale e cerebrale dei bambini. È anche necessario per la produzione di ormone tiroideo, che è importante per la crescita e lo sviluppo fisico. Pertanto, i bambini, come gli adulti, devono prendere il sale, ma la quantità è importante. La quantità di sale che dovrebbe essere consumata al giorno è la seguente; 0-6 mesi sotto 1 gr 7-12 mesi 1 g (mezzo cucchiaino) 1-3 anni 2g (1 cucchiaino) 4-6 anni 3 g (mezzo cucchiaino) (1 cucchiaino contiene 6 grammi di sale).
Modi per ridurre l’assunzione di sale da parte del bambino
Ecco le formule per ridurre il consumo di sale nei bambini;
Fino a quando non hanno 1 anno, non cospargere il sale da tavola sul loro cibo. Non alimentare il tuo bambino con l’acqua del tuo cibo. Questo perché è ricco di sale e molto povero di sostanze nutritive.
Evitare i prodotti trasformati come salumi, insaccati, cereali e zuppe istantanee, olive e formaggio in salamoia, sottaceti e formaggi ad alto contenuto di sale.
Evitare biscotti zuccherati, cracker e alimenti con additivi e conservanti. Controllare il contenuto di sodio degli alimenti preparati. Preferire cibi freschi e non salati. Non usare le saliere a tavola. Questo ridurrà il consumo di sale del 15 per cento. Usa aromi come spezie, prezzemolo, menta, timo e basilico al posto del sale. Dia la frutta fresca e le verdure. Frutta e verdura essiccate o in scatola contengono più sale.
In alternativa agli snack trasformati, offrire frutta o noci, noci, mandorle, cibi ricchi di acido folico, potassio e zinco.
Assicurati di dare 4-5 porzioni di legumi secchi a settimana. Sostituisca bevande gassate con acqua o frutto fresco siccome contengono il sale.
Anche gli alimenti zuccherati contengono sale
Il problema più importante con l’assunzione di sale è che si trova negli alimenti preferiti dei bambini. Ad esempio, gli hamburger pronti possono dare a un bambino più del doppio dell’assunzione giornaliera di sale. Pane, pizza, salsicce, salsicce, zuppe istantanee, patatine e snack contengono anche troppo sale. Anche i cibi zuccherati come cereali per la colazione, biscotti, budini e cioccolata calda contengono elevate quantità di sale. Inoltre, il contenuto di sale dei pasti cucinati a tavola di famiglie i cui palati sono molto sensibili al sale è anche in alto e al di sopra delle esigenze del bambino.Quanto sale dovrebbero consumare i bambini?