Queste 6 abitudini consumano i denti! Sappiate che le abitudini che tutti noi facciamo senza rendersi conto che può rovinare la vostra salute dentale. Le abitudini sbagliate che danneggiano i denti sono nel nostro articolo…
Per proteggere la salute orale e dentale I denti possono continuare a svolgere la loro funzione primaria per molti anni fino a quando si utilizza e la cura per loro con attenzione. Tuttavia, se li usi come uno strumento a mano, mangi spesso dolci, bevi troppo caffè e fumi, potresti perdere i denti in tenera età. Inoltre, i denti e le gengive malsane influenzano negativamente gli organi, in particolare il cuore, i reni e lo stomaco, e possono innescare malattie croniche come il diabete e le ulcere allo stomaco. Nelle donne in gravidanza, aumenta il rischio di parto prematuro, aborto spontaneo e bambini a basso peso. Pertanto, avere denti e gengive sani è molto importante per proteggere la vostra salute. Pensare in anticipo e dare la dovuta importanza alla vostra salute dentale vi farà comodo. Il fattore più importante che causa danni ai denti è gli errori che spesso fanno nella vostra vita quotidiana. Ecco gli errori più comuni…
1. I vostri denti non sono un attrezzo della mano! Usare i denti come strumenti è un errore comune. Aprire le confezioni, strappare le etichette e usarle per aprire varie bottiglie può causare traumi ai denti, rottura dei bordi dei denti assottigliati, lussazione e rottura delle protesi, se presente.
2. Non stringere i denti con lo stress Lo stress ha un grande impatto sulla salute dentale. Stringere e digrignare i denti è un’abitudine comune che di solito è causata da stress. Il serraggio e la macinatura, che aumenta di intensità soprattutto di notte durante il sonno, provoca abrasioni sui denti, recessione gengivale e perdita di sostanza dentale nella zona di giunzione radice-corona. Dopo un po’, questa grave perdita di sostanza dentale può portare alla sensibilità dei denti e danneggiare la vostra salute dentale. Il serraggio dei denti influisce negativamente anche sull’articolazione della mascella e sui tessuti circostanti e può causare dolore alla testa e al collo con spasmo muscolare.
3. Non fare sempre spuntini
Il consumo continuo, lo spuntino e il consumo frequente di bevande acide durante il giorno possono portare a carie e infezioni gengivali, poiché l’equilibrio acido-basico in bocca si sposta verso il lato acido. Il cibo si accumula in bocca, che aumenta il numero di batteri e rende la cavità orale suscettibile di infezioni. Naturalmente, questo prende un tributo sulla vostra salute dentale.
4. Il caffè e il fumo possono causare la perdita precoce dei denti Il consumo eccessivo di caffè e sigarette provoca scolorimento e ingiallimento dei denti. Il fumo impedisce il riconoscimento delle malattie gengivali, soprattutto perché interrompe la circolazione sanguigna e, a causa di malattie gengivali progressive, la perdita dei denti può verificarsi in tenera età.
5. Lavarsi i denti nel modo giusto Tempo insufficiente per la pulizia dei denti, spazzolatura dura dei denti e setole dure può portare ad abrasione dello strato di cemento, soprattutto sulla superficie della radice, e grave sensibilità con l’apertura dello strato dentina. Fare attenzione a lavarsi i denti per 2 minuti al mattino e alla sera con una spazzola a setole medio-dure, utilizzando movimenti ovali e massaggiando le gengive. Prendere l’abitudine di pulire le interfacce con filo interdentale la sera. Inoltre, non trascurare mai il tuo esame di routine due volte l’anno.
6. Evitare lo zucchero per la vostra salute dentale Il consumo eccessivo o frequente di zucchero e carboidrati fermentati influisce negativamente sulla salute dentale.Queste 6 abitudini consumano i denti! L’ambiente acido formato in bocca quando si mangia lo zucchero può causare la dissoluzione sulla superficie dei denti. Questo ammorbidimento del tessuto dentale può anche portare a carie. Per questo motivo, è utile preferire la gomma da masticare senza zucchero per la tua salute dentale e preferire il succo di frutta naturale invece del succo di frutta artificiale e delle bevande concentrate.