Queste malattie possono essere la causa della tua incapacità di odorare 

Queste malattie possono essere la causa della tua incapacità di odorare 

Queste malattie possono essere la causa della tua incapacità di odorare Il deterioramento olfattivo non può essere causato solo dal naso. L’incapacità di odorare è anche tra i sintomi di alcune importanti malattie.

Malattie il cui sintomo è l’incapacità di odorare 

Il nostro naso è uno dei nostri cinque organi sensoriali che fornisce la sensazione che un pane caldo o un profumo piacevole evoca in te. Il nostro naso, che gioca un ruolo importante nella nostra qualità di vita, è anche uno stimolante. Grazie al nostro olfatto, possiamo riconoscere il cibo avariato o una perdita di gas naturale. Ma noti qualche cambiamento nel tuo olfatto? Quando si tratta di problemi olfattivi, i problemi con il nostro naso e le infezioni del tratto respiratorio superiore senza dubbio vengono in mente prima. Tuttavia, il danno olfattivo a volte può essere un precursore di malattie che non hai mai pensato.

Queste malattie possono essere la causa della tua incapacità di odorare :L’incapacità di odorare è un segno di depressione 

Il danno olfattivo può essere un precursore di alcune malattie neurologiche come l’Alzheimer, il Parkinson e la sclerosi multipla e malattie psicologiche come la depressione maggiore. La compromissione olfattiva può essere il primo sintomo ad apparire prima che i sintomi di queste malattie siano pienamente accertati. Pertanto, il riconoscimento precoce della perdita della funzione olfattiva con test olfattivi può portare alla diagnosi precoce di tali malattie gravi. Cose da sapere sulla disfunzione olfattiva…


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.
See also  Sintomi e trattamenti delle crisi focali

Queste malattie possono essere la causa della tua incapacità di odorare :Perché non possiamo sentire l’odore? 

La perdita della percezione dell’odore è un sintomo importante che supporta la diagnosi di malattie sospette e fornisce indicazioni per spiegare alcune malattie. Le malattie nasali e del seno sono le cause più comuni di insufficienza olfattiva. I raffreddori allergici, i polipi nasali, la sinusite, le curvature nasali severe della cartilagine e dell’osso, i traumi nasali e gli sviluppi nasali della carne sono cause comuni di disordine olfattivo nasale. Infezioni virali delle vie respiratorie superiori e traumi alla testa sono anche tra le cause più comuni di disturbo olfattivo. Oltre a questi, malattie endocrine come l’ipotiroidismo e il diabete, l’esposizione a sostanze chimiche tossiche, insufficienza epatica e tumori causano anche problemi nella nostra capacità di odorare.

Può essere un sintomo di Parkinson e di Alzheimer 

La compromissione olfattiva può a volte essere un sintomo precursore di malattie neurologiche e psicologiche. Ad esempio, una delle parti più importanti del cervello colpite dalle malattie di Parkinson e Alzhemier è l’area responsabile del senso dell’olfatto. Pertanto, è stato rivelato che la denuncia di ‘disturbo olfattivo’ è visto anche in queste malattie. Infatti, specialmente nel morbo di Parkinson, la denuncia di non essere in grado di odorare può iniziare prima di sintomi neurologici come disturbi del movimento iniziano, e si consiglia di eseguire un test dell’odore per la diagnosi precoce. L’olfatto è anche strettamente legato alla nostra memoria. Uno dei primi risultati nel morbo di Alzheimer è una diminuzione del senso dell’olfatto. Per questo motivo, si raccomanda anche che i pazienti con lamentele di dimenticanza siano sottoposti a un test dell’odore.

See also  Auto-cura per la Recessione Gengivale: Consigli Pratici

Cos’è il test dell’odore? 

Il test olfattivo è un test in cui gli odori che incontriamo spesso nella vita quotidiana sono odorati alla persona e vengono determinati i tassi di riconoscimento e discriminazione degli odori. L’obiettivo è determinare il livello di discriminazione degli odori e la percezione degli odori. È determinato se c’è una perdita nella percezione dell’odore. Se c’è una perdita, ha lo scopo di trovare la causa, diagnosticare malattie presto e seguire la risposta a trattamento.Queste malattie possono essere la causa della tua incapacità di odorare


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Queste malattie possono essere la causa della tua incapacità di odorare :Come viene fatto il test olfattivo? 

Il test dell’odore, che viene eseguito su una persona che viene con un reclamo di perdita o diminuzione dell’odore, richiede circa 15 minuti. I materiali di prova sono costituiti da sostanze quali sapone e polvere per bambini. Nel primo test vengono utilizzati 8 odori diversi nelle bottiglie e alla persona viene chiesto di distinguere gli odori. Nel secondo test, alla persona viene chiesto di distinguere tra bottiglie inodore e profumate e la soglia di percezione degli odori viene calcolata con questo test. Come risultato di questi due test, viene determinato il livello di compromissione olfattiva. Dopo il rilevamento di un disturbo olfattivo, vengono studiate le possibili cause. Se necessario, la tomografia o la risonanza magnetica vengono eseguite per esaminare le malattie legate al naso, seni paranasali e cervello che possono causare disturbi olfattivi. Quindi, i trattamenti vengono applicati per il fattore sottostante. Ad esempio, se il disturbo olfattivo è causato da una condizione che impedisce il passaggio dell’aria nasale, la chirurgia viene utilizzata per rimuovere questo ostacolo. Negli ultimi anni, risultati promettenti sono stati raggiunti soprattutto nell’applicazione di esercizi di sniffing per recuperare l’olfatto.

See also  Lemon Balm Tea

ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.