Questi 10 test sono importanti per la vostra salute
Questi 10 test sono importanti per la vostra salute Se hai più di 40 anni, è utile avere questi test che rivelano importanti malattie dalla pressione sanguigna al colesterolo.
È possibile identificare i potenziali rischi per la salute
Se la prima condizione per una vita sana è prendersi cura di se stessi, la seconda condizione è non trascurare i check-up. Per questo motivo, soprattutto dopo i 40 anni, è utile avere i test raccomandati contro le malattie che possono essere diagnosticate precocemente.
1- Monitoraggio della glicemia a digiuno
Il diabete, che sta progredendo come un’epidemia globale nel mondo, aumenta di 3 volte tra i 45 e i 65 anni e di 4 volte sopra i 65. Per questo motivo, controllare la glicemia a digiuno a intervalli regolari in età adulta è di grande importanza per la diagnosi precoce del diabete, anche se non ci sono lamentele e sintomi che renderebbero il medico sospettoso. Chiunque non abbia fattori di rischio come il sovrappeso o una storia familiare di diabete dovrebbe consultare un medico ogni tre anni dopo i 45 anni per essere valutato per il diabete. Se vi sono fattori di rischio, lo screening dovrebbe iniziare prima e la sua frequenza dovrebbe essere aumentata.
Nei diabetici di tipo 2 diagnosticati all’inizio, i cambiamenti di stile di vita come una corretta alimentazione e l’esercizio fisico possono controllare la malattia senza la necessità di farmaci. Nelle persone che hanno bisogno di usare farmaci, possibili problemi come infarto, insufficienza renale, disturbi visivi e complicazioni neurologiche possono essere prevenuti prima che raggiungano livelli potenzialmente letali.Questi 10 test sono importanti per la vostra salute
2- Controllo della pressione sanguigna
Sebbene sia un problema importante da solo, regolari controlli della pressione sanguigna possono essere sufficienti per la diagnosi precoce dell’ipertensione, che può anche rappresentare un rischio per molte malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache. Il rischio di ipertensione, che è un problema per una persona su tre nel nostro paese, aumenta significativamente con l’età. C’è un aumento di 1,5 volte nel rischio di ipertensione negli uomini e un aumento di 2 volte nelle donne dietà compresa tra 45 e 55. È noto che alcuni fattori di rischio come la sindrome metabolica, l’obesità addominale, il diabete, la storia familiare e il fumo aumentare il rischio di ipertensione. Le persone del gruppo a rischio dovrebbero sottoporsi a screening della pressione sanguigna una volta all’anno dopo i 40 anni. Sotto i 40 anni, si consiglia di ripetere la misurazione della pressione sanguigna ogni 3-5 anni nella popolazione senza ulteriori rischi la cui ultima pressione sanguigna è stata misurata normale (sotto 130/85 mmHg). Nelle persone diagnosticate precocemente, l’ipertensione può essere tenuta sotto controllo senza la necessità di farmaci con cambiamenti nello stile di vita. Nelle persone con pressione alta che hanno bisogno di usare farmaci, il trattamento può essere iniziato presto e alcune complicazioni legate alla pressione alta come ictus, emorragia cerebrale e insufficienza cardiaca possono essere prevenute. Al fine di prevenire la pressione sanguigna, un problema importante della nostra età e le malattie causate dalla pressione sanguigna, è necessario non trascurare la misurazione della pressione sanguigna, che è una procedura semplice.
Questi 10 test sono importanti per la vostra salute: Misurazione del colesterolo
A differenza del diabete e della pressione alta, il colesterolo non cambia molto con l’età. Tutti hanno un livello generale di colesterolo determinato dal loro corredo genetico e cambiamenti di stile di vita influenzano questo livello. I livelli di colesterolo sono particolarmente importanti per le malattie cardiovascolari. Per questo motivo, i livelli di colesterolo dovrebbero essere a un certo livello per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, prolungando così la vita nelle persone a rischio e prevenendo la perdita improvvisa inaspettata di giovani vite. Dopo i 40 anni, poiché il rischio di malattie cardiovascolari aumenta in modo significativo, è importante rispettare il programma di monitoraggio e trattamento del colesterolo che deve essere determinato dal medico.
4- Screening delle malattie cardiache
Il rischio di malattie cardiovascolari aumenta di 10 volte dopo i 40 anni. Pertanto, è importante prevenire le malattie prima che si verifichino. Per questo motivo, è necessario calcolare i rischi associati alle malattie cardiache e agire in età molto più precoce. Dopo i 40 anni, è estremamente importante per uomini e donne sottoporsi a un controllo dettagliato per le malattie cardiache per la diagnosi precoce. Le persone con colesterolo alto, diabete e ipertensione, quelle con una storia familiare di malattie cardiovascolari e fumatori sono nel gruppo di rischio per le malattie cardiache. Sottolinea che le persone con questi fattori di rischio dovrebbero avere controlli regolari ogni tre anni dall’età di 20 anni per prendere precauzioni precoci. Nel tempo, ulteriori test che devono essere eseguiti in base alle esigenze della persona sono determinati dal medico. Dopo i 40 anni, in caso di sospetta malattia, vengono utilizzati metodi diagnostici come ECG da stress, TC coronarica, scintigrafia tallio e angiografia coronarica.
5- Radiografia del torace per la diagnosi precoce del cancro al polmone
Il fumo a lungo termine è noto per aumentare significativamente il rischio di malattie polmonari, in particolare il cancro del polmone. Maggiore è la quantità e la durata di utilizzo, maggiore è il rischio. Soprattutto i fumatori dovrebbero avere regolari check-up e avere una radiografia del torace ogni anno dopo i 40 anni. Dal momento che il cancro del polmone non dà alcun sintomo in una fase precoce, i controlli regolari sono estremamente preziosi per la diagnosi precoce e il successo del trattamento della malattia. Se ci sono 30 anni di uso del pacchetto o più, la selezione con la tomografia a basso dosaggio del torace à raccomandata.
6- Mammografia per il cancro al seno
L’invecchiamento è tra i più importanti fattori di rischio per il cancro al seno, il tipo più comune di cancro nelle donne. Il rischio di cancro al seno aumenta 1,5 volte dopo i 40 anni e 2,5 volte dopo i 50 anni. Soprattutto negli ultimi anni, con gli sviluppi in questo campo e l’aumento delle opportunità di diagnosi precoce, il successo del trattamento è aumentato. Per questo motivo, tutte le donne dovrebbero avere un mammogram ogni anno dall’età di 40. Quelli con una storia della famiglia di cancro di seno dovrebbero cominciare la selezione 10 anni prima dell’età della diagnosi del membro della famiglia con cancro.
7-Questi 10 test sono importanti per la vostra salute: Cancro cervicale e pap test
Il rischio di cancro al collo dell’utero, che si colloca al secondo posto in termini di tumori ginecologici, aumenta 10 volte rispetto agli anni ’20, soprattutto tra i 40-50 anni. Per questo motivo, le donne sopra i 40 anni dovrebbero sicuramente avere una valutazione ginecologica e un pap test ogni anno. In questo modo, il cancro del collo dell’utero può essere catturato in una fase molto precoce. Il test, che viene eseguito prendendo un tampone dalla cervice, viene ripetuto ogni anno dall’inizio della vita sessuale. Se si ottengono tre valori negativi per cinque anni, la prova deve essere ripetuta ogni tre anni.
8- Misurazione della densità ossea per l’osteoporosi
L’osteoporosi è una delle malattie il cui rischio aumenta con l’età. Il più grande pericolo di osteoporosi, che si verifica a causa del deterioramento del tessuto osseo nel tempo e l’indebolimento delle ossa, è le fratture che provoca. La perdita più minerale nelle ossa, maggiore è il rischio di frattura. Poiché la perdita di massa ossea nelle donne accelera con la menopausa, aumenta anche il rischio di osteoporosi. Per questo motivo, le misurazioni della densità ossea dovrebbero essere eseguite a scopo di screening dopo la menopausa nelle donne e dopo i 65 anni sia nelle donne che negli uomini. Se la malattia viene rilevata, possono essere prese le misure necessarie con cambiamenti di stile di vita e farmaci. La migliore medicina per l’osteoporosi è l’esercizio fisico.
9- Esame della prostata
L’invecchiamento è il fattore di rischio più importante per il cancro alla prostata, che è uno dei tumori più comuni negli uomini. Per catturarlo prima che compaiano i sintomi, è importante che ogni uomo abbia un esame della prostata dall’età di 50 anni. A seconda dei fattori di rischio e delle condizioni dell’uomo, il programma di screening appropriato raccomandato dal medico dovrebbe essere continuato.Questi 10 test sono importanti per la vostra salute
10- Colonscopia e sangue occulto fecale
Il rischio di cancro del colon aumenta di 3 volte dopo i 40 anni e di 10 volte dopo i 50 anni. Poiché è possibile trattarlo in larga misura quando viene catturato in una fase precoce, l’uso tempestivo dei metodi di diagnosi e screening è salvavita. Per questo motivo, è necessario essere seguiti con sangue occulto fecale una volta all’anno dall’età di 40 anni e colonscopia dall’età di 50 anni a frequenze che variano in base ai risultati della persona. Se i polipi intestinali, una delle lesioni precursori del cancro, vengono rilevati precocemente, può essere possibile eliminare il rischio.