⤴️ Location permission needed for a better experience.

Questi segnali non devono essere ignorati in un mal di testa 

Questi segnali non devono essere ignorati in un mal di testa Non tutti i mal di testa devono essere presi alla leggera. Poiché alcuni mal di testa possono essere un precursore di disturbi molto importanti, non dovrebbero mai essere trascurati.

Cosa causa un mal di testa? 

Un mal di testa che è molto grave per la prima volta e raggiunge il suo picco di intensità in circa 1 minuto può essere un segno di emorragia subaracnoidea. L’emorragia subaracnoidea è causata dalla rottura di aneurismi, che può essere descritta come palloncino a causa di un’anomalia nelle pareti dei vasi cerebrali. Il mal di testa può anche essere descritto da alcuni pazienti come “qualcosa esploso nella mia testa”. Mal di testa improvviso e grave può essere accompagnato da cambiamenti nella coscienza, sonnolenza, nausea, vomito, sensibilità alla luce e crisi epilettiche. Circa ¼ dei pazienti muoiono entro le prime 24 ore. Pertanto, il paziente deve essere trasportato urgentemente in ospedale.

Questi segnali non devono essere ignorati in un mal di testa: Mal di testa che peggiorano e non vanno via 

Se i mal di testa sono frequenti e aumentano di intensità, dovrebbero essere presi sul serio. Il mal di testa sempre più grave in una giovane donna che fuma e prende pillole anticoncezionali può essere un segno di una malattia come la “trombosi del seno cerebrale”, che è causata dalla coagulazione nelle vene cerebrali e richiede un trattamento immediato.

Mal di testa causati da starnuti, sforzo, attività sessuale o sforzo 

Mal di testa a causa di una maggiore pressione intracranica come l’esercizio, starnuti o sforzo può suggerire una formazione intracranica spazio-occupante. Tumori cerebrali, aneurismi possono causare questo tipo di mal di testa, così come la malattia “pseudotumore cerebri”, che è più comune nelle donne obese giovani di mezza età, causata da una maggiore pressione del liquido cerebrospinale.

Mal di testa dopo trauma cranico 

Soprattutto dopo gravi traumi cranici come incidenti stradali, fratture nelle ossa del cranio, sanguinamento nel tessuto cerebrale o tra le meningi possono verificarsi. In rari casi, sanguinamento sotto forma di perdita tra le membrane del cervello può inizialmente essere asintomatico. Può verificarsi giorni o anche mesi dopo il trauma con sintomi come mal di testa e disturbi dell’equilibrio.

Debolezza, difficoltà visive e del linguaggio accompagnate da mal di testa 

Quando i segni neurologici come intorpidimento delle braccia e delle gambe, debolezza, disturbi visivi, difficoltà a parlare sono visti con mal di testa, indica un problema nel tessuto cerebrale. Oltre a queste malattie, ad esempio, il 10% dei pazienti con ictus può soffrire di mal di testa prima dell’ictus.

Mal di testa che non migliorano nonostante il trattamento 

Mal di testa persistenti che non migliorano nonostante il trattamento può essere un sintomo di molte malattie che causano cambiamenti strutturali e irritazione nel cervello, come lesioni che occupano spazio intracranico, tumori, aumento della pressione intracranica, infezioni del sistema nervoso centrale.

Questi segnali non devono essere ignorati in un mal di testa: Mal di testa sempre nella stessa zona 

Il motivo per cui il mal di testa è sempre nella stessa zona può essere la presenza di una lesione spazio-occupante in quella zona.

Febbre alta, sonnolenza e confusione accompagnata da mal di testa 

La meningite è un’infezione delle membrane che circondano il cervello e l’encefalite è un’infezione del tessuto cerebrale. Queste malattie sono caratterizzate da mal di testa di intensità crescente. Febbre alta, debolezza e sonnolenza insieme al mal di testa dovrebbe sicuramente suggerire che il cervello è affetto da infezione. Le infezioni del sistema nervoso centrale sono anche malattie mortali o invalidanti.Questi segnali non devono essere ignorati in un mal di testa

Nuovo inizio mal di testa in età avanzata 

L’arterite temporale è una malattia pericolosa che minaccia le persone di età superiore ai 50 anni. In questa malattia, moderata o grave, aumento del mal di testa può essere accompagnato da sintomi come debolezza, dolori articolari, diminuzione della vista, e la fatica durante la masticazione. Il trattamento precoce può portare a perdita permanente della vista e danni cerebrali. Di nuovo, mal di testa che si verificano in età avanzata può suggerire malattie cerebrovascolari e tumori cerebrali.

Share.
Exit mobile version