Questo è come affrontare il tuo adolescente
Questo è come affrontare il tuo adolescente I nostri figli che raggiungono l’adolescenza sperimentano tre periodi diversi durante questo processo: adolescenza precoce, adolescenza media e adolescenza tardiva.
Le tre fasi della pubertà
L’adolescenza è un periodo speciale di grandi cambiamenti fisici e psicologici che ogni bambino sperimenterà. Il processo della pubertà, che copre il periodo tra i 10 e i 21 anni, è iniziato dagli ormoni. Tuttavia, l’ambiente del giovane, la cultura della società in cui lui/ lei vive e il suo/ approccio della sua famiglia a lui/ lei sono anche molto efficaci in questo processo. Anche la maturazione sessuale e la capacità riproduttiva sono acquisite durante questo periodo. Ci sono 3 fasi della pubertà: pubertà precoce, pubertà media e pubertà tardiva.
1) Pubertà precoce
La prima adolescenza (10-14 anni) è caratterizzata da cambiamenti fisici. A volte i cambiamenti corporei possono essere così rapidi che il giovane può sentirsi alienato nel suo/ il suo corpo. Per controllare questo cambiamento, possono cambiare i loro atteggiamenti e comportamenti alimentari. Gli adolescenti che vogliono diventare indipendenti dai loro genitori iniziano a stare con i loro amici, a disinteressarsi delle attività con i loro genitori, a trovare i loro difetti, a ignorare i loro consigli in settori come la sicurezza e l’aspetto, per volere più privacy e questa situazione può causare conflitti all’interno della famiglia.
Il giusto approccio nella prima adolescenza
Abbraccia il cambiamento che osservi nel tuo bambino come un processo naturale della vita. Perché il bambino ha bisogno di sperimentare questi cambiamenti al fine di completare il suo/ il suo sviluppo di identità in modo sano.
Parla direttamente e onestamente con tuo figlio dei cambiamenti nel loro corpo e sessualità. Se pensi di non poter parlare di questi problemi, ottieni il supporto di un professionista sanitario che sa come comunicare con gli adolescenti.
Fate attenzione a mangiare insieme. In questo modo, puoi continuare a osservare i comportamenti alimentari del tuo bambino e sostenere una dieta sana.
Incoraggiare l’attività fisica. Indirizzali a uno sport di gruppo o a uno sport individuale. Sostenere attività di gruppo come lo sport o la musica, in quanto forniranno un senso di appartenenza al di fuori della famiglia e contribuiranno positivamente al loro sviluppo. Preparare ambienti in cui possono impegnarsi in attività divertenti e sicure.
Limiti il tempo di schermo a 1-2 ore. Conosci i loro amici. Parlare dell’importanza di impegnarsi in attività che sosterranno positivamente il loro sviluppo e sostenerli per evitare amici che li costringono a fare scelte malsane.
Rendi le tue regole chiare e coerenti. Sapere dove lui/ lei è, chi lui/ lei è con e se lui/ lei è sotto la supervisione di un adulto. Pianifica quando chiamarti, dove trovarti e a che ora vuoi che lui/ la sua casa.
Essere coinvolti nella sua/ la sua vita scolastica. Quando si dispone di conflitti, rendere le vostre aspettative chiare (ottenere voti migliori, ecc) ma dare il vostro bambino la possibilità di esprimere la sua/ la sua opinione (determinare quali ore lui/ lei studierà, ecc).
Rispettare i suoi/ suoi pensieri e sentimenti, fare lui/ lei sentire che si sta veramente ascoltando lui/ lei. Aiuta il tuo bambino a fare scelte sane mentre li supporta a prendere le proprie decisioni.
Assicurati di garantire la sicurezza del tuo bambino. Soprattutto, sii un buon modello.
2) Adolescenza media
Adolescenza media (14-17 anni) “Adolescenza tipica”, “Periodo di scoperta e ricerca di emozioni”… Un chiaro senso di identità sessuale, un desiderio di intimità con il sesso opposto. La tendenza a correre rischi aumenta. Mentre comportamenti come allontanarsi dalla famiglia, non condividere problemi, trascorrere molto tempo fuori casa sono comunemente osservati negli adolescenti che stanno esplorando, il giovane può diventare vulnerabile a tutti i tipi di abusi, in particolare abusi sessuali! La dipendenza da Internet e dai social media è comune in questa fase. Il giovane può fare uno sforzo intenso per essere accettato nel gruppo di amici. I conflitti con la famiglia possono verificarsi in quanto i valori del gruppo di amici possono superare i valori della famiglia.
Il giusto modello di approccio
Essere la comprensione di questo processo. In questo modo, il bambino può progredire verso diventare un individuo indipendente senza molto conflitto con voi e imparare a prendere una posizione appropriata di fronte all’autorità. Tuttavia, se i genitori percepiscono questo processo di separazione come una minaccia per se stessi e reagiscono duramente, questo processo sarà prolungato e i conflitti di autorità risultanti causeranno alti e bassi nella struttura mentale del giovane.
Discutere le preoccupazioni del vostro bambino senza sminuire lui/ lei e guardare per i cambiamenti nel comportamento.
Rispetta il loro bisogno di privacy. Ma nessun computer o TV nella sua/ la sua stanza. Trascorri del tempo facendo cose che ti piacciono insieme. Continuate a mangiare insieme. Ricordate che i giovani che mangiano con le loro famiglie hanno accademico superiore i risultati, i tassi più bassi di fumo, alcol e abuso di sostanze e le tendenze più basse verso la violenza.
Assicurati che condividano i loro sentimenti, soprattutto se sembrano depressi. Date loro l’opportunità di risolvere i loro problemi, ma siate sempre pronti a sostenerli.
Interessarsi alla loro scuola e attività extrascolastiche. Sostenere la sua/ la sua partecipazione ad attività come lo sport di gruppo e attività artistiche.
Apprezzare i suoi/ suoi sforzi e risultati a scuola. Condividi ciò che sai sull’uso sicuro di Internet, informa lui/ lei sui siti web da visitare, messaggi da scrivere, comunicazione con estranei.
Assicurati che cibo sano sia sempre disponibile a casa. Cerca di capire cosa sanno di fumo, alcol e abuso di sostanze, come vedono queste sostanze e condividono i tuoi sentimenti.
Insegna loro come risolvere i problemi senza usare la violenza. Se lui/ lei ha problemi emotivi e comportamentali, assicurarsi che lui/ lei vede un medico.
3) Tarda pubertà
Nella tarda adolescenza (17-21 anni), il giovane inizia a definire i propri/ i propri diritti e torti mescolando le varie esperienze che lui/ lei ha osservato, vissuto e imparato per tutta la sua/ la sua vita. Lo sviluppo dell’identità è completato in questo periodo. Sono in grado di pianificare il futuro, rimandare i loro desideri, impostare limiti e prendere decisioni indipendenti. Tuttavia, l’intolleranza di opinioni opposte e l’assolutismo possono continuare.
Il giusto modello di approccio
Siate pronti ad offrire accettazione, amore, vicinanza e sostegno quando lo chiedono. Sii disposto a relazionarti con tuo figlio da adulto. Tuttavia, tieni presente che le tensioni possono aumentare quando non sei d’accordo con le loro opinioni.
Sostieni lui/ lei nella scelta di una professione ascoltando lui/ lei, informando lui/ lei e guidando lui/ lei per le giuste informazioni.
Permetti a tuo figlio di prendere decisioni indipendenti a casa, a scuola o al lavoro, nelle sue/ sue amicizie, attività del tempo libero e nelle sue/ sue relazioni personali fondendo le abilità, atteggiamenti e comportamenti lui/ lei ha acquisito durante l’infanzia al fine di completare il suo/ il suo sviluppo di identità e raggiungere la maturità psicologica adulta.