Raccomandazioni dietetiche per le persone con diabete gestazionale Nel diabete gestazionale, che è visto anche in persone che non hanno il diabete prima della gravidanza, la dieta è decisiva per il trattamento. Mantenere la glicemia in equilibrio è essenziale sia per la madre e il bambino.
Cos’è il diabete gestazionale? Il diabete gestazionale (diabete gestazionale) è una condizione che colpisce una ogni 7 gravidanze. Nelle persone che non hanno il diabete prima della gravidanza, il diabete gestazionale è definito come ‘livelli elevati di zucchero nel sangue rilevati nel secondo trimestre di gravidanza o successivamente’. Fattori come l’età avanzata, essere incinta con peso elevato, storia familiare del diabete, e nutrizione impropria può innescare la formazione di diabete gestazionale. La dieta è molto importante nel diabete gestazionale.
Trattamento del diabete gestazionale Lo scopo del trattamento gestazionale del diabete è quello di mantenere i livelli di glucosio nel sangue a digiuno e postprandiale entro i limiti normali, soddisfacendo le esigenze della madre e del bambino e controllando il tasso di aumento di peso materno. La parte più importante del trattamento è il modello di pasto e il controllo della quantità e del tipo di assunzione di carboidrati. Di conseguenza, i punti da considerare nella terapia nutrizionale possono essere elencati come segue:
2-3 pasti principali e 2-3 spuntini devono esser mangiati. Ci dovrebbero essere 2-3 ore tra i pasti. Gli snack non devono essere saltati. Le fonti proteiche dovrebbero essere incluse in tutti i pasti e dovrebbe essere garantito un adeguato apporto proteico.
La nutrizione non dovrebbe essere ricca di carboidrati. I carboidrati consumati dovrebbero avere un basso indice glicemico; in altre parole, cereali integrali e verdure che aumentano la glicemia più lentamente dovrebbe essere preferito.
Soprattutto la quantità di carboidrati al mattino e alla sera dovrebbe essere inferiore. Un adeguato apporto di fibre dovrebbe essere assicurato nella dieta. Di conseguenza, il consumo di verdura e frutta non dovrebbe essere trascurato.
L’assunzione di carboidrati semplice a tarda notte dovrebbe essere evitata. Almeno 2,5 litri di acqua devono essere consumati ogni giorno.
Quali alimenti possono mangiare le persone con diabete gestazionale?
Anche se i bisogni e le porzioni variano da persona a persona, l’assunzione giornaliera di carboidrati, proteine e grassi dovrebbe essere garantita. Di conseguenza, i seguenti nutrienti devono essere assunti ogni giorno:
Cereali integrali (pane, legumi) Verdure Fruits Latte e prodotti lattiero-caseari Carne/pollo/tacchino/pesce Uovo
Alimenti pericolosi per le persone con diabete gestazionale Nel diabete gestazionale, gli alimenti che causano un rapido aumento della glicemia dovrebbero essere evitati. Questi alimenti possono essere elencati come segue:
Miele Melassa Zucchero e alimenti zuccherati Dolci Bevande zuccherate Farine bianche Riso Carboidrati con un alto indice glicemico, come le patate
Le persone con diabete gestazionale dovrebbero anche prestare attenzione agli alimenti che causano un rapido aumento della glicemia rispetto ad altri alimenti dello stesso gruppo. Gli alimenti che dovrebbero essere consumati con attenzione e raramente, anche se sono frutta e verdura, sono i seguenti:
Banana Fico
Gelso Melone
Anguria Uva Frutta secca Piselli Carota Mais