Raccomandazioni nutrizionali per le persone che ricevono la chemioterapia
Raccomandazioni nutrizionali per le persone che ricevono la chemioterapia Le persone che ricevono la chemioterapia non dovrebbero consumare pompelmo. Ecco gli avvertimenti nutrizionali per coloro che ricevono la chemioterapia.
Evitare albicocche secche, uva e fichi
Durante la chemioterapia non c’è danno nel consumo di latte, succo di frutta appena spremuto o ready-made. Tuttavia, il pompelmo è escluso. Questo perché le sostanze che contiene possono essere attivate da enzimi epatici e ridurre l’effetto della chemioterapia.
Yogurt e marmellata sono anche gli alimenti consigliati. Le albicocche secche, l’uva e i fichi, che sono aperti ai microbi perché essiccati all’aria aperta, dovrebbero essere evitati.
Mangiare cibi come corn flakes e muesli mescolati con latte freddo sopprime la nausea causata dalla chemioterapia. Altri alimenti che fanno bene alla nausea sono i ceci salati e le arachidi.
Il gelato riduce anche l’afflusso di sangue alla bocca, quindi i farmaci chemioterapici raggiungono la bocca meno spesso, con conseguente minor numero
di piaghe della bocca. I pazienti sono invitati a preferire piatti bolliti o al forno per il pranzo invece di fritti, e di bere tè caldo per aumentare il consumo di liquidi.
Il caffè dovrebbe essere evitato in quanto causa palpitazioni. I pazienti che si lamentano di perdita di appetito durante la chemioterapia dovrebbero mangiare poco e spesso per prevenire la perdita di peso. Non dovrebbero saltare i pasti e si consiglia di avere un budino ricco di proteine come spuntino.