Raccomandazioni per i diabetici per l’estate Per le persone con diabete, l’estate è una stagione per essere più attenti. I pazienti affetti da diabete sono più colpiti dal caldo che in inverno.
Il diabete è più difficile in estate Le regole che una persona con diabete deve seguire nella vita quotidiana possono cambiare completamente durante i mesi estivi. Il caldo influisce sugli equilibri metabolici del corpo. Mentre il metabolismo rallenta in tempo freddo, accelera in tempo caldo e il potenziale di movimento della gente aumenta. Quando la temperatura aumenta a causa della sudorazione, più energia viene spesa. Poiché l’equilibrio nel corpo è disturbato, ci possono essere alti e bassi, soprattutto nel bilancio glicemico. I pazienti affetti da diabete dovrebbero essere sotto il controllo medico più frequentemente durante i mesi estivi. Per i consumatori di insulina, è importante regolare la dose di insulina nei mesi estivi e conservarla in frigorifero.
La disidratazione colpisce i reni Le persone con diabete sono divise in “diabetici cattivi” e “diabetici buoni”. I pazienti ben controllati possono vivere la loro vita come persone sane. Il diabete è una malattia che colpisce i reni e richiede una minzione più frequente rispetto alle persone sane. Poiché la perdita di liquidi aumenta a causa del caldo estivo, i pazienti diabetici sono esposti a una perdita di liquidi maggiore rispetto alle persone sane. Pertanto, l’equilibrio elettrolitico può essere disturbato e l’insufficienza renale può verificarsi. Pertanto, queste persone dovrebbero assolutamente consumare molti liquidi e stare lontano dalla luce solare diretta.
La scelta dei vestiti è importante Allo stesso tempo, dovrebbero evitare vestiti sudati e indossare più cotone, vestiti chiari e freschi. I pazienti diabetici dovrebbero anche prestare attenzione alla scelta delle scarpe. Perché le infradito e le pantofole aperte rappresentano un rischio. Le persone dovrebbero indossare calze e scarpe traspiranti contro le infezioni fungine.
Rischio di infarto
I diabetici possono affrontare il rischio di un cuore nascosto. Il loro ritmo cardiaco può essere interrotto e possono avere un attacco di cuore. Pertanto, è importante per loro di rimanere in un ambiente fresco. Lo stress dovuto al caldo può anche essere impegnativo.
Attenzione ai pasti in estate! Come in ogni stagione, ci sono alcune regole che i pazienti diabetici dovrebbero seguire nei mesi estivi. Soprattutto la durata delle pause pasto è molto importante in questo gruppo. Le lunghe giornate estive causano ore più lunghe tra i pasti. Tuttavia, il digiuno prolungato può far sentire una persona molto stanca, pigra, irritabile e assonnata. Tutti i diabetici dovrebbero prestare attenzione all’indice glicemico, che è la capacità di un cibo di aumentare la glicemia. Gli alimenti con un alto indice glicemico alzano la glicemia molto rapidamente e la abbassano improvvisamente, facendo sentire la persona stanca e debole. D’altra parte, gli alimenti con un basso indice glicemico forniscono sazietà per un periodo di tempo più lungo e mantengono stabile lo zucchero nel sangue, poiché aumentano la glicemia in modo equilibrato e lento.
Alimenti che possono essere consumati in estate per i diabetici
Insalata verde con abbondante fibra Portulaca Verdure (ad es. carciofi e fagiolini) Latte e prodotti lattiero-caseari Grains
Questi alimenti aumentano i livelli di zucchero nel sangue lentamente e riducono il desiderio di dolci.