Raccomandazioni per la nutrizione nel trattamento della FIV
Raccomandazioni per la nutrizione nel trattamento della FIV Le coppie che inizieranno il trattamento di IVF dovrebbero anche prestare attenzione alla loro nutrizione. Curiosità sulla nutrizione durante il processo di trattamento FIV sono nel nostro articolo…
La fecondazione in vitro dovrebbe prestare attenzione alla nutrizione
Un’alimentazione adeguata ed equilibrata è la chiave d’oro nella prevenzione e nel trattamento di molte malattie. Gli effetti della nutrizione sulla fertilità e il fatto che la nutrizione sia un importante supporto durante il trattamento FIV sono tra gli argomenti più studiati negli ultimi anni. Gli studi si sono concentrati sugli effetti della nutrizione sana sull’aumento della fertilità e sulla riduzione del rischio di aborto spontaneo. La nutrizione è pensato per fornire questi effetti direttamente e indirettamente in tre modi. Il primo sono gli effetti del cibo sul funzionamento degli ormoni che influenzano il sistema riproduttivo e l’altro sono gli effetti del cibo sulla resistenza all’insulina e sull’infiammazione cronica.
Raccomandazioni per la nutrizione nel trattamento della FIV :Dieta prima del trattamento FIV
Se i genitori in attesa sono in sovrappeso o obesi prima del trattamento IVF, un programma di perdita di peso sano deve essere implementato. Gli effetti negativi dell’eccessivo accumulo di cellule grasse nel corpo sulla qualità dell’uovo e dello sperma possono essere controllati dalla perdita di peso. Tuttavia, è importante non seguire le diete che sono troppo basse nelle calorie o troppo basse in grasso. Gli studi dimostrano che tali diete aggressive riducono il tasso di formazione di nuove cellule.
Cosa mangiare e cosa non mangiare durante il trattamento IVF?
Nel trattamento FIV, la dieta dovrebbe essere organizzata in modo tale che i carboidrati raffinati siano ridotti, la carne rossa sia limitata, mentre verdure, pesce e legumi, che sono fonti di proteine vegetali, sono aumentati. Gli studi dimostrano che alimenti come lo zucchero, il pane bianco e il riso, che aumentano rapidamente i livelli di zucchero nel sangue, diminuiscono il tasso di successo nel trattamento della fecondazione in vitro, mentre l’aumento del consumo di alimenti integrali è associato all’impianto e al tasso di natalità. Fare attenzione a ottenere il vostro fabbisogno giornaliero di carboidrati da frutta, verdura, alimenti integrali, legumi come ceci e lenticchie.
Assicurarsi di consumare Omega 3
Dal 2011, studi sugli animali e sull’uomo hanno dimostrato che gli acidi grassi omega 3 migliorano la qualità dell’embrione e i tassi di impianto. Ciò significa che la vostra dieta dovrebbe includere pesce di stagione, verdure a foglia verde scuro e fonti di grassi di qualità come noci e mandorle crude. È inoltre possibile utilizzare integratori di omega 3 in consultazione con il medico o dietologo.
Mangia pesce 2 volte a settimana con verdure colorate
È stato dimostrato che il tasso di formazione di blastociti, che è associato alla formazione di nuove cellule, è aumentato nelle donne con un elevato consumo di verdure e pesce. Possiamo interpretare questo come la necessità di consumare pesce 2 volte a settimana. Quando si mangia il pesce, è preferibile usare metodi di cottura come alla griglia, al forno e al vapore. Il consumo di verdure dovrebbe essere incluso in ogni pasto ogni giorno in tutte le forme come salumi, un’insalata mista, piatto di verdure con olio d’oliva, verdure al vapore o bollite. Consumare verdure colorate aiuterà a beneficiare di ogni colore. Le verdure sono alimenti antiossidanti e una dieta ricca di antiossidanti ha un effetto positivo sulla fertilità sia per gli uomini che per le donne.
Raccomandazioni per la nutrizione nel trattamento della FIV :Si dovrebbe consumare caffeina?
La caffeina è uno degli alimenti e bevande che dovrebbero essere consumati in modo controllato durante il trattamento IVF. L’assunzione giornaliera di caffeina dovrebbe essere limitata a 200 mg. A seconda del caffè che bevi e del tempo di fermentazione, ciò corrisponde a 1-2 tazze di caffè o 3-4 tazze di tè al giorno. Invece di aumentare il consumo di caffè e tè, sarebbe un buon metodo per consumare limonata senza zucchero o bevande senza zucchero a base di frutta, o bevande come latticello e kefir, che forniscono proteine e aiutano l’intestino a lavorare meglio.Raccomandazioni per la nutrizione nel trattamento della FIV
Non dimenticare di bere acqua
Il consumo giornaliero di acqua deve essere regolato a 30-35 ml per chilogrammo. Ad esempio, una persona di 60 kg dovrebbe bere almeno 1,8 litri di acqua (60×30 = 1800 ml). Assicurati che l’acqua che bevi sia in bottiglie di vetro, non in bottiglie di plastica.
L’acido folico e la vitamina D sono importanti
A seguito di un programma di nutrizione previsto per voi prima e durante il trattamento FIV e utilizzando acido folico e vitamina D in consultazione con il medico aiuterà il sistema riproduttivo per funzionare in modo ottimale.