⤴️ Location permission needed for a better experience.

Radioterapia Oncologia Acıbadem Healthcare Group, Radiation Oncology dipartimenti sono unità che utilizzano le radiazioni ionizzanti per esaminare gli effetti delle radiazioni sul cancro e il comportamento dei tumori e condurre ricerche e pratiche in questo campo. Acıbadem Health Group, Radiation Oncology dipartimenti hanno due aree di applicazione: radioterapia e radioterapia.

Radioterapia (Beam Therapy) La radioterapia è definita come il trattamento del tessuto canceroso o di alcuni tumori benigni con radiazioni. Per questo motivo, è anche comunemente indicato come “radioterapia” o “radioterapia”.

Radioterapia Oncologia I raggi usati in radioterapia sono usati per fermare la crescita delle cellule tumorali nell’area trattata o per ucciderle. La radioterapia è un trattamento comune per il cancro. Infatti, il 60-80% dei malati di cancro può avere bisogno della radioterapia almeno una volta dopo la diagnosi di cancro.

Come determinare il tipo di trattamento? Molti fattori influenzano il tipo di trattamento. Primo tra questi sono l’età del paziente, stato di salute generale, il tipo di cancro diagnosticato, la sua prevalenza e la posizione. Le decisioni di trattamento sono prese dopo che gli specialisti di molti rami differenti vedono e valutano insieme il paziente (approccio multidisciplinare). Un processo di diagnosi e trattamento separato è pianificato e implementato per ogni paziente. Perché anche se hanno lo stesso tipo di cancro, il trattamento di ogni paziente deve essere valutato in base alle proprie condizioni.

Chi è il team di trattamento? Radioterapia oncologa: Questo è il medico che decide quale parte del corpo e quanto verrà applicata la radioterapia. Lui/ lei è responsabile per il monitoraggio del paziente durante il trattamento, cambiando il trattamento a seconda dei cambiamenti nel tumore, valutare e trattare gli effetti collaterali sperimentati dal paziente. Fisico delle radiazioni: responsabile del coordinamento e della sicurezza della pianificazione del trattamento di radioterapia, del supporto tecnico e di qualità e del processo di manutenzione

relativo ai dispositivi. Lavorano insieme con l’oncologo radiazioni nella pianificazione del trattamento e

attuazione.Tecnici di radioterapia: sono addestrati a utilizzare dispositivi di radioterapia. Non sono presenti nella stanza con il paziente durante il trattamento, ma attraverso lo schermo nella sala di controllo; sono in comunicazione ininterrotta con il paziente. Sono responsabili di garantire la corretta posizione del paziente, di operare il dispositivo e di prendere filmati di valutazione durante il trattamento.Infermiere di oncologia: è il membro del team che è più vicino al paziente insieme all’oncologo di radiazione durante il trattamento e il follow-up del paziente. Essi fungono da ponte tra il medico e il paziente su questioni come gli effetti collaterali della radioterapia, ciò che il paziente dovrebbe e non dovrebbe fare. Segreteria:Essi sono responsabili per dirigere correttamente il paziente, l’organizzazione di appuntamenti, la creazione e la conservazione dei file, informare sulla tassa di trattamento e di eseguire le procedure richieste dalla assicurazione sanitaria del paziente.

Qual è l’effetto della radioterapia?

Radioterapia Oncologia I raggi utilizzati nella radioterapia influenzano il DNA nei nuclei cellulari dei tessuti tumorali. Quando il DNA nel nucleo cellulare è sufficientemente danneggiato, le cellule perdono la loro capacità di riprodursi. Quando le cellule morenti nel tessuto canceroso non vengono sostituite, il cancro smette di crescere e la massa si restringe. Le alte dosi di radiazioni somministrate durante una sessione di radioterapia uccidono le cellule o impediscono loro di moltiplicarsi. Poiché le cellule tumorali si dividono più velocemente della maggior parte delle cellule normali, la radioterapia le uccide ad alta velocità. Anche se le cellule normali sono anche colpite in una certa misura dalla radioterapia, possono recuperare da questo effetto in breve tempo grazie a speciali meccanismi di riparazione che le cellule tumorali mancano.

Radiochirurgia Lo scopo principale della radiochirurgia, che è una delle aree di applicazione della radioterapia oncologica, è quello di dirigere un gran numero di fasci a bassa energia verso l’area malata, concentrarsi sul punto malato e creare cambiamenti nel tessuto fornendo alta energia solo a questo punto. In questo modo, le cellule tumorali si restringono o muoiono fornendo radiazioni intense all’area malata, mentre i tessuti normali circostanti sono protetti dagli effetti nocivi delle radiazioni.

Radiochirurgia Applicazioni RADIOCHIRURGIA STEREOTASSICA (SRC)

Radioterapia Oncologia SRC, che significa il trattamento di un bersaglio con l’aiuto di coordinate, significa la completa distruzione del tumore in una singola sessione con radiazioni ad alto dosaggio dopo la determinazione delle coordinate in tre dimensioni. L’applicazione di IGRT durante questa procedura è importante per l’effettiva distruzione del bersaglio.

RADIOTERAPIA STEREOTASSICA (SRT)

Quando il trattamento SRC viene applicato in più di una sessione, di solito 3-5 sessioni, il trattamento è chiamato radioterapia stereotassica (SRT). Dispositivi medici come MR-LINAC, Gamma Knife, TrueBeam, Tomoterapia, CyberKnife, Trilogy, Radioterapia Intraoperatoria sono utilizzati nei dipartimenti di Oncologia Acıbadem Radiation.

Share.
Exit mobile version