Rafforza il cuore del tuo bambino con lo sport Lo sport è un fattore importante per proteggere la salute del cuore dei bambini. Per questo, i bambini, compresi gli adolescenti, dovrebbero impegnarsi in 1 ora di attività fisica ogni giorno.
Fai controllare il cuore dei tuoi figli prima di iniziarli nello sport Quanto è sportivo il tuo bambino? Indipendentemente dall’età, una delle condizioni più importanti per avere un corpo sano è fare sport. Per questo motivo, i bambini dovrebbero essere indirizzati allo sport dall’età di 4 anni in media, anche se non è specificata l’età esatta. I primi bambini iniziano lo sport, più è facile che diventi un’abitudine per tutta la vita. In questo modo, può contribuire positivamente allo sviluppo fisico, sociale, spirituale e persino dell’identità.
Calo del rischio di malattie cardiovascolari Vivere una vita attiva fin dall’infanzia aumenta l’aspettativa di vita e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. I bambini sedentari continuano lo stesso stile di vita in età adulta. I bambini dovrebbero essere indirizzati all’attività fisica regolare al fine di controllare il peso, ridurre il rischio di diabete e alcuni tipi di cancro, aumentare il colesterolo buono e sviluppare la fiducia in se stessi.
Un check-up è un must prima di iniziare lo sport! Tutti i bambini dovrebbero sottoporsi a un esame fisico completo e a test appropriati prima di iniziare lo sport, anche se non hanno mai mostrato segni e sintomi prima. In questo modo, alcune malattie cardiache precedentemente sconosciute possono essere rilevate. Le più importanti di queste malattie sono anomalie coronariche e/ o dilatazioni chiamate aneurismi, disturbi del ritmo e malattie del muscolo cardiaco. Per questo motivo, è importante chiedersi se c’è una morte improvvisa in famiglia prima di impegnarsi in attività sportive e di eseguire un normale esame fisico, in particolare una valutazione cardiologica. In questo modo, le condizioni indesiderabili che possono svilupparsi durante lo sport e anche il rischio di morte improvvisa possono essere eliminati. I bambini che hanno partecipato ad attività sportive non dovrebbero trascurare controlli cardiologici regolari. In caso di palpitazioni, dolori al petto e svenimenti durante lo sport, è assolutamente necessario visitare un cardiologo.
I bambini con malattie cardiache possono fare sport? La maggior parte dei bambini con malattie cardiache sono in grado di praticare sport in modo controllato e al livello consentito. Le persone con malattie cardiache congenite e/o acquisite che non hanno una pressione polmonare elevata possono svolgere attività sportive appropriate perché la loro capacità di esercizio è normale. Tuttavia, questi bambini dovrebbero evitare sport come tennis, basket, pallavolo, basket, pallavolo e corsa, che improvvisamente aumentano la frequenza cardiaca e richiedono uno sforzo elevato.
Camminare riduce lo stress! Le attività più adatte per i bambini con malattie cardiache sono camminare e nuotare. Camminare non solo aiuta a perdere peso, ma anche a ridurre lo stress nel corpo, mentre camminare abbassa i grassi nel sangue, aumenta l’HDL, il colesterolo benefico e controlla anche la pressione sanguigna con passeggiate regolari.
Attenzione a queste malattie! Le situazioni che possono comportare un rischio per la salute sono le seguenti:
Grave stenosi delle valvole cardiache, Malattie cardiache associate all’ispessimento del muscolo cardiaco, Infiammazione del muscolo cardiaco a causa di infezione e/ o altri fattori, Malattie cardiache associate all’aumento della pressione polmonare, Alcuni disturbi del ritmo (soprattutto sindrome del QT lungo e sindrome di Brugada).