Rafforza il cuore del tuo bambino con lo sport Lo sport è un fattore importante per proteggere la salute del cuore dei bambini. Per questo, i bambini, compresi gli adolescenti, dovrebbero impegnarsi in 1 ora di attività fisica ogni giorno.
Fai controllare il cuore dei tuoi figli prima di iniziarli nello sport Quanto è sportivo il tuo bambino? Indipendentemente dall’età, una delle condizioni più importanti per avere un corpo sano è fare sport. Per questo motivo, i bambini dovrebbero essere indirizzati allo sport dall’età di 4 anni in media, anche se non è specificata l’età esatta. I primi bambini iniziano lo sport, più è facile che diventi un’abitudine per tutta la vita. In questo modo, può contribuire positivamente allo sviluppo fisico, sociale, spirituale e persino dell’identità.
Calo del rischio di malattie cardiovascolari Vivere una vita attiva fin dall’infanzia aumenta l’aspettativa di vita e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. I bambini sedentari continuano lo stesso stile di vita in età adulta. I bambini dovrebbero essere indirizzati all’attività fisica regolare al fine di controllare il peso, ridurre il rischio di diabete e alcuni tipi di cancro, aumentare il colesterolo buono e sviluppare la fiducia in se stessi.
Un check-up è un must prima di iniziare lo sport! Tutti i bambini dovrebbero sottoporsi a un esame fisico completo e a test appropriati prima di iniziare lo sport, anche se non hanno mai mostrato segni e sintomi prima. In questo modo, alcune malattie cardiache precedentemente sconosciute possono essere rilevate. Le più importanti di queste malattie sono anomalie coronariche e/ o dilatazioni chiamate aneurismi, disturbi del ritmo e malattie del muscolo cardiaco. Per questo motivo, è importante chiedersi se c’è una morte improvvisa in famiglia prima di impegnarsi in attività sportive e di eseguire un normale esame fisico, in particolare una valutazione cardiologica. In questo modo, le condizioni indesiderabili che possono svilupparsi durante lo sport e anche il rischio di morte improvvisa possono essere eliminati. I bambini che hanno partecipato ad attività sportive non dovrebbero trascurare controlli cardiologici regolari. In caso di palpitazioni, dolori al petto e svenimenti durante lo sport, è assolutamente necessario visitare un cardiologo.
I bambini con malattie cardiache possono fare sport? La maggior parte dei bambini con malattie cardiache sono in grado di praticare sport in modo controllato e al livello consentito. Le persone con malattie cardiache congenite e/o acquisite che non hanno una pressione polmonare elevata possono svolgere attività sportive appropriate perché la loro capacità di esercizio è normale. Tuttavia, questi bambini dovrebbero evitare sport come tennis, basket, pallavolo, basket, pallavolo e corsa, che improvvisamente aumentano la frequenza cardiaca e richiedono uno sforzo elevato.
Camminare riduce lo stress! Le attività più adatte per i bambini con malattie cardiache sono camminare e nuotare. Camminare non solo aiuta a perdere peso, ma anche a ridurre lo stress nel corpo, mentre camminare abbassa i grassi nel sangue, aumenta l’HDL, il colesterolo benefico e controlla anche la pressione sanguigna con passeggiate regolari.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Attenzione a queste malattie! Le situazioni che possono comportare un rischio per la salute sono le seguenti:
Grave stenosi delle valvole cardiache, Malattie cardiache associate all’ispessimento del muscolo cardiaco, Infiammazione del muscolo cardiaco a causa di infezione e/ o altri fattori, Malattie cardiache associate all’aumento della pressione polmonare, Alcuni disturbi del ritmo (soprattutto sindrome del QT lungo e sindrome di Brugada).
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.