Ragioni che mettono a rischio la gravidanza
Ragioni che mettono a rischio la gravidanza Una delle sensibilità delle donne che stanno pensando di diventare madre dovrebbe essere il follow-up della gravidanza. Conoscere i rischi prima e dopo la gravidanza e prendere precauzioni.
Rischi di gravidanza
L’obiettivo del follow-up della gravidanza è sia proteggere la salute della madre che aiutare questo processo a finire in modo sano per la madre e il bambino. A partire dal periodo pre- gravidanza e continuando durante la gravidanza, fattori e rischi che influenzeranno la gravidanza possono essere identificati.
Quali sono le settimane più critiche della gravidanza?
Mentre la futura mamma aspetta il suo bambino con un po’ di eccitazione e un po’ di ansia durante la gravidanza, gli ostetrici effettuano un meticoloso processo di follow-up durante la gravidanza per proteggere la salute della madre e del bambino e per garantire che il bambino nasca sano. In questo processo, che si completa in circa 40 settimane, alcune settimane sono di particolare importanza. I follow-up regolari almeno una volta al mese sono essenziali sia per la futura mamma che per il bambino per completare la gravidanza in buona salute. Inoltre, l’ecografia genetica e il doppio test vengono eseguiti alla settimana 12, il test AFP alle settimane 16 e 20, l’ecografia dettagliata alle settimane 18 e 22 e il test di carico dello zucchero alle settimane 24 e 28.
Le cose da considerare per il follow-up durante la gravidanza possono essere elencate come segue:
Identificazione dei rischi:
I rischi sociali e demografici includono l’età materna e paterna, la presenza di malattie geneticamente ereditate in famiglia, allergie, matrimonio consanguineo, basso status socioeconomico, esposizione professionale, fumo, consumo di alcol e droghe, violenza domestica e rischi medici.
Malattie materne:
diabete, ipertensione, epilessia, cardiovascolare, rene, sangue, tiroide, malattie reumatiche e del fegato, ulcere allo stomaco, ernia dei dischi, lussazione dell’anca.
Infezioni materne:
infezioni urinarie, tubercolosi, herpes genitale, infezione da HIV, rosolia, infezioni da CMV, sifilide, toxoplasmosi.
Interventi chirurgici eseguiti dalla madre:
miomecemie, interventi chirurgici intrauterini, gravidanza ectopica, cisti ovariche, appendicectomie e operazioni intestinali.
Rischi ostetrici:
numero di gravidanze precedenti, modalità di consegna, parto prematuro, modo in cui arriva il bambino, rottura precoce dell’acqua, placenta in avanti, peso e salute dei bambini nati vivi.
Pericolo tiroideo durante la gravidanza
La ghiandola tiroidea sotto o iperattiva nelle donne in gravidanza può influenzare negativamente il bambino e la futura mamma. Questa condizione può portare a aborto spontaneo e talvolta può causare crescita e ritardo dello sviluppo nel bambino. Poiché il regolare funzionamento delle ghiandole tiroidee è molto importante, uno dei test di routine della gravidanza è la misurazione del livello di TSH, che determina la funzione tiroidea. Se viene rilevato un problema, vengono somministrati farmaci per regolare questa funzione. Tuttavia, l’uso di farmaci durante la gravidanza dovrebbe essere rigorosamente sotto la supervisione di un medico. Dopo l’inizio del farmaco, i livelli di TSH vengono monitorati a intervalli regolari. Perché potrebbe essere necessario riadattare il farmaco in base al livello di TSH nel sangue.
L’anemia causa la nascita prematura
Il tipo più comune di anemia in gravidanza è anemia da carenza di ferro. L’anemia può aumentare il tasso di parto pretermine di circa due volte. L’effetto più comune di anemia è che impedisce al bambino di svilupparsi e crescere. Il fabbisogno totale di ferro di una donna incinta durante la gravidanza è di circa 1000 mg. Di questo, 300 mg vengono trasferiti al bambino e alla placenta. 200 mg è normalmente perso attraverso lo stomaco e l’intestino. 500 mg è usato per soddisfare l’aumentata necessità di cellule del sangue. Il fabbisogno giornaliero durante la gravidanza è di 6,5 grammi in media.
Poche donne hanno abbastanza riserve di ferro da prima della gravidanza per soddisfare questa esigenza. Sebbene la carne rossa e le verdure verdi siano buone fonti di ferro, l’assunzione di ferro nella dieta potrebbe non soddisfare questa esigenza. Pertanto, è necessario assumere integratori di ferro dall’esterno durante la gravidanza. L’assunzione di ferro durante la gravidanza può aumentare leggermente la nausea e il vomito nelle prime 16 settimane. Pertanto, l’integrazione di ferro può essere interrotta e riavviata dopo questo tempo.
Il fumo può causare ritardo mentale
I bambini delle madri che fumano hanno il 10-15% in più di probabilità di nascere con carenza di peso e ritardo mentale rispetto ai bambini delle madri che non fumano. C’è anche un rischio maggiore di parto prematuro e aborto spontaneo nei bambini di madri che fumano. È migliore per non iniziare a fumare affatto. Tuttavia, per le persone che sono dipendenti, smettere di fumare, anche in una fase avanzata, può migliorare la loro salute. Prima smetti, maggiore è il rischio di infarto e altri rischi mortali. La dipendenza da fumo è una condizione cronica e ricorrente che molti fumatori hanno a che fare con per un lungo periodo di tempo.
Lo zucchero fa ingrassare il bambino
Se una donna con diabete e il trattamento con insulina vuole diventare madre, l’equilibrio dello zucchero deve prima essere ripristinato. Questo regolamento, necessario per la salute della madre e del bambino, può anche ridurre le difficoltà nel parto. Livelli eccessivi di zucchero possono causare il bambino a guadagnare peso eccessivo, rendendo la consegna più difficile. Inoltre, la presenza di diabete pre-gravidanza aumenta il rischio di anomalie congenite nel bambino. A volte la futura mamma può sviluppare il diabete a causa della gravidanza. Quelli con il diabete gestazionale sono più inclini al diabete. Tuttavia, in alcune donne, i livelli di zucchero possono tornare alla normalità dopo il parto.
Congestione nasale problematica durante la gravidanza può complicare il lavoro
Per avere una gravidanza sana, è essenziale sottoporsi a un controllo sanitario prima di rimanere incinta. Perché molti fattori, dalla struttura genetica della madre alla sua dieta, dai rischi di malattia allo stile di vita, influenzano positivamente o negativamente il processo di gravidanza. Uno dei rischi di gravidanza che colpisce questo periodo è la salute nasale. La carne nasale o le curvature impediscono sia alla madre che al bambino di ottenere abbastanza ossigeno durante la gravidanza. Problemi che possono verificarsi nel naso durante la gravidanza:
Alcune delle curvature del naso possono verificarsi a causa della stretta del viso durante il parto mentre lascia l’utero della madre, cioè, in un certo senso, traumatizzato. Le curvature nasali che si notano man mano che crescono possono causare problemi respiratori.
Cambiare gli ormoni durante la gravidanza cambia l’equilibrio del corpo. Gli ormoni secreti durante la gravidanza causano l’espansione dei capillari nel naso.
La carne nasale può ingrandirsi, il che rende difficile la respirazione. Problemi respiratori durante il parto sono un rischio di gravidanza in quanto possono rendere la consegna difficile.